Serie B: Il punto dopo la 15° Giornata

Serie B: Il punto dopo la 15° Giornata

Di Stefano Lazzarato

Ultima puntata di Atzorri alla Sampdoria a cui rischiano di fare compagnia i colleghi di Brescia e Grosseto. Altra giornata con assenze pesanti dovute alle convocazioni in nazionale. In coda punti pesanti per Empoli e Vicenza, mentre centra la vittoria pure l'Ascoli. Nessun 0-0 e ben 8 squadre non hanno ancora fatto tale risultato.

1-1 nell'anticipo tra Pescara e Padova. Parte il Padova con Cacia anticipato da Brosco. Poi ci prova Cutolo un paio di volte ma le conclusioni sono da dimenticare. Al 13esimo, gli ospiti sfiorano il gol con Cacia e Renzetti che non riescono a concludere. Al quindicesimo si fa vedere il Pescara con tiro centrale di Immobile. Poco dopo una azione non fermata dall'arbitro per evidente fallo di mano dà a Insigne l'occasione di segnare ma il tiro è ampiamente a lato. Al 23esimo, Zanon anticipa in scivolata Cutolo rischiando l'autogol. Subito dopo è Perin a negare il gol a Immobile con un bel tuffo. Cacia e Sansovini a inizio ripresa sprecano l'occasione per il vantaggio. Al settimo, da quasi 20 metri, Immobile centra il palo. Al 16esimo, meritato vantaggio del Pescara con Insigne che mette in rete un'assist di Gessa. Cutolo continua a combattere ma spesso è troppo solo e Dramè è quasi un fantasma che sbaglia un sacco di palloni. All'ultima azione della gara, la difesa del Pescara respinge un tiro di Cutolo ma arriva Trevisan il cui tiro deviato finisce in rete per l'1-1.
Dopo due turni torna alla vittoria la Reggina. La gara inizia con una grande combinazione Bonazzoli-Ceravolo che davanti al portiere viene anticipato di un soffio.
Emerson su punizione sfiora il gol ma il portiere ci arriva. Poca cosa gli ospiti pericolosi solo con un tiro troppo centrale di Farias. Al 26esimo con un tiro fotocopia del primo, Emerson segna su punizione mirando allo stesso angolo con la differenza che il portiere era su quello opposto. Poco dopo. Il portiere ospite respinge un cross di Bonazzoli che cercava di servire un compagno a centro area. Il primo tempo termina con Gori che rimedia ad un errore dei compagni negando il gol a Ceravolo e due errori di Bonazzoli che spreca due colpendo male. A inizio ripresa, parte meglio la Nocerina due volte pericolosa con Farias. Al 65esimo, Farias entra in area, cerca e trova il fallo del portiere ed è calcio i rigore che lo stesso Farias realizza. Allo scadere, perfetto colpo di testa di Bonazzoli per il definitivo 2-1. Risultato giusto alla luce dei troppi errori ospiti in entrambe le aree.
Prima mezzora di “follia” a Grosseto e gara che termina 1-5 per il Varese. Al quinto, cross di Pucino e gol di testa di Martinetti. Due minuti dopo, Carrozza servito da Zecchin, appena dentro l'area manda fuori tempo due difensori con una finta e segna mirando all'angolo alto della porta dove non arriva il portiere. Al 18esimo, rilancio di Zecchin su cui dorme Iorio e Cellini fa tranquillamente il terzo gol. La difesa toscana alla mezzora riesce a fare ancora peggio. Su una normalissima ripartenza, Pucino ruba palla e cerca di servire Martinetti. Il portiere lo anticipa lasciando la porta spalancata a Zecchin che fa 0-4. 0-5 di Cellini poco dopo su altro errore dei centrali toscani. Gol della bandiera di Sforzini alla mezzora del secondo tempo con un colpo di testa.
Il Varese non segnava 5 gol in trasferta dall'aprile 2000 mentre la difesa toscana non meriterebbe lo stipendio settimanale.
La sconfitta casalinga contro il Vicenza costa il posto all'allenatore della Sampdoria. Settimana non tranquilla per la Sampdoria con segnali di problemi tra dirigenza e tecnico. A inizio gara ci prova Palombo che calcia troppo a lato. Al 20esimo, Palombo cambia lato della porta ma il risultato è identico. Alla mezzora Pozzi di testa costringe il portiere ospite a mettere in angolo. Il Vicenza si fa veramente pericoloso solo raramente con conclusioni fuori misura. Samp sfortunata costretta a due cambi per infortunio di Semioli e Bertani prima dell'intervallo. Pozzi a inizio ripresa manca l'aggancio in area e spreca una buona occasione per segnare l'1-0. Poco dopo, sono gli ospiti a passare con Martinelli che di testa mete in rete un calcio d'angolo. Poco dopo, Piovaccari spreca un ottimo contropiede cercando il tiro invece di passare a Pozzi e il portiere blocca. Alla mezzora due occasioni per la Sampdoria in pochi secondi ma Frison è bravo sulla prima
e fortunato sulla seconda. Poco dopo Piovaccari supera Martinelli ma calcia malissimo a lato. Pozzi e Maccarone non hanno mira migliore. Altro miracolo di Frison su due punizioni di Palombo e la gara resta 0-1.
Continua il discreto rendimento esterno dell'Ascoli che batte il Brescia. Faisca e Budel ci provano subito ma i tiri sono senza pretese. Al 34esimo, gol di Falconieri su punizione identico a quello di Emerson. Il Brescia è pericoloso solo ci tiri da lontano ma in area ospite costruisce ben poco. Ospiti ovviamente pericolosi in contropiede ma Soncin e Waigo sprecano più volte. La gara termina con due tiri di Sbaffo servito da Gazzola. A gara finita, Zambelli già ammonito va a protestare per la mancata battuta di un angolo a tempo scaduto e viene espulso. Parita tra Cittadella e Livorno.
Primi quindici minuti di studio con poche azioni. Poco dopo, Dionisi in contropiede sfrutta male un errore della difesa veneta e il portiere rimedia. Poi ci prova Schiattarella che non angola abbastanza e il portiere blocca. Alla mezzora risponde il Cittadella con Vitofrancesco e Di Roberto ma il portiere ospite controlla. Al 33esimo, punizione-cross di Di Roberto e perfetto colpo di testa di Martinelli per l'1-0. Al decimo della ripresa, azione confusa in area veneta con Paulinho che finisce a terra. L'arbitro fa proseguire per il vantaggio e Schiattarella dopo un rimpallo segna l'1-1. Dopo 4 minuti, Maah non riesce a deviare in rete da due passi un tiro di Di Roberto rimpallato da un difensore toscano. Alla mezzora, un rilancio di Perticone serve Schiavon che da venti metri segna il 2-1. Pareggia allo scadere Paulinho di testa. Pari giusto visto le occasioni ma 2 punti sprecati dal Cittadella allo scadere. Vittoria in trasferta per il Sassuolo a Gubbio.
Ospiti subito pericolosi con Boaklie e Sansone a cui risponde Sandreani. Conclusioni non troppo potenti relativamente facili per i portieri. Al 14esimo, Sansone riceve palla quasi direttamente su rinvio del proprio portiere e da venti metri calcia in porta un sinistro imprendibile. Il portiere umbro si deve superare tre volte per negare il raddoppio agli ospiti che giocano meglio. Il solo tiro di Bartolucci a lato è troppo poco per pareggiare e il primo tempo termina 0-1. Ci provano gli umbri nella ripresa ma la mira rimane pessima. Sansone continua a cercare il secondo gol personale ma lo manca sempre di poco, clamoroso il suo doppio palo colpito in contropiede. Gli umbri ci provano con un paio di colpo do testa troppo deboli. Unica vera occasione per il pari è il tiro a fine gara di Ragatzu che il portiere mette in angolo.
Parità tra Juvestabia e Albinoleffe dopo che i campani erano in vantaggio di due gol.
Cazzola e Foglio cercano subito il gol. Al 17esimo, Mbagoku serve Erpen che non sbaglia a differenza della difesa ospite che in superiorità numerica si fa battere dalla velocità avversaria. Dopo aver rischiato su un tentativo di Danilevicus, gli ospiti chiedono un rigore per contatto tra Baldanzeddu e Foglio, il rigore sembra esserci ma non per l'arbitro. Al 44esimo, Cazzola devia con il tacco un angolo e la palla assume una strana traiettoria ed è 2-0. Sempre su azione d'angolo, a inizio ripresa Germinale fa 2-1 di testa. Il portiere campano si supera due volte prima su Sau e poi su Scozzarella. Girasole all'84esimo potrebbe chiudere la gara ma il suo tiro viene appena deviato dal portiere e finisce sul palo. Quatto minuti dopo, gol di testa di Lebran che fa 2-2.
Un Empoli in ripresa vince 2-0 a Modena scavalcandolo in classifica. Ciamaritano e Busce cercano il gol ma i portieri sono più attenti dei propri difensori. Il primo tempo è però opaco se non alla fine con i tiri di Petre e Lazzari fuori misura. Signorelli e Ciamaritano non hanno mira migliore a inizio ripresa. La gara si sblocca al decimo quando con un destro a giro Tavano trova l'angolino sguarnito della porta per lo 0-1. Turati e Di Gennaro sfiorano il pari ma nonostante la distanza ravvicinata, il portiere nega il gol ad entrambi. Il portiere ospite si supera anche su un tiro da fuori di Greco. Ma Busce servito da Saponara sul filo del fuorigioco segna il validissimo 0-2. Emiliani di nuovo sfortunati con Di Gennaro, finiscono pure in diedi per il rosso a Bernacci che protestava troppo. Poi è arrivato pure l'esonero del tecnico degli emiliani.
Quarta vittoria di fila per il Verona che supera il Crotone allo scadere. Al 17esimo, alla terza occasione (prima nello specchio), passa il Verona. Migliore di testa anticipa Pichlmann e segna nella propria porta. A Sansone poco dopo non riesce la deviazione vincente di testa da distanza ravvicinata. La ripresa inizia con un nuovo tiro di Sansone respinto da Rafael. Dopo un ora di gioco, il nuovo entrato Doninelli con un tiro da venti metri centra una clamorosa traversa. Ciano e Cahill sempre pericolosi ma Rafael non si fa sorprendere. All'86esimo, Mareco di testa anticipa gli avversari di testa ma mettendo nella propria porta il gol dell'1-1. Allo scadere, Maietta trova l'angolino giusto per il definitivo 2-1. Nel posticipo 1-1 tra Torino e Bari. Al decimo, De Falco sulla linea nega il gol al Torino. Poco dopo, azione confusa in area ospite con la difesa del Bari in affanno che spazza via su tentativo di Di Cesare. Lo stesso giocatore poco dopo la mezzora passa a Sgrigna il cui tiro viene deviato dal piede del portiere ospite che mette in angolo. Poco Bari se non con conclusioni a lato di Bellomo e Capuano. A tre dalla fine gli ospiti passano. Un cross leggermente deviato diventa un passaggio perfetto per Ebagua che non sbaglia il gol dello 0-1. A inizio ripresa, Polenta tiene in gioco Antenucci che si invola verso la porta e segna l'ampiamente meritato 1-1. Polenta già ammonito, al 72esimo si fa espellere per fallo netto a centrocampo. A dieci dalla fine, Borghese commette fallo su Bianchi che si vendica. Rosso diretto e gara che termina 1-1.

Pagelle

10 Al gol di tacco di Cazzola.

9 Alla coppia Zecchin-Cellini per la prestazione.

8 Come voto medio ai portieri ( un paio da 10).

7 Alla ripresa dell'Empoli. Continuerà?

6+ All'Albinoleffe mai domo.

5 A Cittadella e Juvestabia per i punti sprecati.

4 All'ennesima prova di mancata lotta al calcio violento da parte degli arbitri. Troppi cartellini mancati.

3 Alla preparazione del Padova. Da alcune gare sempre cotti nel secondo tempo.

2 Al presidente del Grosseto. Cosa serviva cambiare l'allenatore? Temeva di prenderne sei?

1 Al Brescia, chi l'ha visto?.

0 Ai rossi di Zambelli e Bernacci. A cosa serve farsi espellere a fine gara per proteste?

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia