Championship: finiscono in parità gli scontri al vertice, bella vittoria del Cardiff. Risorge il Coventry

Championship: finiscono in parità gli scontri al vertice, bella vittoria del Cardiff. Risorge il Coventry

Di Nicolò Canonico

Scintille ad Upton Park nella sfida che vedeva contrapposte le regine della categoria. Finisce 1-1 tra West Ham e Southampton con tante polemiche per un arbitraggio ritenuto non consono all’importanza della partita. Gli Hammers partono forte e sfiorano il gol dopo pochi secondi con Vaz Te, che sfrutta una dormita collettiva dei difensori biancorossi, ma si fa anticipare dal portiere Kelvin Davis. Al 20’ la retroguardia di Adkins si fa sorprendere ancora su un calcio di punizione battuto velocemente dai londinesi, pallone sui piedi da Noble che, entrato in area, viene contrasto da Sharp. Il centrocampista cade e l’arbitro assegna il penalty. La decisione accende una furiosa discussione, con Sharp che accusa il capitano del West Ham di essersi tuffato. Nella diatriba interviene il terzino sinistro della squadra di casa, Matt Taylor, che spintona l’autore del fallo e lo fa cadere a terra: il direttore di gara non può far altro che espellerlo (seconda espulsione in tre gare per gli Hammers). Lo stesso Noble si presenta dal dischetto e non sbaglia, portando avanti i suoi. Lo svantaggio scuote i Saints che si gettano in avanti favoriti dall’uomo in più. Il pareggio arriva però solo a un quarto d’ora dalla fine, dopo tante occasioni sprecate: calcio di punizione messo giù dal capocannoniere della lega Lambert e tocco di misura sottoporta del difensore centrale Hooiveld (terza rete stagionale per lui). La partita termina con un pari che conferma la situazione di incertezza in cima alla graduatoria.

L’altro atteso match di giornata era quello del St. Andrews tra Birmingham e Hull City. All’andata era finita 2-1 per i Tigers che grazie a questo successo si erano rilanciati nelle parti alte della classifica. Incontro abbastanza soporifero, con le due difese che annullano tutti i tentativi di affondo dei reparti avanzati. Nel primo tempo meglio i nero-ambra, mentre nel secondo sale il ritmo della formazione di Hughton che non riesce però a portare a casa l’intera posta. Finisce 0-0, con l’Hull che può comunque ritenersi soddisfatto del punto ottenuto su un campo difficile. Meno contenti i Blues che si vedono costretti ad abbandonare la terza piazza, scavalcati dal Blackpool (vittorioso 3-1 a Doncaster) e dal Cardiff.

Proprio i Bluebirds sfoderano una convincente prestazione imponendosi per 3 reti a 1 su un Peterborough in caduta libera (settima partita senza i tre punti): i gallesi risolvono la pratica in sei minuti. Tra il 34’ e il 40’ vanno in gol con una facilità disarmante: prima con Whittingham, che marca direttamente da calcio d’angolo su un uscita rivedibile del portiere dei Posh, poi con la punta francese Rudy Gestede, che insacca di testa il corner del compagno e infine con il giovane Vuckic (arrivato in prestito dal Newcastle), che può gioire per la sua prima segnatura tra i professionisti. Il Cardiff controlla il risultato e subisce il gol della bandiera al 91’ che non cambia la sostanza: terzo posto e zona promozione diretta più vicina.

Martedì da dimenticare invece per il Leeds, che incassa una pesante sconfitta in casa del fanalino di coda Coventry, che può tornare a credere nella salvezza. Gli Sky Blues portano a casa l’intera posta grazie a due rigori realizzati da Gary McSheffrey (che ha ancora il dente avvelenato con la dirigenza del team del West Yorkshire per non averlo acquistato a titolo definitivo nel 2010), di cui uno al 93’, intervallati dal momentaneo pareggio di McCormack. Grande delusione per l’allenatore ad interim Neil Redfearn, che si sta giocando la possibilità di una conferma per il prossimo anno e che vede i play-off allontanarsi.

Situazione Portsmouth – Pompey vicinissimi al baratro per la seconda volta in due anni: già pronta l’automatica penalizzazione di dieci punti che verrà comminata per la scelta della società di andare in amministrazione controllata. La squadra dell’Hampshire precipiterà così al 21° posto, in piena lotta per non retrocedere. Una vera beffa per i tifosi di un club che solo quattro anni fa vinceva a Wembley la seconda FA Cup della sua storia.

Nicolò Canonico

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia