Ligue 1: Analisi e commento della 28esima giornata

Ligue 1: Analisi e commento della 28esima giornata

Di Stefano Lazzarato

Turno relativamente favorevole al Psg che anche se a fatica guadagna un punto sul Montpellier. A centro classifica continua la crisi del Marsiglia che vincendo le ultime 10 gare farebbe i punti dello scorso torneo e potrebbero non bastare per il secondo posto (champions diretta). In ripresa il Lione che vincendo lo scontro diretto si avvicina alle posizioni per l'Europa 2013. 12 punti nelle ultime cinque gare per l'Evian portatosi a +9 sulla retrocessione.
Ennesima gara di luci e ombre per il Psg che allo scadere conquista un punto a Caen.
Caen vicinissimo al vantaggio al quarto minuto quando da centro area Frau colpisce la parte alta della traversa. All'ottavo minuto Sirigu più fortunato che bravo a negare il gol a Nabab lanciato a rete. Il portiere italiano costretto agli straordinari prima su Nabab e poi su Hamouma con la difesa ospite regolarmente (e colpevolmente) scavalcata dai lanci lunghi del centrocampo del Caen.
Al 54esimo, su ennesimo errore dei compagni, Sirigu salva su conclusione ravvicinata di Frau che però mette in rete la respinta del portiere. Al 57esimo, Pastore entra in area e favorito da un rimpallo batte il portiere per un bugiardo 1-1. Il gol sveglia gli ospiti subito vicini al raddoppio con Gameiro il cui pallonetto colpisce la parte alta della traversa. Al 71esimo dopo una occasione per parte, torna in vantaggio il Caen con un gol di testa di Herutaux. Il Psg rischia il ko al 75esimo quando una punizione di Fair finisce a lato di pochissimo. Al 90esimo, in contropiede il Psg trova il pari con Jallet. Pari ingiusto per quanto visto in campo e retroguardia parigina inguardabile.
Un Montpellier furioso con l'arbitro cade a Nancy e si allontana dalla capolista. All'ottavo minuto, Traore ruba palla e si invola verso la porta. Pressato da un avversario calcia a rete e il portiere gli nega il gol. Al 42esimo l'episodio chiave della gara. Traore piene pesantemente falciato da Hilton al limite dell'area ma la palla rimane al Montpellier che segna. L'arbitro ferma tutto ed espelle Hilton senza dare il gol. Espulsione netta per la gravità del fallo commesso quasi sicuramente da ultimo uomo, il filmato però non chiarisce se l'arbitro abbia fischiato il fallo prima o dopo il gol. Altro episodio molto dubbio al 60esimo quando Karaboure lanciato da Nicolaue al limite dell'area sposta Stambouli che cadendo fa a sua volta cadere Kaboure. L'arbitro espelle Stambouli e concede un rigore molto discutibile che Luiz realizza. Nonostante la doppia espulsione all'83esiomo, ospiti vicini al gol quando Giroud colpisce in pieno la traversa e la gara termina 1-0.
Torna alla vittoria il Lille rafforzando il suo terzo posto. Al 18esimo, Lille in vantaggio quando Demelo serve Hazard che batte il portiere per l'1-0. Al 58esimo, un cross di Digne è deviato nella propria porta da Angoua ed è 2-0. Il Lille poi dilaga quando Demelo e Chediu di testa insaccano due angoli battuti da Hazard.
Pesante vittoria esterna in chiave salvezza dell'Evian sull'Auxerre. All'ottavo minuto, la palla “danza ” al limite dell'area finché Barbosa non crossa al centro per Kajleberg che di prima insacca sul primo palo lo 0-1. Auxerre poco pericoloso nel primo tempo con Traore e Oliech bravi a costruire ma non a concludere. Ad inizio ripresa ospiti vicini al secondo gol con Djadjedje con una azione viziata da un fallo netto su Mandijeck che l'arbitro non ha sanzionato. Al 60esimo, in tre secondi il portiere ospite nega due volte il gol a Cisse che calcia troppo debolmente a due passi dalla porta. In pieno recupero l'Evian colpisce in contropiede con Berigoud servito da Tie Bi e la gara termina 0-2. Importante punto esterno dell'Ajaccio a Bordeaux. Primo tempo noioso con una sola vera occasione per Belay allo scadere il cui tiro è alto. Al 50esimo, controllo non perfetto di Gouffran che serve comunque Plasil il cui tiro si stampa sulla traversa. Al 51esimo, Ciani di testa trova la porta ma il portiere sfiora appena la palla che finisce nuovamente sulla traversa.
Al 53esimo è Cavalli di testa ad impegnare il portiere che si salva in angolo. Al 70esimo, Diabate si vede respingere un colpo di testa ravvicinato dal portiere ma dopo due rimpalli la palla gli ritoena e mette dentro a porta vuota l'1-0. Al 90esimo, Poulard di testa insacca un cross di Diawara e la gara termina 1-1. Dopo dodici turni, torna alla vittoria il Lorient che batte 2-1 il Brest. All'undicesimo Basat riceve palla al limite dell'area e nonostante l'intervento falloso di un avversario mentre cade riesce comunque a calciare in porta sul secondo palo il gol dello 0-1. Al 32esimo su altro errore di disimpegno avversario, Brest vicino allo 0-2 ma il tiro di Coulibaly termina sul fondo.
Il Lorient parte forte nella ripresa e prima colpisce uma traversa e poi trova il gol dell'1-1 con un colpo di testa di Manga al 52esimo. Sotto un grosso aquazzone, il Lorient all'87esimo il Lorient trova il gol del definitivo 2-1 con il gol di Paquet che sfrutta un rimpallo in area.
Continua la crisi del Marsiglia sconfitto in casa dal Digione. Marsiglia in vantaggio al 12esimo per un fallo di mano in area con Remi che realizza il rigore. Al 24esimo, errore della difesa del Marsiglia che lascia sfilare verso il fondo un pallone apparentemente innocuo ma arriva Corgnet che crossa in area dove dopo due rimpalli Sankhare mette dentro l'1-1. Al 79esimo contatto Nkolu-Kone (che accentua la caduta) con l'arbiitro che espelle Nkolu e concede il rigore. Kakuta calcia di potenza e realizza il definitivo 1-2.
Con un gol di Gomis a dieci dal termine il Lione passa a Stetienne. Gomis controlla un pallone non facile, poi in dribbling salta due avversari e al limite dell'area invece di tentare un altro dribbling calcia di destro direttamente sul primo palo trovando il gol del definitivo 0-1.
Un autogol condanna il Rennes nella gara casalinga contro il Tolosa. Al 44esimo, Danze tenta di rinviare un tiro avversario ma colpisce malissimo e la palla prima si impenna a campanile e poi finisce in rete. Nello scontro salvezza il Sochaux batte ed aggancia il Nizza. Nel recupero del primo tempo, su cross di Nogueira, Butin anticipa Gomis e batte il portiere per l'1-0. Raddoppia al 68esimo Martin con un destro a giro da venti metri. In b Bastia sempre piu vicino alla promozionne mentre l'alto numero di pareggi altrui ha permesso a Chateraux ed Istres di riavvicinarsi ai primi cinque posti. In coda Boulogne ed Amies sempre più giù mentre il Monaco lottera fino alla fine per salvarsi. In coppa di Francia, ennesima figuraccia del Marsiglia eliminato ai supplementari da una delle peggiori squadre del National (c francese) e il Montpellier cade contro la seconda squadra di Ajaccio. Nei due quarti tra squadre di ligue1, il Valencienes ha ceduto 3-1 in casa al Rennes (2 gol di Pitroipa) e con lo stesso puntegio il Psg cede al Lione.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia