Eredivisie: 28° turno, Analisi e commento

Eredivisie: 28° turno, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Altro ribaltone in testa alla classifica dopo la netta vittoria dell'Ajax sull'Heracles con l'Az dietro di un punto ma con una differenza reti irrecuperabile. In coda fa punti solo l'Ultrecht.

Dilaga l'Ajax già vicino al gol dopo tredici minuti con un tiro di Ozbiliz che deviato da un difensore sfiora il palo. Dopo essere andato altre due volte vicino al gol con De Jong, l'Ajax passa in vantaggio al 25esimo. Servito lungo, Ebecelio arrivato quasi sul fondo crossa sul secondo palo dove Jansenn appoggia in rete il pallone dell'1-0. Solo a fine primo tempo si fanno vedere gli ospiti con una conclusione di Lindel “murata” in angolo dal corpo di un difensore. Ad inizio ripresa sugli sviluppi di un angolo, Jansenn batte a rete e il portiere respinge goffamente servendo però Ebecelio che non sbaglia il 2-0. Al 53esimo, un tiro probabilmente fuori misura di Eriksen sbatte sul compagno Alderweiled e finisce in rete per il 3-0. Al 63esimo, Anita triangola con De Jong e poi bate il portiere per il 4-0. Al 72esimo, De Jong controlla un passaggio di Eriksen e poi batte il portiere ospite con un pallonetto. All'88esimo, Jansssen quasi sul dischetto del rigore mette a sedere il portiere e poi appoggia per Sighthorsson che a porta vuota realizza il 6-0. Gara a senso unico non incisa dal possibile fuorigioco di Janssen in occasione del 2-0.
Perde il primato l'Az dopo il 2-2 a Vitesse. Gara vivace con Bony e Poulsen presto pericolosi ma imprecisi. Al 18esimo, ospiti vicini al vantaggio quando una leggerezza difensiva del Vitesse innesca Holman poi chiuso in angolo. Al 31esimo, il portiere del Vitesse sbroglia una situazione pericolosa ma rinvia troppo in fretta servendo gli ospiti che in pochi secondi sono nuovamente in area con Altidore (servito da Poulsen) che di testa mette dentro lo 0-1. Al 35esimo su un cross lungo di Struik l'arbitro ritiene ininfluente la posizione nettamente in fuorigioco di un giocatore del Vitesse che si disinteressa della palla e Kascia di testa realizza l'1-1. Ad inizio ripresa sempre di testa Ginkel mette in rete un assist di Ibarra. Al 58esimo su cross di Holman Poulsen colpisce male la palla ma un difensore liscia clamorosamente il rinvio e la palla finisce comunque in rete. Al 62esimo, il già ammonito Holman travolge Ibarra che lo aveva anticipato e viene espulso.
Vitesse pericoloso solo su calci piazzati mentre gli ospiti nonostante l'inferiorità sfiorano il gol a dieci dal termine su un controllo non perfetto del portiere avversario. .Oltre a perdere il primato, l'Az si vede accorciare il vantaggio sulle altre rivali tutte vittoriose.
Tutti i gol nel primo tempo tra Feyonord e Nac. Al terzo minuto su un cross di Leerdam arriva in corsa Bakkal che insacca l'1-0. Dopo una occasione per parte, (Vlaar e Schilder) gli ospiti pareggiano al 19esimo. Kolk al limite dell'area con due avversari davanti passa a Bayram che calcia di prima trovando il palo interno e poi il gol. Al 32esimo Bakkal sbaglia il controllo su assist di El Ahmadi ma Schaken a due passi calcia in porta trovando il 2-1. Al 43esimo. Guidetti fa oltre 50 metri palla al piede per poi servire Cisse che prima salta Bonevacia e poi batte il portiere per il 3-1.
Al 74esimo, azione simile al 3-1 solamente più lenta con la difesa ospite che riesce a chiudere su El
Ahmadi che è costretto ad uscire per essersi fatto male alla coscia nel corso dell'azione. Gli ospiti hanno un paio di occasioni per accorciare ma il portiere è attento sull'unico tiro nello specchio della porta e la gara termina con la netta vittoria del Feyonord.
Terza sconfitta consecutiva in trasferta per il Vvv che cade contro il Psv. Al nono minuto, l'errata applicazione del fuorigioco della difesa ospite permette al liberissimo Matavz di controllare e poi girare a rete un passaggio di Lens. Dopo una incursione per parte chiusa in angolo dalle difese, Psv vicino al raddoppio quando Matavz di testa impegna il portiere ospite. Ad inizio ripresa ospiti vicini al pari con Nwofor chiuso in angolo. Al 60esimo in meno di un minuto Psv due volte pericoloso con Laniad e sopratutto Lens ma il risultato non cambia. Al 70esimo Voerstemers stende Lens in area e l'arbitro concede il rigore. Se ne incarica Toivonen che pero calcia malissimo non inquadrando la porta. Allo scadere un tiro di Labyad colpisce il palo e poi viene deviato dal portiere ma arriva Depay che insacca il definitivo 2-0.
Sesta sconfitta nelle ultime sette trasferte per il Roda sconfitto dal Twente. Gioca meglio il Twente ad inizio gara ma Jansenn è troppo nervoso e John impreciso. Al 31esimo Brama rischia il rosso per un fallo nella trequarti avversaria su un giocatore che stava partendo in contropiede. Nonostante l'impegno nemeno il migliore in campo Chadillli riesce a sbloccare il risultato. Allo scadere un brutto fallo di Malki su Fer che reagisce scatena una rissa in campo con i due ammoniti ma che rischiavano (e probabilmente meritavano) il rosso diretto. Al decimo della ripresa, Douglas salta più alto di tutti e di testa mette in rete un angolo battuto da John. Negli ultimi venti minuti Vukovic lascia il segno sulla gara. Prima salva la porta mettendo in angolo un tiro di Fer ma poi un suo errore innesca la ripartenza di John che serve sul secondo palo Verhoek che insacca il definitivo 2-0.
Heracles corsaro a Groningen grazie (tanto per cambiare) a Dost. Al 24esimo, prima Dost manca di un soffio una palla alta ma la palla resta agli ospiti che pochi secondi gliela passano e Dost di destro la mette dentro per lo 0-1. Al 26esimo, ospiti vicini al secondo gol con Narsing in contropiede ma la conclusione è alta. Poco dopo la mezzora il Groningen alla terza occasione in 5 minuti pareggia. Dopo un buon lavoro sulla fascia di Texeira, Hiariei crossa al centro per la testa di Tadic che trova l'1-1. Al quarantesimo Dost è cercato in area dai compagni ma l'assist è respinto e la palla arriva a Narsing che contro-crossa e questa volta Dost di testa realizza il 2-1. Subito dopo Assaidi sfiora il terzo gol ospite ma il suo tiro sfiora il palo. All'81esimo, la migliore occasione del Groningen con Texeira per pareggiare ma il tiro è respinto dal un difensore a portiere battuto. Subito dopo gli ospiti chiudono la gara con un diagonale di Elm al termine di un contropiede.
Si mantengono in corsa per i play-off di Europa league Nec,Rkc e Groningen.
Il Nec batte il Degraaf. All'ottavo minuto, grave errore della difesa ospite non sfruttato dal Nec. Al 12esimo, la difesa ospite spazza via la palla dalla propria area ma Schone la recupera e poi triangola con Zeeufick e poi segna. Gol convalidato nonostante un fallo da rigore su Zeeufick. Subito dopo George potrebbe fare 2-0 ma il portiere lo anticipa di un soffio. Al 40esimo, due occasioni ospiti con Poepon che non aggancia un cross dl Leeuw e poi lo stesso Leeuw colpisce il palo. Il buon momento ospite dura poco perché al 42esimo Kaak con l'arbitro a due passi in scivolata arriva in ritardo sulla palla e colpisce in pieno Kolwick. Giallo nettissimo, il rosso ci può stare. Al 57esimo, il portiere salva su punizione di Conboi ma capitola poco dopo su contropiede di George.
Continua il grigissimo torneo dell'Ado sconfitto in trasferta dall'Rkc. Al 23esimo, al termine di una azione prolungata, Peppen entra in area e con un pallonetto serve Nemeth che di testa insacca l'1-0.
L'Rkc ha due occasioni per passare di nuovo prima dell'intervallo ma Nemeth e Peppen mettono troppa poca forza nelle conclusioni. Due errori in pochi secondi della retroguardia dell'Rkc danno agli ospiti la migliore chance di pareggiare ma Zoet è bravo a respingere una punizione di Toonstra.
Al 67esimo una punizione-cross di Toornstra è messa in rete da Smolareck con l'arbitro annulla per fuorigioco che c'era e la gara termina 1-0.
Quarta sconfitta nelle ultime 5 gare per l'Excelsior che cade ad Ultrect. Al terzo minuto traversa piena di Hoorn che di testa devia un angolo. Al settimo è Veldwjik a sfiorare il gol con un diagonale che lambisce il palo. Al 23esimo, dopo una azione confusa in area ospite Hoorn calcia in porta e Veldwjik finge la deviazione ingannando il portiere e la palla termina in rete. Al 33esimo, una punizione-cross di Scheimenn non è toccata da nessuno sul secondo palo e finisce direttamente in gol per l'1-1. Al 60esimo, spalle alla porta Janga tocca corto per Alberg che di potenza trova il gol dell'1-2. Subito dopo il 70esimo, Ultrect vicino al gol due volte con Takagi ma le conclusioni finiscono fuori di pochissimo. Al 75esimo, Scheimann ed il proprio portiere sulla linea di porta non riescono a spazzare via la palla e dopo 2-3 rimpalli Hoorn appoggia in rete il 2-2. A dieci dal termine l'Excelsior perde palla e l'Ultrect riparte in contropiede con Gun che dopo aver fatto 50 metri palla al piede serve Oor che batte il portiere per il definitivo 3-2.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia