Eredivisie: Il punto dopo il 27° Turno


Eredivisie: Il punto dopo il 27° Turno

Di Stefano Lazzarato

A 7 turni dal termine situazione ancora molto fluida con 6 squadre ancora in corsa per il titolo con l'Az primo per i punti ma solamente quarto per la differenza reti (criterio principale per stabilire l'ordine di classifica per le squadre a pari punti). In coda lotta a due per evitare l'unica retrocessione diretta, mentre la terza sconfitta consecutiva ha ridimensionato il Vvv che sembrava potersi togliere dal terzultimo posto.

L'Az batte l'Rkc e mantiene la vetta. All'ottavo minuto dopo una bella azione corale dell'Ajax, Gudmansson ci prova dai venti metri ma non trova la porta. Al 17esimo ci prova Benscop che è anticipato in angolo al momento di calciare da buona posizione. Sno e Mejers provano a rompere il dominio del'Az ma il portiere blocca senza troppe difficoltà. Al 38esimo, gli ospiti chiedono un rigore per fallo su Nemeth che non c'è ma l'arbitro sbaglia non concedendo la giusta punizione dal limite e il relativo giallo a Moisander. Ad inizio ripresa Altidore in area cerca di stoppare di petto un lungo passaggio di Elm ma subisce fallo da Drost (era rigore) ma arriva Gudmansson che insacca l'1-0. Marcelo e Altidore vicini al 2-0 al 55esimo ma le conclusioni non sono precise. La difesa dell'Az fatica nell'ultima mezzora a contenere le corse di Sno le cui conclusioni però risultano troppo deboli per impensierire il portiere e la gara termina 1-0.
Nello scontro diretto l'Ajax batte 2-0 il Psv. Al 15esimo, un brutto fallo di Toivonen dà il la a due possibilità per l'Ajax di passare in vantaggio ma la difesa ospite fortunosamente si salva.
Al 25esimo, Mertens rischia il rosso (ammonito) per aver falciato Anita. La conseguente punizione-cross è calibrata male da Eriksen e la palla termina sul fondo perché troppo alta per le torri dell'Ajax. Al 45esimo, è Strotman a rischiare il rosso per una brutta entrata su Eriksen. Primo tempo a senso unico con nessuna conclusione ospite nello specchio della porta. Decisamente meglio gli ospiti ad inizio ripresa con il portiere dell'Ajax che salva prima su Matavz e poi su Labiad.
Al 55esimo, dopo essere andato almeno tre volte vicino al gol, Eriksen batte corto un angolo per Assaiti che con un gran destro a giro batte a sorpresa il portiere sul secondo palo per il meritato vantaggio dell'Ajax. Al 61esimo, Aissati ostacolato in area da Marcelo e Hutcinson (giallo) finisce a terra e l'arbitro concede il rigore. De Jong non sbaglia e l'Ajax vince 2-0.
Un Ado con la testa già nella prossima stagione pareggia in casa 1-1 contro il Twente.
Pessima partenza per la difesa ospite che al quarto minuto concede troppo spazio a Omeoru alla fine chiuso in angolo. Ma sul seguente calcio d'angolo la difesa sbaglia il rinvio servendo Smolareck che da 15 metri insacca l'1-0. Gli ospiti hanno due occasioni per pareggiare ma le conclusioni di Chadil e Plet sono deboli e centrali. Al 62esimo, la difesa dell'Ado respinge un angolo ma Rosales crossa nuovamente al centro per Plet che di testa insacca l'1-1.
Dopo un non felice primo tempo, negli ultimi 20 minuti di gara il Feyenoord dilaga in trasferta contro il Degraaf. Al 13esimo, da posizione non facile ci prova Guidetti ma il portiere respinge con un piede. Poi ci prova El Ahmadi al 41esimo ma il portiere gli nega il gol.
Nella ripresa subito al primo minuto il Feyenoord potrebbe passare in vantaggio ma i giocatori ospiti ostacolati dalla difesa avversaria sprecano tempo e la conclusione finale di Cisse è da dimenticare. Al 62esimo, il portiere ospite sbaglia il controllo su un pallone a campanile ma per sua fortuna la difesa rimedia. Il Feyenoord, prima va vicino al gol al 64esimo con Scaken in contropiede poi passa in vantaggio al 71esimo. Azione simile alla precedente con Guidetti anticipato dal portiere in uscita che non trattiene la palla e il giocatore svedese ne approfitta per segnare a porta vuota.
Al 77esimo il portiere del Degraaf in uscita rimedia all'ennesimo contropiede ospite ma la palla arriva a Scaken che realizza lo 0-2. In pieno recupero ennesimo contropiede con Scaken che crossa al centro per il colpo di testa vincente di Cisse e 0-3 netto per il Feyenoord.
Recupera l'Heerenveen battendo 4-1 il Vvv. Al 17esimo, Assaidi serve Duricic il cui diagonale deviato diventa un'assist per Elm che insacca l'1-0. Il vantaggio rischia di durare un solo minuto ma il portiere salva su conclusione di Uchebo che favorito da un errore avversario calcia sul primo palo da pochi passi. Al 30esimo, Uchebo è fermato al limite dell'area e l'Heerenveen riparte in contropiede.
Assaidi cerca di servire Dost che arriva in ritardo sulla palla xhe arriva a Diuricic che insacca il 2-0.
Al 49esimo, Assaidi favorito da una scivolata del suo marcatore calcia a rete un bel diagonale ma centra in pieno il secondo palo. Al 52esimo, ci stava il rigore per l'Heerenveen quando Leiwakabessi tocca con la mano un assist ravvicinato di Elm ma l'arbitro lascia correre. Al 60esimo un passaggio per Diuricic è intercettato a centrocampo e sono gli ospiti a colpire in contropiede con una botta da sedici metri di Maguire. L'Heerenveen si scatena con Assaidi che in due minuti serve prima ad Elm e poi a Dost due assist al bacio e la gara termina 4-1.
Nello scontro per un posto play-off il Vitesse cade a Roda. Ospiti pericolosi al 16esimo con un tiro da fuori di Annam deviato in angolo dal portiere. Al 25esimo, Beule si libera di un 'avversario e serve a Malki un pallone che deve solo essere appoggiato in rete ed è 1-0. Al 29esimo gli ospiti rischiano di subire il 2-0 quando il portiere devia malamente un cross di Malki ma la difesa riesce a spazzare via la palla. Il 2-0 arriva al 36esimo quando un diagonale sul secondo palo di Beule è messo di testa nella propria porta da Aanholt. Al 38esimo gli ospiti accorciano con Propper che dal limite dell'area fa partire un sinistro imparabile ed è 2-1. Al 49esimo, punizione-cross di Fledderus sul secondo palo, il portiere ospite sbaglia l'uscita e Junker di testa insacca il 3-1. Situazione simile al 65esimo (a squadre invertite) con Ginkel che invece di cercare la porta serve Bony chiuso in angolo dal portiere. Al 77esimo ospiti sfortunati quando Bony colpisce in pieno la traversa e la gara termina 3-1.
Identico punteggio tra Heracles ed Ultrect. Al terzo minuto, in pochi secondi la palla passa da una area ad un'altra con Armenteros servito da Looms che anticipa il portiere ospite e Schut (che si ostacolano tra loro) segnando l'1-0. All'undicesimo, Everton su punizione dai 25 metri calcia appena sotto la traversa ma il portiere alza in angolo. Al 16esimo prima vera reazione ospite con Demouge che prova un diagonale (fuori di poco) invece di servire Duplan a centro area. Dopo una debole conclusione per parte, il primo tempo termina con il meritato giallo per Schut che stende Armenteros. AL 53 esimo, Gun servito in area si fa respingere un primo tiro dal portiere ma riprende la palla ed insacca l'1-1. Al 57esimo, ospiti vicinissimi al vantaggio quando Demouge entra solo in area ma il portiere con la mano gli toglie la palla senza commettere fallo da rigore e l'Heracles si salva. Al 68esimo, ospiti in dieci quando Schut prende il secondo giallo per aver steso Duarte lanciato verso l'area ospite. All'80esimo su sponda di Armennteros Gouryie calcia di potenza il 2-1 e cinque minuti dopo segna il 3-1 dopo aver saltato di forza due difensori.
1-1 tra Nac e Nec. Parte forte il Nec che in venti minuti ha due grandi occasioni (una trasversa). Al 20esimo, Scone finta un cross poi si avvicina di qualche metro e al limite dell'area calcia direttamente in porta la palla dell'1-0. Nemmeno 5 minuti e gli ospiti potrebbero raddoppiare ma il tiro di Vadocz è respinto sulla linea di porta da un difensore. Il Nac è pericoloso allo scadere ma Lurning guadagna solo due angoli. Ad inizio ripresa il Nec cerca il secondo gol ma Scone è troppo solo in avanti. Al 62esimo, Lurning nuovamente pericoloso quando il portiere ospite devia malamente un cross finendo con il servirlo ma il tiro finisce a lato. Nonostante l'impegno non è Lurning ma Botteghin a fornire di testa l'assist vincente a Boukarin che realizza l'1-1. All'80esimo George servito lungo sbaglia il controllo dando il tempo al portiere di posizionarsi meglio e chiudergli lo specchio della porta. Nel recupero Boukarin entra duro su Ameiux che stava per spazzare via la palla lontano dall'area ospite e prende il rosso diretto.
Un gol di Burnet al 18esimo permette al Groningen di passare sul campo dell'Excelsior.
Il portiere di casa respinge una conclusione di Andersson ma arriva Burnet che insacca il glo vittoria.
In b sembra ormai fatta per lo Zwolle con +9 sulle seconde e una differenza reti migliore mentre in coda solo il Telstar guadagna un punto. La finale di coppa se la giocheranno Psv (favorita) ed Heracles che a sorpresa ha eliminato la capolista ai supplementari.

Pagelle

10 All'Ajax dominatore dello scontro diretto contro il Psv.

9 Ad Assaidi per i tre assist vincenti contro il Vvv.

8 Ad Assaiti per il miglior gol di giornata.

7 A Gouryie che in due gare (meno di 60 minuti totali) ha segnato tre reti.

6+ All'Rkc per non aver sfigurato contro la capolista.

5 A Boukarin come media tra gol (7) e l'evitabilissima quanto netta espulsione (3) in pieno recupero.

4 Alle terne arbitrali. Nessuna gara sfalsata ma per l'ennesima volta troppa disparità nella gestione dei cartellini.

3 All'Heerenveen in coppa. D'accordo forse la finale non era l'obiettivo stagionale primario ma aspettare l'82esimo ed essere sotto 3-1 per fare il primo ed unico cambio è un po troppo.

2 Al Vitesse. Bastava un pari per essere ai play-off almeno all'80%.

1 A Schut. Co-responsabile del primo gol avversario all'ennesimo fallo prende un meritatissimo rosso.

0 Ad Overtooms. Graziato dall'arbitro subisce l'onta della sostituzione subito dopo il vantaggio avversario. 

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! 

Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti! 
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia