Ligue 1: 23° Giornata, Analisi e commento

Ligue 1: 23° Giornata, Analisi e Commento

Di Stefano Lazzarato

Turno quasi normale con un solo rinvio ( Evian-Marsiglia), mentre persistono i rinvii nelle categorie inferiori con solo 3 gare su dieci disputate in ligue2.
Lo scontro salvezza tra Valenciannes e Nantes comincia con un errore di Kadir da ottima posizione che calcia altissimo. Va maggiormente vicino al gol Niculae il cui diagonale lambisce il secondo palo. Nella ripresa clamorosa occasione per Aboubakar che in contropiede semina la difesa avversaria per poi vedersi respingere sulla linea il proprio diagonale. In pieno recupero (92esimo), dopo un rimpallo Samassa a centro area batte il portiere ospite per il definitivo 1-0.
Non riesce ad uscire dalla crisi di risultati l'Auxerre che dopo 4 turni senza vittorie si fa raggiungere in pieno recupero dal Lorient. Al 12 Chafni batte un angolo sul primo palo e Boly di testa angola su quello opposto per l'1-0. Al 21esino, rosso ineceppibile per il portiere ospite che fuori dalla propria area blocca con la mano un tiro di Oliech lanciato in contropiede. Sempre nel primo tempo l'Auxerre chiede rigore e rosso diretto per Romao che commette fallo di mano su colpo di testa di Oliech. La distanza era minima ma le immagini indicano che il difensore salta in maniera sbagliata e cerchi poi la palla con il braccio ma l'arbitro in buona posizione lascia correre. L'Auxerre continua a premere nella ripresa ma il giovane portiere ospite di riserva non si fa sorprendere a piu riprese da Cafni e Oliech. Allo scadere il gol-beffa degli ospiti su azione d'angolo con il gol di testa di Emeghara. Altro pareggio in pieno recupero in Brest-Digione. Dopo una buona occasione per Thil, al 28esimo rigore chiesto dal Brest per tocco con il braccio di un difensore su un tentativo di pallonetto di Poyet. L'arbitro lascia correre tra le proteste per l'involontarietà del gesto. Al 40esimo direttamente su punizione, Kakuta centra il lato esterno del sette. Per poco non lo imita Grougi al 44esimo che sfiora il palo sempre su punizione. A inizio ripresa rischia Grougi con un'entrata fallosa su Corgnet ma non viene nemmeno ammonito. Al 76esimo, su azione d'angolo, la difesa del Brest non riesce ad allontanare la palla e dopo alcuni rimpalli arriva a Kakuta che dal limite con un gran destro segna lo 0-1. All'85esimo, gli ospiti sfiorano lo 0-2 quando un pallonetto di Bautheac finisce aq lato di poco. All'89esimo la gara sembra chiusa quando Jomaa esagera con le proteste e becca due gialli in pochi secondi. In pieno recupero una punizione-cross di Grougi è messa in rete dal colpo di testa di Gentiletti per l'1-1 definitivo.
Gara dal risultato decisamente insolito tra Lille e Bordeaux. Ospiti subito in vantaggio al terzo minuto quando su una corta respinta del portiere su tiro di Obraniac, arriva Belay che calcia male ma la palla rimbalzando a terra colpisce Balmont e finisce in rete. All'ottavo minuto il portiere ospite respingendo un colpo di testa di Balmont finisce nella rete di porta (forse era gol) e non può fare nulla sul tuffo di Rosendal che vale l'1-1. Al 17esimo, un errato retropassaggio del Lille innesca il contropiede ospite con Gouffran che serve l'accorrente Obraniac che dal limite non sbaglia.
Belay a inizio ripresa si scatena e in cinque minuti salta due volte la difesa avversaria. La prima occasione viene neutralizzata dal portiere, la seconda vale il gol dell'1-3. L'ennesima palla persa dalla difesa del Lille favorisce Plasil che serve Gouffran a due passi dalla porta ed è 1-4. A riaprire la gara ci pensa dopo soli 5 minuti Hazard direttamente su punizione per il 2-4. Al 75esimo un pallonetto di Mavuba serve Debuchi che dal limite controlla e segna il 3-4. Incredibile parità al 90esimo quando Roux servito da Pedretti si infila tra due difensori e batte il portiere ospite. In pieno recupero arriva però il gol di Obraniac che a centro area gira in rete un passaggio di Sertic.
Quarta vittoria consecutiva per il Montpellier che batte l'Ajaccio.
Apre la gara un rigore al 53esimo per fallo di Andre su Bedimo e realizzato da Belhanda.
Due lanci lunghi a scavalcare la difesa ospite permettono a Cabella (64) e Giroud (67) di presentarsi soli davanti al portiere e portare il risultato sul 3-0.
Sempre piu giù il Sochaux sconfitto a Rennes. Erdinc pericoloso al decimo ma la sua conclusione viene messa sopra la traversa dal portiere ospite. Su cross di Pitroippa sei minuti dopo Erdinc di testa aggiusta la mira ed è 1-0. Il Rennes ha poi due grandi occasioni in pochi secondi per raddoppiare. Prima Ekoko viene spinto a terra da Camara (era rigore) ma si rialza e crossa per Pajot la cui girata al volo si stampa sulla traversa. Poco nella ripresa se non un tiro da fuori di Feret che finisce alto. Migliore e forse unica occasione da gol per gli ospiti al 78esimo quando due giocatori (poi fermati giustamente per fuorigioco) sprecano soli davanti al portiere.
Deve probabilmente dire addio ai primi due posti (champions diretta) il Lione dopo la sconfitta casalinga contro il Caen. Hamouma al 12esimo lanciaato sulla fascia in contropiede da Frau si accentra e poi batte Lloris per lo 0-1. Al 73esimo, Nabab servito da Nivet con un pallonetto da 20 metri batte il portiere sul secondo palo ed è 0-2. Accorcia Lopes su rigore all'86esimo ma non basta.
Il Psg non va oltre lo 0-0 a Nizza. Dopo una fase di studio e una occasione per Gameiro, bel salvataggio di Sirigu al 19esimo su conclusione centrale di Mounier. Al 24esimo, nervosismo sulla panchina del Psg con Ancelotti reguardito e un suo collaboratore espulso dalla panchina. Al 40esimo, azione personale di Nene che serve all'indietro Gameiro che scivola al momento di calciare e spreca. Al 57esimo, altra occasione per Gameiro ma il suo diagonale è respinto dal portiere. Al 73esimo altro intervento di Sirigu su Mulingai che era partito però in fuorigioco non segnalato. A dieci dalla fine rischia di provocare un rigore Sissoko in mischia ma l'arbitro lascia correre perchè le scorretezze erano un po di tutti. A dieci dalla fine sfiora il gol Jallet su punizione con la palla che finisce a fil di palo. Su un campo gelato, il Saint Etienne passa a Tolosa grazie ad Aubameiang. Al 71esimo, Lemoine ruba palla nella propria trequarti e lancia lungo per Aboumeiang. Controllo difficoltoso ma non essendo pressato Abouneiang ha il tempo di rimediare e di prendere la mira per infilare il portiere con un gran destro da trenta metri.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia