Ligue 1: Analisi e commento della 31° giornata

Ligue 1: Analisi e commento della 31° giornata

Di Stefano Lazzarato

Continua il duello Montpellier-Psg con il Psg che insegue. Fuori dalla lotta per il terzo posto sembra oramai il Tolosa mentre Lille e Lione se la vedranno fino alla fine. In coda ulteriore salto del Nancy arrivato a +7 sulla retrocessione mentre dopo diverse (troppe) gare tornano alla vittoria Brest e Caen.
Battendo la sempre più pericolante Sochaux, il Montpellier mantiene la testa della classifica.
Al quarto minuto, capolista subito in vantaggio quando Belhanda mette in rete una corta respinta del portiere ospite su tentativo di Giroud. Al 28esimo, Sochaux in rete grazie a un pregievolissimo gol di Maiga che controlla di petto e poi in acrobazia segna l'1-1. Al decimo della ripresa, tiro di Utaka dal vertice dell'area grande sul secondo palo, il portiere ci arriva ma arriva Camara che al volo insacca il 2-1. Gli risponde il Psg con la vittoria sul Marsiglia ormai fuori dai giochi che contano.
Al sesto minuto, serie di rimpalli in area ospite e Menez trova lo spiraglio per calciare a rete l'1-0.
Al 59esimo, Ajew di testa pareggia facilmente su dormita della difesa che lo lascia libero a centro area su assist di Remi. Psg di nuovo in vantaggio con un gol di testa di Alex al 61esimo. Altra prova opaca di Sissoko che a meno di dieci dal termine si fa anche espellere per doppia ammonizione.
Pesante sconfitta del Lille a Brest che si vede allontanare il secondo posto con il Lione che si avvicina pericolosamente. Al quinto minuto prodezza balistica da oltre venti metri di Daf che batte il portiere ospite sulla linea dell'area piccola. Al decimo l'arbitro fischia un rigore (fiscale se non dubbio) per fallo su Alphonse e Grougi realizza il 2-0. Al 26esimo, azione corale del Lille nella trequarti avversaria finalizzata da Payet servito da Pedretti. Definitivo 3-1 di Alphonse al 52esimo su assist di Grougi tra le errate proteste ospiti per un fuorigioco che non c'era.
Si avvicina al terzo posto il Lione dopo la vittoria sull'Auxerre. Al 29esimo, Lopez servito in profondità viene steso al limite dell'area piccola dal portiere in uscita e poi realizza il relativo rigore.
Fallo un po cercato dall'attacante ma il contatto c'è. Al 42esimo, Umtiti blocca un pericoloso contropiede ospite ma invece di spazzare via la palla cerca il passaggio ad un compagno finendo con il servire Traore al limite dell'area che non perdona ed è 1-1. Altro rigore per il Lione al 72esimo sempre segnato da Lopez che aveva subito fallo da parte di Boly. Secondo rigore decisamente più limpido del primo e corsa per il terzo posto apertissima.
Corsa a due dopo la sconfitta del Tolosa a Valenciennes. Al 44esimo, sulla fascia destra, Tabanau entra in ritardo su Dossevi e lo colpisce alla caviglia. Per l'arbitro è rosso diretto e gli ospiti rimangono in 10. Al 63esimo il portiere ospite è bravo a negare il gol a Dossevi ma sulla respinta arriva Danic che al volo insacca l'1-0. Allo scadere, l'arbitro giudica falloso un intervento di Didot su Gomis e Samassa sigla il rigore del 2-0 finale.
Vittoria esterna del Rennes sull'Evian. Al 34esimo, controllo e tiro di Leroy con la palla deviata da Apam che diventa imprendibile per il portiere ospite. Ad inizio ripresa cross sul secondo palo di Danze per il tocco vincente di Hadji. Allo scadere gli ospiti dilagano. Dopo un miracolo per parte dei portieri, all'88esimo Pitroipa infila in velocità la retroguardia avversaria e sigla l'1-2. 1-3 in pieno recupero di Erdinc con un preciso diagonale. 1-1 tra Ajaccio e Stetienne. Ospiti in vantaggio quando rubano palla nella propria trequarti e poi la fanno arrivare in pochi secondi al limite dell'area avversaria dove Pongolle batte il portiere con un preciso diagonale. Parità sei minuti dopo quando Mediani di testa mette in rete un angolo di Kinkela.
Non si ferma il Nancy corsaro a Digione. Pessima partenza della difesa del Digione che concede troppo spazio agli ospiti che alla seconda occasione imn meno di un minuto passano al quinto con un tiro dal limite di Traore. A dieci dal termine bis di Traore quando con un sinistro a giro sorprende nuovamente il portiere dal limite dell'area e la gara termina 0-2.
Fondamentale vittoria per il Nizza nello scontro diretto con il Loriant. Dopo che nel primo tempo Digard aveva cercato un rigore “tuffandosi”, il Nizza nella ripresa passa meritatamente in vantaggio. Al 49esimo, punizione-cross a centro area di Coulibai per la testa di Mounier che vale l'1-0. Al 58esimo, angolo di Grandin e colpo di testa vincente di Civelli per il definitivo 2-0. Un Bordeaux fuori dai giochi cade a Caen che guadagna tre punti pesanti in chiave salvezza. Caen subito in vantaggio dopo nemmeno due minuti quando di testa Seube mette in rete un cross di Bulot. Nonostante la superiorità globale (69 a 31 il possesso palla finale), gli ospiti non riescono a segnare e la gara termina 1-0.
Nel recupero un Marsiglia non troppo combattivo cade 3-1 in casa contro il Montpellier che rimane solo in vetta.
Continua la risalita del Monaco in Ligue2 che guadagna tre posizioni dopo la vittoria sul Nantes.
L'Amies è di fatto retrocesso mentre il Boulogne se perde venerdì lo scontro diretto con il Le Havre gli farà compagnia. Metz-Monaco dirà se i monegaschi sono salvi oppure ancora a rischio. In testa il Bastia a +13 sulla quarta e con una differenza reti irraggiungibile è quasi in ligue1.
Finisce in semifinale la favola del Grazelec (national) in coppa, travolto 4-0 dal Lione, mentre l'altra finalista è a sorpresa la semi-professionista Quevelly (National) che ha eliminato in pieno recupero il Rennes. Sabato il Marsiglia contro il Lione si giochera nella finale di coppa di lega l'unica occasione rimasta di qualificarsi per le coppe 2013. In caso di sconfitta si aprirà probabilmente il “supermarket” dei giocatori in uscita e partira la rifondazione probabilmente con un altro allenatore.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia