Eredivisie: Il punto dopo al 26ma giornata

Eredivisie: Il punto dopo al 26ma giornata

Di Stefano Lazzarato

L'Az frena e l'Ajax alla sesta vittoria consecutiva si è portato ad un punto.
In coda dopo 5 turni torna alla vittoria l'Excelsior che con il Degraaf lotterà fino alla fine per evitare la retrocessione diretta.
Nel tipico anticipo del venerdi il Vitesse batte l'Heracles e prenota un posto play-off. Al settimo bella azione tra Aanholt e Bony il cui tiro è troppo centrale. Stessa sorte per un tiro di Hejden dieci minuti dopo con la difesa ospite che concede troppi spazi. Al 23esimo, Ginkel servito lungo tenta di calciare a rete, il portiere ospite devia ma Bony di tacco insacca il gol del meritato vantaggio. Al 41esimo, Ibarra lanciato in contropiede è travolto dal portiere in uscita con l'arbitro che assegna il rigore ed espelle il portiere ospite. Bony calcia ma centra il palo destro e il primo tempo termina 1-0. Ad inizio ripresa, Ibarra in spaccata devia un assist di Bony ma centra la traversa. Al 67esimo Ibarra nuovamente servito da Bony, arrivato sulla linea dei sedici metri mira all'angolo alto della porta e trova il gol del definitivo 2-0.
0-0 tra Az e Nac. Gara molto più equilibrata di quanto potesse far pensare la differenza di classifica.
Nei primi 10 minuti una conclusione a testa poco potente vivacizza la gara. Al 15esimo gran botta da oltre venti metri di Elm messa in angolo dal portiere ospite. Da una distanza molto simile ci prova per gli ospiti Koenders al 19esimo con l'identico risultato. Poi è ilturno di Holman al 25esimo e Marcelliss al 29esimo sempre dalla distanza. Al 37esimo la migliore azione manovrata dell'Az termina con il portiere ospite che devia il colpo di testa da centro area di Fakelemburg.
Al 39esimo, netto tocco di braccio di Akchaoui su cross di Elm ma l'arbitro lascia correre.
Al 53esimo, ospiti vicini al gol con una girata al volo di Kolk a centro area deviata dal portiere.
Al 60esimo, il portiere dell'Az salva il risultato su Boukkari che meritava il gol. Al 71esimo, nuova parata difficile del portiere quando Kolk servito da un grave errore della difesa dell'Az cerca il gol con un diagonale. Az di nuovo pericoloso a dieci dalla fine con Gudmossson ma non basta e la gara termina 0-0. Ne approfittano le inseguitrici per riavvicinarsi. L'Ajax corsara contro l'Ado si porta ad un punto dalla vetta. Primi minuti a senso unico con ospiti pericolosi ma spreconi. Al 25esimo, una brutta entrata su Alderweiled costa il rosso diretto a Boussabon. Avendo probabilmente anche colpito la palla e poi travolto l'avversario il rosso sembra esagerato mentre il giallo era netto.
Al 37esimo, rischia Toonstra con una gomitata su Anita che prende il gialllo. Al 45esimo, Ado vicino al gol con Chery ma la conclusione è debole. Al 48esimo, Lukoki servito lungo da Jansenn controlla e batte il portiere per lo 0-1. Al 61esimo, Verthoghen fa oltre 20 metri palla al piede per poi da centro area battere il portiere con un destro a giro sul secondo palo per lo 0-2. L'Ado potrebbe subito accorciare ma Kum servito da Chery calcia addosso al portiere. Al 65esimo De Jong sfruttando il liscio di un difensore cerca il gol con un pallonetto dalla distanza ma la palla termina a lato. Al 77esimo brutto fallo su Chery di Jansenn (ammonito) che visto il metro usato dall'arbitro meritava il rosso. Quasi allo scadere, Lukoki viene colpito alla spalla da una bottiglia o borraccia lanciata dagli spalti e le gara termina 0-2.
Netta vittoria interna del Psv sull'Heerenveen. Al quinto minuto, difesa ospite quasi immobile con Matavz che serve il liberissimo Toivonen che insacca l'1-0. Al 16esimo Djuricic dal limite dell'area centra la traversa e poi mette dentro il rimbalzo ma viene ammonito per essersi aiutato nettamente con il braccio per controllare la palla. Al 37esimo, ottima occasione per Narsing di pareggiare ma calcia alto da buona posizione. Ad inizio ripresa, Elm calcia in porta e il portiere respinge ma la palla sbatte su Pieters e finisce in rete per l'1-1. Psv di nuovo avanti quando Pieters resiste a un fallo e serve Mertens che dal limiye dell'area batte il portiere ospite per il 2-1. Al 62esimo, doppio numero di Wijnaldum in area che prima impegna il portiere ospite e poi sulla ribattuta cerca il numero ad effetto colpendo la traversa. Al 72esimo, Engelaar servito da Lens segna con un pallonettto a scavalcare il portiere in uscita. Completano la vittoria i gol di Mertens in contropiede e Depay servito da Strotman. Seconda sconfitta consecutiva per il Twente inframezzata dalla eliminazione in Europa sconfitto in casa dal Feyenoord. Ospiti pericolosi al 24esimo ma Guidetti controlla male in area e calcia debolmente. Al 34esimo il Twente perde palla e Cabral in contropiede serve lungo per Guidetti che viene anticipato di un soffio dal portiere in uscita. Al 37esimo (anche se fermato poi per fuorigioco) sfiora il gol Clasil la cui conclusione è respinta dal portiere. Ad inizio ripresa Cabral crossa in area e Roseler di testa anticipa Guidetti ma infila la propria porta ed è 0-1. Poco dopo il 60esimo il Twente ha due occasioni per pareggiare ma De Jong e John sprecano. Al 67esimo ci prova Jansenn da fuori con il portiere che devia in angolo. Azione discutibile per un giocatore ospite a terra per una pallonata in faccia quasi calpestato durante l'azione da un avversario con arbitro e giocatori che non fermano il gioco. Al 74esimo Guidetti è ostacolato in area e cade ma l'arbitro lascia correre. Poco dopo, De Jong serve in area Chadili il cui diagonale è deviato dal portiere ospite. All'87esimo da centro area Cisse calcia di potenza e la palla passa tra le gambe del portiere e la gara termina 0-2.
L'Rkc continua il suo tranquillo torneo di metà classifica battendo il Degraaf tornato ultimo. Parte forte l'Rkc ma Nemeth prima calcia malissimo e sei minuti dopo si fa anticipare in angolo da Wormngor al momento di crossare al centro. Alla mezzora ci prova Duits ma il portiere ospite nonostante un rimbalzo riesce a deviare il tiro. Andazzo simile nella ripresa con l'Rkc che fa la gara e ospiti quasi assenti in area avversaria. Al 72esimo, il portiere ospite vola a deviare in angolo una perfetta punizione di Duits e salva il risultato. Al 78esimo Nemeth insacca da due passi servito da Braber con gli ospiti che protestano per un probabile fuorigioco durante l'azione e la gara termina 1-0. Nello scontro tra due squadre che non vincevano da tre turni, l'Ultrect batte il Groningen andando a +5 sulla zona play-out che si era fatta pericolosamente vicina. Partono forte gli ospiti con Texeira che di testa impegna il portiere costretto a salvarsi mettendo in angolo. Al 13esimo al limite dell'area , Hoorn intercetta un cross di Texeira ma sbaglia il controllo e Tadic ruba palla e batte il portiere per lo 0-1. Pessimo l'Ultrect nei primi 40 minuti con ben poco lavoro per gli ospiti xhe vanno vicino al 2-0 con un diagonale fuori misura di Bacuna. Al 42esimo, su una azione partita da un lungo rilancio del proprio portiere, l'Ultrect pareggia. Cross al centro di Gerndt (forse partito in fuorigioco) e gol di Duplan. Secondo tempo più vivace ma gli ospiti hanno poca mira mentre i compagni non sfruttano il lavoro sulla fascia destra di Asare. Al 54esimo, azione pericolosa di Duplan ma chiuso da un muro di difensori trova solo l'angolo. Al 77esimo un ingenuità difensiva dell'Ultrect permette a Tadic di presentarsi solo davanti al portiere che gli devia sul palo e in angolo la debole conclusione. A dieci dal termine, Duplan sulla fascia va via di forza a Bakuna e crossa per la testa di Gun che realizza il 2-1. All'89esimo Gerndt palla al piede fa 40 metri e poi batte il portiere con la difesa ospite troppo attendista invece di pressarlo.
Si toglie per ora dall'ultimo posto l'Excelsior dopo la vittoria sul Roda. Al quinto minuto su una punizione cross Janga colpisce di testa con la palla che scavalca due difensori e finisce in rete con il portiere ospite coperto dai compagni immobile. Poco dopo è Janga a crossare per la testa di Alberg che manda sopra la traversa da buona posizione. Ospiti raramente pericolosi e quando lo fanno Donald e Malki sono bravi a costruire azioni ma non a trovare lo specchio della porta.
Ad inizio ripresa la prima vera palla gol degli ospiti con Donald di testa servito da Monteyne ma il portiere gli nega il gol. Gli ospiti guadagnano angoli che la scarsa mira di Malki e Beule vanifica.
Al 63esimo su un pallone a campanile in area saltano Malki ed il portiere dell'Excelsior che si ostacolano a vicenda. L'arbitro fischia carica sul portiere mentre gli ospiti chiedevano il rigore. Immagini non chiare con il portiere in chiaro anticipo su Malki. Al 77esimo, gol annullato a Junker per fuorigioco. Decisione giusta ma per il motivo sbagliato dato che Junker era in posizione regolare ma l'azione doveva essere fermata per un netto fallo ospite pochi secondi prima.
Dopo diverse occasioni, al 92esimo arriva la beffa per gli ospiti quando Vukovic infila la propria porta per anticipare un avversario sul secondo palo. Allo scadere gol del 2-1 di Malki che servito da
Vomer mette dentro a porta vuota. Il Vvv dopo un buon periodo (5 vittorie in casa di fila) cade in casa contro il Nec. Nec sfortunato ad inizio gara quando Schone centra il palo. Al 17esimo, lancio lungo per George xhe impiega troppo tempo a controllare la palla e calcia frettolosamente per anticipare un difensore. Al 37esimo, per l'ennesima volta gli ospiti si presentano in area e Zeefuik partito in posizione sospetta finta di tirare e poi passa a George che a porta vuota realizza lo 0-1.
Solo al 40esimo la prima occasione decente del Vvv ma Kruijsen calcia a lato da buona posizione.
Ad inizio ripresa, Vvv vicino al gol ma il portiere salva su tiro ravvicinato di Cullen.
Una grossa occassione a testa tra il 50esimo e il 60esimo, con i portieri che negano il gol a George e Nwofor. Al 73esimo, Schone cerca di servire George anticipato dalla difesa ma la palla gli ritorna sui piedi e calcia a rete lo 0-2.
In settimana verranno giocate in gara unica le semifinali di coppa nazionale Az-Heracles e Heerenveen-Psv. Az e Psv favorite sulla carta ma molto dipende da quanti e quali giocatori verrennpo fatti riposare dai quattro allenatori.
In b cadono le prime due con lo Zwolle con sei punti di vantaggio sulla seconda. In coda il solo punto conquistato dalle ultime quattro mantiene immutata la lotta salvezza.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia