Eredivisie: Analisi e commento 29° Turno

Eredivisie: Analisi e commento 29° Turno

Di Stefano Lazzarato

A 5 turni dal termine l'Ajax allunga in testa alla classifica. Più che i punti (3) è la netta differenza reti sugli avversari ad essere irraggiungibile. Ancora tutto da decidere per i posti nelle coppe europee a cui parteciperà in ogni caso il Psv fresco vincitore della coppa nazionale. Degraaf ed Excelsior si giocheranno probabilmente tra 4 turni nello scontro diretto l'accesso agli spareggi salvezza mentre domenica il Vvv contro l'Ultrect si giocherà le residue speranze di evitarli.
L'Ajax travolge in trasferta l'Heerevan eliminandolo dalla corsa scudetto. Al terzo minuto un rinvio della difesa dell'Heracles è intercettato da Alderweiled che lancia per Aissati steso in area dal portiere che viene espulso. Jansenn realizza il relativo rigore e porta l'Ajax sullo 0-1. Aissati al 18esimo con un preciso diagonale sotto la traversa realizza lo 0-2. Poi si scatena De Jong. Al 25esimo con un bolide da 20 metri, poi con un tiro debole su cui fa una papera clamorosa il portiere avversario allo scadere. Al 65esimo su dormita della difesa avversaria appoggia in rete un cross di Blind e la gara termina 0-5. Gara a senso unico condizionata dall'espulsione (netta) del portiere di casa e dalle papere del portiere di riserva.
2-2 nello scontro diretto tra Az e Twente. Al terzo minuto, Altidore di testa insacca un angolo battuto da Martens e l'arbitro convalida anche se Altidore saltando aveva ostacolato un difensore ospite. Alla mezzora due difensori concedono troppo spazio a Dejong in area che con un palleggio controlla un assist di Chadli e poi batte il portiere per l'1-1. Al 70esimo Altidore servito da Maher trova il gol del 2-1 mentre gli ospiti allo scadere trovano il pari quando Bajrami di testa insacca un assist di Chadli.
Il Psv dopo aver vinto la coppa domenica dice addio allo scudetto cadendo contro l'Rkc.
Inizio gara che vede come protagonisti i due portieri sopratutto su Meijers e Winaldum. Al 41esimo azione molto dubbia (l'arbitro lascia correre) quando fuori dall'area il portiere ospite interviene correttamente su Nemeth ma finisce con il toccare con il braccio (forse mano) la palla. Al decimo della ripresa, dopo aver rischiato su conclusione di Mertens, l'Rkc passa in vantaggio con Duits che da 20 metri sorprende il portiere ospite. Dopo due minuti ci prova Schet che non colpisce benissimo ma la deviazione di un avversario rende il pallone imprendibile ed è 2-0. Nonostante l'impegno di Mertens, il gol ospite arriva solo a cinque dal termine quando il portiere nega il gol a Toivonen (la palla forse era già dentro) ma l'azione continua e pochi secondi dopo arriva il gol di testa di Hesselink per il definitivo 2-1.
0-0 tra Roda e Feyonord. Partenza equilibrata con Leerdem e Vomer piu bravi a costruire che a mirare alla porta. Non fa meglio poco dopo Cisse nella migliore occasione dei primi 15 minuti di gara. Un colpo di testa alto di Vomer la migliore occasione del Roda nel primo quarto di gara. Alla mezzora il portiere di casa bravo a deviare un colpo di testa di Bakkal su punizione-cross di Clasie.
Allo scadere due occasioni ravvicinate per Guidetti e Bakkal che non trovano la porta. Una sola vera occasione per parte nella ripresa con i portieri bravi su Bakkal e Malki. Pessima la prova complessiva dei due centrocampi in fase di copertura con scarsa interdizione e troppi palloni persi.
Il Vitesse corsaro contro il Vvv è all'80% ai play-off per un posto in Europa. Parte male il Vvv nei primi minuti in cui gli ospiti hanno un paio di occasioni mal finalizzate. All'11esimo Buttner servito da Ginkel rimedia d un errore precedente segnando con un preciso diagonale. Il Vvv sfiora immediatamente il pari ma il portiere ospite vola a deviare in angolo un preciso colpo di testa di Maguaire che avrebbe meritato il gol. Il tentativo di Maguire rimane però un episodio isolato del primo tempo in cui gli ospiti continuano a premere fino al gol di testa in tuffo di Bony servito da Buttner al 26esimo. Al 52esimo il Vvv accorcia con Wildshoot autore di una azione personale sulla fascia che deposita in rete la palla dell'1-2 dopo aver saltato tre avversari. Il Vvv sfiora il pari con Meewes e Vostermars ma allo scadere subisce il terzo gol di Hofs al termine di un contropiede innescato da un errore di Yoshida.
L'Heracles corsaro contro il Nac si rifà (molto parzialmente) della sconfitta nella finale di coppa.
Partono meglio gli ospiti che hanno però una scarsa mira. Non fanno meglio Lurning e compagni e per i primi 40 minuti i due portieri sono ben poco impegnati. Rompe l'equilibrio al 41esimo una giocata al volo da 20 metri di Bujis che sorprende il portiere ospite. Lo stesso Bujis poco dopo sfioro il 2-0 ma a portiere battuto un difensore gli nega il gol sulla linea di porta. Escludendo Armenteros e Duarte gli ospiti per 60 minuti sopo poco pericolosi ma il Nac non riesce a raddoppiare. Nell'ultima mezzora gli ospiti si fanno sempre piu pericolosi con il portiere del Nac ìbravo a salvare su Duarte e una conclusione di Armenteros diventata un pallonetto per una deviazione di un avversario. Il pari arriva al 77esimo con una girata sotto la traversa di Gouryie che appena dentro l'area sorprende il portiere. All'83esimo nel tentativo di mettere in angolo un cross sul secondo palo, Gudeji svirgola la palla che finisce in rete per il definitivo 1-2.
3-0 tra Ado e Groningen due squadre deluse e senza più obiettivi. Ado piu volte vicino al gol nei primi 20 minuti ma il portiere ospite è attento. Nonostante l'impegno di Immers e Smolareck, il gol arriva solo dopo 38 minuti. Su cross di Supuseta, Vicento stacca più in alto del portiere e di un difensore e segna il meritato gol del vantaggio per l'Ado. Ad inizio ripresa rischia il rigore Kum su Bos ma l'arbitro lascia correre. Al 58esimo, un cross di Omeuro è messo in angolo da Ivens che sfiora l'autogol. Chery batte l'angolo e Omeuro di testa insacca il 2-0. Sulla azione cominciata da centrocampo dopo il gol, clamorosa occasione per Bacuna il cui tiro è messo in angolo da un difensore ma l'arbitro fischia un dubbio fuorigioco. Al 79esimo, Smolareck completa la sua ottima partita segnando il 3-0 in scivolata a due passi dalla porta su sponda di Vicento.
Il Nec passa sul campo dell'Excelsior che torna ultimo. Partita aperta con alcune occasioni per parte e un legno colpito a testa. L'equilibrio viene rotto allo scadere del primo tempo quando Schone realizza un rigore per fallo netto su Conboy. A cinque dal termine gli ospiti raddoppiano con Vadocz. Vittoria del Degraaf sull'Ultrect che cambia la coda della classifica. Il Degraaf preme da subito ma le conclusioni nello specchio sono centrali e facile preda del portiere ospite. Al 22esimo, un cross alto che il vento trasforma in tiro sorprende il portiere ospite che in affanno respinge servendo però Poepen che insacca l'1-0. Al 40esimo ospiti vicini al pari ma il portiere è bravo su conclusione di Duplan. Al 62esimo cross sul secondo palo di Vermouth e colpo di testa vincente di Leeuw. Chiude allo scadere il secondo gol di Leeuw su passaggio di Poepon.
Dopo un torneo quasi sempre dominato, lo Zwolle torna in Eredivise con due turni di anticipo.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia