Giocatori in scadenza nella Eredivisie

Giocatori in scadenza nella Eredivisie

Di Stefano Lazzarato

Ogni anno per motivi economici in Eredivisie vengono svincolati giocatori che in condizioni economiche migliori rimarrebbero. Nella scorsa stagione due nomi su tutti: George e Junker. Entrambi i giocatori svincolati da squadre con il bilancio-mercato in rosso di molto per gli standard olandesi.

Portieri. Premesso che il basso livello medio dei portieri nella eredivisie ne sconsiglio l'acquisto a ci sono due portieri “interessanti” in scadenza: Coutinho (ado) e Cassio (psv).
Coutinho ha esperienza ma ha il limite come portiere nelle uscite alte. Cassio è brasiliano, giovane e potrebbe ancora migliorare.Difficilmente li vedremo titolari in champions ma a costo 0 e con stipendi contenuti potrebbero essere buoni per squadre medio-piccole.

Difesa.

Due nomi su tutti per la fascia destra: Tiendalli (twente) e Fernandez (feyonord) entrambi comunitari. Per età e qualità il migliore è Tiendalli, mentre per esperienza e capacità in fase offensiva è meglio Fernandez. Farebbero comodo a moltissime squadre per cui con una squadra piccola difficilmente si potrà vincere l'asta per averli. Unica alternativa fare l'offerta prima della concorrenza. L'unico difensore centrale interessante è Kopic (Heerevan) mentre la qualità media degli altri è scarsa. Sulla fascia sinistra oltre a Tiendali, l'unica alternativa in prospettiva è il giovane Denswill (ajax).

Centrocampo e attacco. Il discorso è decisamente più complicato. Diversi giocatori potrebbero essere adatti a un modulo piuttosto che ad un altro, mentre alcuni attaccanti funzionano meglio con una certa “spalla” piuttosto che un altra.

Centrocampo.

Spiccano due nomi su tutti: Bakkal (Feyonord) e Schone (Nec).
Tra i giocatori multi-ruolo il migliore è sicuramente Holman (az) anche se spesso ha dimostrato limiti in fase di copertura in fase di copertura compensata da una non disprezzabile vena rrealizzativa.
Vicento (ado) e Alberg (degraaf) sono i migliori giovani mentre Douglas (heracles) e Lurning sono veterani che potrebbero essere utile per una squadra medio-piccola.
Possibili alternative sono: Lodeiro (Ajax) e Andersson (gronngen).
Manolev (psv) ha il difetto di essere scostante nel rendimento ma sulla fascia destra potrebbe essere utile a molte squadre. Discorso simile per Parra (Heerevan) che in questa stagione sta guadagnando spazio, più giovane ma meno duttile di Manolev.
Spesso sotto stimato Hofs del Vitesse potrebbe essere una possibile sorpresa.
Nell'Az riserve militano Gumonsson e Poulsen che hanno diversi estimatori e visto il valore potenziale (1M), prenderli a costo 0 e poi eventualmente rivenderli potrebbe rilevarsi un ottimo affare.
A costo intero almeno 1/3 dei giocatori elencati sarebbero quasi un azzardo, ma a parametro 0 la questione è ben diversa.

Attacco.

Il veterano è sicuramente Bulikin. E' limitato da alcuni limiti fisici dovuti all'età ma a sprazzi dimostra ancora di avere classe. Comprarlo a prezzo pieno a luglio 2011 era un rischio inutile, a parametro 0 nel 2012 molto meno.
Il miglior under21 è sicuramente Janga del willem (b). L'ideale sarebbe comprarlo e girarlo in prestito un anno in una categoria più elevata della b olandese per farlo crescere.
Teoricamente in scadenza ma ovviamente sarà ceduto ben prima di giugno 2012 Luuk de Jong per il quale su fm molto spesso c'e l'asta con cifre superiori ai 12 M.
In cima alla lista dei sottovalutati c'è senza ombra di dubbio Malki (Roda), macchina da gol e assist nel calcio reale, ben lontano da diversi compagni di squadra per valore economico e stipendio. Per il torneo francese dove sarebbe assimilato come comunitario (non in Italia), una valida alternativa per grosse squadre o titolare per una media è Mulenga (Ultrect).
Sicuramente interessante Poepon dell'heracles.
A questi giocatori vanno aggiunti diversi giocatori dovuti a tre variabili:
1)le squadre retrocesse svincolano o svendono giocatori che altrimenti rimarrebbero.
2)L'eventuale mancata qualificazione alle coppe di squadre come Ajax o Psv allungherebbe la lista dei giocatori disponibili
3)La lista è ogni anno allungata da diversi giocatori che tornano dai prestiti e sono poi svincolati.

Come dimostrato dalla stagione opaca di Castaignos, non sempre i giocatori dell'eredivise sono all'altezza della serie A. A prezzo intero tranne il relativamente economico Malki o Tiendalli i rischi sono troppi per una Juventus o un Psg mentre per squadre come Cyti o Barcellona non sono nemmeno da prendere in considerazione. Ben altro discorso per squadre come le neo-promosse in A o una squadra con budget limitato (Parma, Chievo, Siena ecc) per cui prenderli a parametro 0 è sicuramente un affare (tranne forse Bulikin).
Come ha dimostrato il caso Hazard, l'Inter avrebbe potuto prenderlo a parametro 0 ma non fece nessuna offerta per poi presentarsi l'anno dopo quando il prezzo era cresciuto di parecchio. Fanta mercato?
Cutinho-Palermo (sembra che Viviano torni all'Inter)
Tiendalli-Milan, abbasserebbe l'età media della difesa
Janga e Poepen andrebbero benissimo con Roma o Parma abituate a lanciare giovani punte.

Il Milan è stato accusato di vincere la A a parametro 0 (parzialmente vero), ma la realtà economica è tale che bisogna fare di necessità virtù e sempre meglio di importare la perenne colonna sudamericana super-pagata.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia