Napoli – Lazio: fotografie e amare considerazioni

Napoli – Lazio: fotografie e amare considerazioni

Di Paolo Esposito

La serie A riparte dopo la sosta per le Nazionali. Per il Napoli, in particolare, le vacanze erano già cominciate dalla domenica precedente, giorno del rinvio della gara contro la Juve. Si riparte, in uno dei due anticipi serali del sabato, con un’altra sfida dal fascino particolare. La vicinanza geografica con Roma mette da sempre in competizione le due realtà, con i loro pregi, i loro difetti, con le tantissime contraddizioni e con la malcelata consapevolezza di essere maledettamente simili.

Nel recente passato c’è di tutto in Napoli – Lazio. Edy Reja, condottiero azzurro per cinque anni e poi salvatore contestato della patria biancoceleste. Partite imbarazzanti per i padroni di casa, come uno zero a due maturato nell’ultima di Reja alle dipendenze di De Laurentiis, con uno spogliatoio in pieno ammutinamento. Ma anche discutibilmente trionfali, come l’ultimo 4-3 ricordato soprattutto per il gol fantasma di Brocchi e un rigore a favore del Napoli a dir poco generoso. Andando un po’ più indietro con gli anni, scartabellando in quelle foto che diventano man mano più sbiadite, per tutti i tifosi del Napoli quella con la Lazio è, da ventun’anni a questa parte, l’anniversario del secondo scudetto azzurro. Quel pomeriggio di fine aprile, bastò un’incornata di Baroni per mandare Maradona e compagni in paradiso per la seconda volta, insieme a tutti i tifosi stipati davanti alla tv in ogni angolo della città, e non solo.



Ogni buon caffè ha un’anima amara, e questa partita ce l’ha nella considerazione che oggi si ha del Napoli. Sono bastate poche partite, innegabilmente negative, per far ripiombare il “miracolo Napoli” di inizio stagione nell’anonimato. E’ giusto parlare di Lazio in emergenza, dell’assenza di Klose come di quella di Dias, senza però farli diventare gli unici motivi di presentazione della gara. La Lazio è in un buon momento, anzi ottimo, ma dare risalto quasi esclusivamente alla squadra di Reja nelle cronache sportive fa sorgere il sospetto che a dare le notizie ci siano media non proprio equilibrati.

L’allenatore di Lucinico schiererà Marchetti in porta, una linea difensiva a quattro composta da Konko, Diakité, Stankevivius e Radu, i due mediani Brocchi e Ledesma e i trequartisti Sculli, Lulic ed Hernanes, alle spalle dell’unica punta Cissé.

Mazzarri manderà in campo la formazione migliore. Davanti a De Sanctis i difensori saranno Campagnaro, Cannavaro e Aronica. A centrocampo ci saranno Maggio e Dossena sugli esterni, con Inler e il rientrante Gargano in mediana. In attacco spazio al tridente titolare composto da Hamsik, Lavezzi e Cavani.

L’arbitro dell’incontro sarà il signor Nicola Rizzoli della sezione AIA di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Maggiani e Nicoletti e dal quarto uomo Gervasoni.

Paolo Esposito

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia