Eredivisie: 21° Giornata, Analisi e Commento

Eredivisie: 21° Giornata, Analisi e Commento

Di Stefano Lazzarato

Giornata regolarmente giocata anche se non su campi sempre in buone condizioni mentre nelle serie minori i rinvii sono stati la regola.
Vincono quasi tutte le principali mentre De Jong non è bastato al Twente sconfitto in casa dall'Heerenveen.
Classico testa-coda tra Psv e De Graafschap e pronostico ampiamente rispettato. Al quarto minuto due volte vicino al gol Matavz su cui è bravo il portiere ospite. Al settimo, Mertens subisce fallo da rigore da Wormgor e lo stesso Mertens mette in rete il rigore dell'1-0. Il Psv potrebbe dilagare ma Matavz centra la traversa, un diagonale di Toivonen finisce di poco a lato e Mertens centra il palo.
Al 26esimo, Toivonen di testa in tuffo anticipa il portiere per il 2-0. Al 29esimo, numero da circo di Matavz che a centro area con tre avversari adosso riesce comunque a calciare in porta il 3-0. 4-0 al 42esimo di Lens che a porta vuota appoggia in rete un passaggio di Strootman. Gol della bandiera per gli ospiti ad inizio ripresa di Vermouth che a porta vuota mette in gol un tiro di Leeuw finito sul palo. Ospiti mai in gara e ultimi in classifica.
Gli rimane accanto in classifica l'Az dopo il 2-0 sull' Excelsior.
L'Az rischia al settimo quando il portiere nega il gol in contropiede a Maatsen. L'Az reagisce ed è particolarmente pericoloso sui calci d'angolo senza però segnare. Nuovo pericolo per l'Az al 22esimo quando il portiere mette in angolo una punizione di Broerse. Al 25esimo, Az asfortunato quando Benscop tira in porta una respinta del portiere e centra il palo. Poco dopo la mezzora due grandi occasioni con Holman che nel secondo caso centra la traversa con un bel colpo di testa.
Al 57esimo, l'Az respinge un cross in area e sulla ripartenza Holman in area serve Martens che appoggia in rete l'1-0. Due minuti dopo, un diagonale di Benshop sul secondo palo forse finiva in rete forse no ma arriva Martens in scivolata per il definitivo 2-0.
Quarta vittoria consecutiva per l'Heerevan corsaro contro l'Rkc. La buona vena di Schet autore di alcuni ottimi assist non basta all'Rkc per la scarsa mira di Meijers e la bravura del portiere ospite su Nemeth. La gara cambia completamente però al 29esimo quando Sno si fa cacciare con un rosso diretto per una brutta entrata su Elm. Rosso che avrebbe meritato anche Kruiswick poco prima solamente ammonito per fallo su Braber. Dieci minuti dopo, passaggio corto di Dost per Parra che mette la palla sotto la traversa per lo 0-1. L'Rkc non molla e a inizio ripresa va vicino al gol quando un colpo di testa di Nemeth viene respinto sulla linea di porta da un difensore. Alla mezzora, un diagonale di Narsing termina a lato di un soffio e la gara finisce 0-1.
Ennesima prova maiuscola di Guidetti e terza vittoria consecutiva del Feyenoord.
Feyenoord subito pericoloso e alla terza occasione passa in vantaggio. Al dodicesimo, un rimpallo sbatte sulla spalla di Guidetti e la palla finisce in rete tra le vibranti proteste del portiere ospite.
Al trentesimo fallo netto da rigore di Struijk su Guidetti e lo stesso svedese batte e realizza il rigore.
Al 33esimo, rischia il rosso (nemmeno ammonito) kashia per un'entrata su Clasie costretto ad uscire. Gli ospiti accorciano al quarantesimo quando Leerdam tocca la palla con il braccio in area e Holms realizza il 2-1. Nella ripresa dopo un paio di occasioni per parte neutralizzate dai portieri, a dieci dalla fine Guidetti fa tris con un diagonale sul secondo palo.
Cade il Twente sconfitto in casa dall'Heracles. Vantaggio ospite al 33esimo quando Everton di testa infila in rete un cross di Armenteros. Pareggia De Jong servito da Chadli al 73esimo con un bel diagonale sul secondo palo. Nuovo vantaggio ospite all'81esimo quando Douglas mette in rete la respinta troppo corta di un difensore che aveva anticipato Armenteros. Un altro grave errore difensivo del Twente favorisce Everton che supera portiere e tre difensori per l'1-3. Allo scadere gol di testa di De Jong e gara che termina 2-3.
Dopo un periodo opaco torna alla vittoria l'Ajax corsara sul Nac. Il primo a sfiorare il gol è il Nac all'ottavo quando il portiere ospite devia sulla traversa un bel tiro di Botteghin che avrebbe meritato il gol. Al 24esimo tentando di calciare a rete ostacolato da un avversario che lo anticipa si fa male Enoh. Tra il 25esimo e il 35esimo, la palla danza 3-4 volte sulla linea di porta ma l'Ajax non segna.
A rompere l'assedio ospite ci prova Bayram ma la conclusione finisce lontana dai pali.
Ad inizio ripresa, girata al volo di Bulikin che si stampa sulla traversa. Gli risponde al 60esimo Vertonghen che si vede negare il gol dal portiere. Al 68esimo, Bulikin salta due difensori e poi batte il portiere. A tre dalla fine grande occasione per Kolk ma il suo tiro è respinto sulla linea di porta. Allo scadere in contropiede Loredo segna il 2-0 finale.
Terza sconfitta consecutiva per il Nec che cade a Roda. Partono meglio gli ospiti ma i tiri sono o completamente fuori misura o facile preda del portiere. Il più pericoloso ma anche altrettanto impreciso è Schone in almeno due occasioni. La ripresa inizia con due azioni simili ma dall'esito opposto. Prima Schone di testa manda la palla tra le braccia del portiere e 5 minuti dopo Malki per l'Rkc trova invece la deviazione vincente per l'1-0. La sfortuna ospite continua 4 minuti dopo lo svantaggio quando Velden colpisce il palo. Allo scadere un clamoroso errore sotto porta di Platie nega il giusto pari agli ospiti e la gara termina 1-0.
Unico pareggio di giornata tra Ultrect ed Ado. A inizio gara miracolo del portiere ospite su conclusione ravvicinata di Demouge. All'11esimo è Toorstra a sfiorare il gol su svarione della difesa avversaria. Alla mezzora, Gerndt prolunga di testa per Demouge che batte il portiere in contropiede. Al 43esimo su una palla a campanile, la difesa dell'Ultrect pasticcia in modo clamoroso e dopo un rimpallo Immers pareggia.
Il Vvv vince in casa e ravviva la sua precaria classifica. Alla seconda occasione della gara, dopo un rimpallo, Wildshut dal limite calcia un gran tiro sul primo palo per l'1-0. Al 21esimo, occasione per Texeira ma la conclusione è messa sopra la traversa dal portiere. Al 29esimo chiude la gara Nwofor che finalizza un contropiede di Wildshut.

Pagelle.

10 A Guidetti. I tifosi stanno facendo la colletta per pagare il Cyti e tenerselo almeno in prestito un'altra stagione.

9 All'Heerenveen. Ultime tre trasferte, 9 punti 8 gol fatti e 0 subiti.

8 Al Psv per il gioco di squadra.

7 Al Vvv. Perché solo in casa sa fare punti?

6,5 all'Excelsior. Gara più che dignitosa contro una “corazzata” del torneo.

5 Alle difese di Ultrecht e Ado per le responsanbilità sui due gol.

4 Al Groningen per la terza sconfitta di fila.

3 Alle dirigenze. A campionato tutt'altro che finito stanno già rivoluzionando le panchine per la prossima stagione.

2 Agli arbitraggi per la discutibilissima gestione dei cartellini.

1 Alla difesa del Twente per i troppi errori.

0 Al De Graafschap per la prestazione.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia