Chievo – Fiorentina 0 - 1: Il treno viola, dopo la salvezza, sembra puntare deciso all'Europa League

Chievo – Fiorentina 0 - 1: Il treno viola, dopo la salvezza, sembra puntare deciso all'Europa League

Di Antonio Maria Cerri

Una buona Fiorentina è quella scesa in campo ieri a Verona, contro il Chievo: tre punti portati a casa, salvezza matematica raggiunta ed Europa a portata di mano. Inoltre, sembra che con la partita di ieri, la squadra abbia preso pienamente coscienza delle sue potenzialità, come dimostra l'aver retto la pressione finale del Chievo dove tutti i giocatori si sono sacrificati per la vittoria, attaccanti inclusi.

Che fosse una nuova Fiorentina, lo si è visto già dal primo tempo, in cui i viola si sono impossessati del pallino del gioco, creando molte azioni da gol grazie alle fiammate di Vargas, ottimo il suo rientro dall'infortunio, e Santana che intorno alla mezzora, su lancio di Mutu, non trova la rete grazie all'intervento super di Sorrentino che manda la palla sul palo. Il tutto corredato da una buona pressione della squadra, capace di neutralizzare ogni azione dei veronesi sul nascere.

La pressione viola, però, si concretizza al 3' della ripresa, quando Vargas, su una punizione presa dal solito grintoso Behrami, insacca il portiere clivense, con un sinistro a girare che buca la barriera e si insacca nell'angolo basso su cui il Sorrentino non può arrivare.
Dopo la rete, si svegliano i padroni di casa che sfiorano più volte la rete ma trovano sempre un reattivo Boruc, ottima la sua partita, a salvare il risultato anche quando al 91' Cesar trova un'incornata, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, che pochi portieri in Serie A sarebbero riusciti a fermare.

Con i suoi 40 punti, la Fiorentina ha dunque raggiunto la salvezza matematica, portandosi anche a -9 dalla Roma, sua prossima avversaria, che occupa l'ultimo posto per l'accesso diretto all'Europa League. Tra i viola ed i giallorossi, si trova la Juventus che con i suoi 42 punti occupa il 7° posto che, nel caso di una finale di Tim Cup tra squadre che già sono qualificate per una coppa europea, si tramuterebbe in preliminari di Europa League. Questo dato fa ben sperare i tifosi viola che in caso di sconfitta del Palermo in coppa Italia, potrebbero trovarsi l'Europa a sole due lunghezze. Sta tutto però nelle mani dei giocatori, che in questa ultima parte di campionato, con il rientro ad aprile di Jovetiç e Frey, potranno esprimere tutto il potenziale tecnico che è venuto a mancare questa stagione, regalando, in caso di Europa League, un piccolo sorriso ai propri tifosi, che vedrebbero gli odiati bianconeri fuori dalle coppe e che farebbe dimenticare il brutto inizio di stagione.

Antonio Maria Cerri

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia