Ligue 1: Il punto dopo il 29° Turno

Ligue 1: Il punto dopo il 29° Turno

Di Stefano Lazzarato

Di nuovo in parità tra Psg e Montpellier a nove turni dal termine. Per il terzo posto, fondamentale il prossimo turno che vedrà il Lille terzo affrontare il Tolosa quarto. In caso di vittoria del Lille già avanti nella differenza reti il discorso è chiuso all'80%. In coda pesante passo in avanti verso la salvezza di Digione e Nancy che grazie alla loro seconda vittoria consecutiva e alle crisi altrui sono a +5 sulla terzultima. A forza di non vincere il Caen si ritrova ad un punto dalla retrocessione con una cattiva differenza reti. In Ligue2, dopo tanto tempo (troppo) il Monaco sarebbe salvo anche se di un solo punto. Situazione tutto tranne che tranquilla ma la salvezza non è più un miraggio. Bastia ad un passo dalla promozione con +11 sulla quarta e una differenza reti nettamente superiore a tutte le altre.
1-1 tra Psg e Bordeaux. Dopo essere andato vicino al vantaggio con Alex nel primo tempo. Il Psg nella ripresa subisce la rete ospite. In contropiede al 77esimo Belay si presenta davanti a Sirigu in uscita e invece di tentare il tiro passa al liberissimo Diabate che a porta vuota segna lo 0-1. Quattro minuti dopo, servito da un colpo di tacco di Bodmer, Horau sigla il definitivo 1-1.
Ne approfitta il Montpellier battendo il Rennes. Netto possesso palla (62 a 38) e numerose occasioni per il Montpellier che nel primo tempo non passa . Alla mezzora della ripresa, Cabella in contropiede è intercettato al limite dell'area da Mignot. Le immagini non aiutano a capire la dinamica con l'arbitro che espelle Mignot per fallo da ultimo uomo e concede una punizione dal limite. Non è chiaro se Mignot ha preso la palla o addirittura fosse calcio di rigore. A cinque dal termine il Montpellier passa con una respinta della difesa girata di prima in rete da Giroud piazzato appena fuori dall'area.
Il Lille batte in trasferta l'Evian e rafforza la propria terza posizione. Ospiti in vantaggio al 36esimo quando Hazard ottiene (e poi realizza) un rigore per un contatto in area con Cambon. Rigore fiscale ma ci sta per l'ingenuità di Cambon. Al 55esimo Hazard di nuovo protagonista quando serve a Payet l'assist per lo 0-2. Al 67esimo, l'Evian respinge l'ennesima manovra offensiva di Hazard ma la palla arriva a Pedretti che da venti metri centra il palo interno e trova il gol dello 0-3.
Continua l'ascesa del Tolosa (13 punti nelle ultime 5 gare) che batte un sempre più inguaiato Auxerre. Al 36esimo, un rimpallo sfortunato di Grichting a centrocampo innesca la ripartenza del Tolosa con Regattin che serve Tabanau al limite dell'area. Tabanau finta prima un cross e poi scaglia un potente e preciso destro sul secondo palo segnando cosi il gol dell'1-0.
Terza vittoria consecutiva per il Lione che batte il Sochaux. Al terzo minuto, punizione-cross di Kallstrom per il colpo di testa vincente di Lovren. All'11esimo violento scontro (giudicato regolare dall'arbitro) tra Lloris in uscita e Butin lanciato in contropiede con l'attaccante ospite costretto ad uscire. Assolutamente assurda la decisione arbitrale dato il rigore netto e il rosso diretto per il portiere anche in assenza dell'infortunio di Butin. Al 66esimo, il Lione recupera palla e poi Revelliere serve Gomis che entra in area e batte il portiere con un pallonetto per il 2-0.
2-1 in contropiede 5 minuti dopo di Maiga che salta il portiere in uscita e segna a porta vuota.
Torna a far punti il Marsiglia con l'1-1 raccolto a Nizza. Al 42esimo, contatto Civelli-Monzon (che accentua), l'arbitro lascia correre ma Civelli ha rischiato grosso. In pieno recupero Grandin arriva per primo su un pallone e viene colpito da Kabore. L'arbitro a due passi espelle Kabore che aveva già preso un giallo venti minuti prima. Il rosso diretto forse era esagerato ma il giallo era netto.
Al 56esimo, cross di Azpilliculeta per Ajew a centro area che di tacco insacca lo 0-1. Al 76esimo Goncalves è toccato da Fanni e Monzon realizza il rigore dell'1-1.
Vittoria importante del Digione sul Caen nello scontro salvezza. Al 21esimo, un tiro svirgolato di Souprayen viene deviato da un difensore ospite e la palla arriva a Kone che insacca l'1-0. Al 66esimo, il portiere ospite non trattiene una conclusione di Bautherac e arriva Sankhare che insacca il definitivo 2-0.
Torna finalmente alla vittoria il Valenciennes grazie ad un rigore contro il Rennes. Al 13esimo fallo netto su Aboubakar e Danic realizza il rigore del definitivo 1-0.
Il Nancy passa a Brest e si allontana dal terzultimo posto. Al 18esimo, bella azione manovrata del Nancy nella trequarti avversaria con Hadaira che serve Traore appostato al limite dell'area il cui tiro sorprende il portiere ed è 0-1. Gli ospiti legittimano il vantaggio creando altre occasioni ma nonostante l'impegno di Traore e Bakar non arrivano altri gol. Al 72esimo l'arbitro lascia correre una spallata in area di Pougronier su Couballi e la gara termina 0-1.
Nell'altro scontro salvezza parità tra Ajaccio e Lorient. Al quinto su angolo di Jouffre la difesa dell'Ajaccio resta ferma e Bourillion di testa insacca lo 0-1. Al 60esimo Andre servito da un lancio lungo entra in area e serve Ilie che a centro area calcia in porta l'1-1.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia