Eredivisie: 30° Turno, Analisi e commento

Eredivisie: 30° Turno, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Alla nona vittoria consecutiva,l'Ajax prende il largo con +6 sulle seconde e una differenza reti incolmabile. Per gli altri posti in Europa, la lotta è apertissima con 5 squadre che giocheranno fino all'ultimo per i piazzamenti dal 2* al 6* posto. Ricordando che la seconda va ai preliminari di champions, 3* e 4* in europa league, Psv comunque qualificato e 4 giocheranno gli spareggi per l'ultimo posto. Twente, Psv e Heerevan devono recuperare un punto alla coppia Az-Feyonord. Il Vitesse è ormai certo di giocare gli spareggi insieme alla peggiore delle sopracitate, mentre per gli altri due posti la lista delle candidate è ancora lunga. Solo sconfitte in coda tranne un punto conquistato dal Nac a +6 sui play-out.
Primo tempo movimentato tra Ajax e Degraaf. Al terzo minuto, il Degraaf respinge un primo cross in area ma la palla finisce a De Jong che serve a Borreighter la palla per l'1-0. Un paio di errori degli ospiti a centrocampo favoriscono l'Ajax nella prima mezzora ma il risultato non cambia. Al 32esimo, primo pericolo ospite con Poepon e la difesa dell'Ajax che salva sulla linea di porta.
Poco dopo due azioni dubbie danno una occasione per parte con Poepen che manca la porta mentre Eriksen con un bel destro sul primo palo trova la rete del 2-0. Entrambe le azioni partite da un fallo a centrocampo che l'arbitro non ha fischiato. Al 44esimo, Eriksen ostacolato da un avversario non arriva su un cross di Vertoghen ma ci arriva a Borreighter che realizza il 3-0. Dopo un minuto, cross a centro area di Poepon che Leeuw di testa mette in rete per il 3-1. Al 20esimo della ripresa la migliore occasione dell'Ajax per il 4-1 ma Eriksen centra la traversa. Vittoria meritata in una partita controllata in cui 2-3 decisoni arbitrali discutibili hanno inciso relativamente poco.
Pesante sconfitta dell'Az in trasferta contro il Psv che compromette la corsa scudetto e complica parecchio quella per il secondo posto. Psv subito pericoloso ma il portiere ospite è attento. Di Beerens la prima occasione ospite ma il suo tiro finisce a lato. Al 17esimo, Psv in vantaggio quando su un tiro di Lens da venti metri, il portiere tocca maldestramente la palla che si impenna per poi finire in rete. Al 23esimo, da venti metri Altidore sorprende con un tiro molto potente il portiere ed è 1-1. Due errori del centrocampo del Psv concedono due palle gol all'Az. La prima è salvata dal portiere che non può nulla due minuti dopo sulla conclusione di potenza di Beerens che vale l'1-2.
Al 34esimo, il portiere ospite si riscatta parzialmente mettendo in angolo una deviazione acrobatica di Lens. La pressione del Psv continua con il portiere ospite costretto ad almeno tre grossi salvataggi con i compagni che concedono troppo spazio a Lens e Toivonen. Ospiti che provano a colpire di rimessa, al 60esimo chiedono un rigore per fallo di mano su tiro di Maher ma l'arbitro non fischia probabilmente per la distanza ravvicinata. Alla mezzora della ripresa, Lens prima sfiora il pari dopo un rimpallo in area e poi sigla il 2-2 in contropiede servito da Depay. In pieno recupero il portiere ospite prima salva su un contropiede ma l'azione continua e dopo pochi secondi sbaglia l'intervento su un cross lasciando la porta vuota per il 3-2 di Matavz.
Non ne approfitta il Twente costretto al pari casalingo contro il Nac. Ospiti vicini al gol a gara appena iniziata su un errato rinvio del portiere avversario che poi rimedia e su un errore del centrocampo avversario con Lurning che sfiora il gol al settimo minuto. La prima occasione del Twente è di De Jong ma il tiro è messo in angolo dal portiere ospite al 13esimo. Partita non cattiva ma l'arbitro sbaglia a non ammonire un paio di ospiti nei primi trenta minuti. Ben altro ritmo nella ripresa con John che al 47esimo spreca colpendo male la palla mandando a lato una respinta del portiere ospite. Al 55esimo, gli ospiti hanno due occasioni in meno di un minuto. Prima la difesa del Twente salva sulla linea una conclusione di Boukhari poi capitola sul contropiede di Schider che serve Schalk che sigla lo 0-1. Al 61esimo, azione personale di De Jong che salta un avversario e quando al limite dell'area se ne trova un altro davanti con un sinistro a giro calcia in porta trovando l'1-1. Al 63esimo il Twente colpisce in contropiede nuovamente con De Jong ma l'azione era da fermare sul nascere per un fallo su Boukhari che l'arbitro non ha fischiato. In pieno recupero Boukhari di testa trova il gol del meritato pareggio e la gara termina 2-2.
Testa-coda tra Feyonord ed Excelsior. Al settimo Guidetti tenta un tiro dai venti metri su cui sembra poterci arrivare il portiere ospite ma il rimbalzo sul terreno ed il velo di un avversario lo ingannano e la palla termina in rete. Cisse e Guidetti (una trasversa colpita) sono un pericolo costante nel primo tempo per la porta ospite ma il risultato non cambia. Ad inizio ripresa la difesa ospite concede troppo spazio a Leerdam sulla fascia dandogli il tempo di crossare a centro area per la zampata di Clasie che vale il 2-0. Chiude una gara quasi a senso unico una azione personale di Cabral che salta tre avversari e segna il 3-0.
Nonostante 60 minuti di superiorità il Nec cade in casa contro l'Heerevan del solito Dost.
Nec subito pericoloso ma il portiere ospite è bravo a negare il gol a Nuitink. Al 12esimo, bella triangolazione in area tra Zeefuik e George con la palla che termina in rete per l'1-0. Al 26esimo, Conboy sfortunato quando un suo colpo di testa si stampa sulla traversa. Ospiti molto vulmerabili sui calci piazzati avversari con le torri del Nec brave a saltare più degli avversari ma il portiere si supera piu volte mettendo in angolo diversi palloni difficili. Un grave errore in fase offensiva dell'Heerevan al 42esimo innesca il contropiede di George che dopo 40 metri palla al piede lancia in area per Zeefuik che batte il portiere e sigla il 2-0. La gara sembra finita ma al 62esimo comincia a farsi vedere Dost sulla cui incursione chiude il portiere. Al 66esimo, grave errore tattico del Nec con tre difensori che vanno sul portatore di palla (Narsingh) lasciando totalmente libero a centro area Dost che con un destro a giro realizza il 2-1. George e Comboy sfiorano il terzo gol per il Nec ma il portiere è bravo a respingere le loro conclusioni ravvicinate. Al 71esimo, cross di Duricic sul secondo palo dove Dost trova la deviazione vincente per il 2-2. Al 79esimo, su assist di Narsing, Dost anticipa il portiere in uscita e segna il 2-3. Definitivo 2-4 in pieno recupero quando Assaidi servito da Narsing salta un avversario e poi batte il portiere.
Il Vvv sfiora l'impresa ad Ultrect ma cede alla distanza. Al nono minuto un pallonetto di Maguire viene rimpallato da un compagno ma la palla gli ritorna sui piedi e batte il portiere in uscita.
Al nono, due bei interventi del portiere ospite negano il gol prima a Duplan e sul seguente angolo a Demouge. Al 20esimo, Uchebo controlla e poi scarica in rete un pallone nonostante l'opposizione di tre avversari. Al 29esimo, su una punizione-cross, Yoshida cicca il rinvio servendo così Bulthuis che a porta vuota segna l'1-2. Al 36esimo il portiere ospite prima devia in angolo una bella punizione di Gun poi capitola sulla deviazione sottoporta di Demouge che mette in rete l'angolo battuto da Takagi. Al 45esimo, Demouge è affossato da un avversario a centro area ma l'arbitro non concede un evidente rigore. Al 58esimo Demouge servito al limite dell'area da Takagi batte il portiere ospite per il 3-2. A dieci dal termine ennesimo contropiede dell'Ultrect finalizzato da Gendt su passaggio di Takagi. Nello spareggio per i play-off, il Roda passa a Groningen eliminano all'80% i rivali.
Roda subito pericoloso con la coppia Junker-Malki con i lGroningen che si salva con affanno. Al 34esimo, Junker lanciato in contropiede è steso da Hjiarei. Sulla relativa punizione-cross si avventa Wialert che in spaccata insacca lo 0-1. Al 40esimo ospiti vicini al raddoppio ma Junker è anticipato in scivolata da un difensore che rischia l'autorete. Azione molto simile nell'area opposta allo scadere del primo tempo con la difesa ospite che anticipa Suk. Secondo tempo con Bos e Suk pericolosi su azioni partite da calci piazzati mentre Tadic spreca la migliore azione manovrata e la gara termina 0-1. Un Ado ormai in disarmo cade anche contro il Vitesse dopo un primo tempo quasi sempre in difesa. Il Vitesse con lanci in profondità cerca di superare la difesa ospite ma quando ci riesce la mira e/o potenza di Bony e compagni è scarsa. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo, il Vitesse rischia di subire il gol per le iniziative di Toonstra (traversa). Ad inizio ripresa meritato vantaggio del Vitesse con Ibarra dopo una azione personale e 2-0 sfiorato da Bony per due volte su errori della difesa ospite. Parità tra Heracles ed Rkc. Al 38esimo, Everton sbaglia un calcio di rigore per fallo su Armenteros e la gara rimane 0-0. Al 42esimo, Duarte su passaggio di Armenteros toccato leggermente da Breukers realizza l'1-0. Il pareggio arriva ad inizio ripresa quando Stans supera il portiere di casa al 52esimo.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia