Ligue 1: 32° Turno, Analisi e commento

Ligue 1: 32° Turno, Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Altro passo falso del Psg (una sola vittoria nelle ultime cinque gare) che non approfitta della sconfitta della capolista recuperando un solo punto. In coda le vittorie di Sochaux e Lorient muovono la classifica sempre piu buia per Auxerre ed Ajaccio.
Cade (in piedi) il Montpellier a Lorient. Al 69esimo, un cross di Le Lan è prima toccato da Mvuemba e poi da Bedimo che mette nella propria porta la palla dell'1-0. Al 77esimo, Campbell controlla e scarica in rete con un bel tiro un passaggio di Mulemba per il 2-0. Gli ospiti accorciano subito dopo Giroud su assist di Fana con un colpo di tacco insacca il gol del 2-1.
Gli recupera un solo punto il Psg che pareggia ad Auxerre. Data la differenza di classifica si prevedeva una gara a senso unico ma così non è stato. Ospiti vicini al gol al 12esimo quando Menez centra il palo esterno. Al 22esimo il Psg trova il gol con Nene che però non basta. A cinque dal termine, Sirigu non trattiene un tiro non difficile ed il rimpallo favorisce Le Tallec che insacca l'1-1.
Gara combattuta con un palo colpito dall'Auxerre e che domina per angoli e tiri in porta.
Si riprende il Lille travolgendo l'Ajaccio. Al 16esimo un cross basso di Mavuba è deviato con una scivolata da Poulard che fa autogol. Al 37esimo, con un bel sinistro a giro, Cole realizza il 2-0.
All'81esimo una punizione-cross di Hazard è messa in rete da Bruno per il 3-0. Hazard arrotonda su rigore all'87simo, mentre gli ospiti in pieno recuperano accorciano con la rete di Sammaritano.
Resta pienamente in corsa per l'ultimo posto in Europa League il Rennes vittorioso sul Nizza. Al 23esimo, Feret servito in area da Hadij si incunea tra due difensori e poi batte il portiere per l'1-0.
Al 44esimo, Doumbaia di testa spizza una punizione-cross di Feret ed è 2-0. Al 60esimo riaprono la gara gli ospiti con un bella girata dal limite di Clerc. 3-1 definitivo a dieci dalla fine di Pitroipa che lanciato lungo da Danze salta due avversari e segna.
Vittoria del St-etienne sul Brest. Al 48esimo, un evidente fallo di mano di Kantari è giustamente punito con il rigore che Gradel realizza. Al 63esimo Jomaa in contropiede serve Alphonse che gli restituisce palla a centro area per la botta che vale l'1-1. Al 72esimo su un lancio da centrocampo, torre di Abumeiang per Sako il cui diagonale al volo vale il definitivo 2-1. Quinta sconfitta in 6 gare per il Brest in piena zona retrocessione.
Questi risultati chiudono quasi di fatto la stagione di Nancy e Bordeaux ormai fuori da Europa League e zona retrocessione dopo il pareggio per 2-2. Al 17esimo su azione d'angolo la difesa del Nancy pasticcia e Gouffran servito sul secondo palo da Sane infila da due passi lo 0-1.
Ad inizio ripresa, Traore quasi sul dischetto del rigore di testa insacca un cross lungo di Karaboue
ed è 1-1. Al 73esimo, un diagonale di Bile deviato da un paio di giocatori diventa un passaggio sul secondo palo per Puigrenier che da due passi insacca il 2-1. Allo scadere un colpo di testa di Tremoulies è stoppato con la mano da un avversario e per l'arbitro è rigore. Meno evidente di quello di Kantari (Brest) per la distanza minima tra i giocatori ma c'era. Lo stesso Tremoulies realizza e la gara termina 2-2. Ormai tranquillo l'Evian dopo la netta vittoria a Valenciennes. Al 29esimo, quattro giocatori si portano su Kahlemberg che non potendo calciare in porta passa al liberissimo Khelifa che realizza lo 0-1. Al 34esimo, Berigaud servito nella trequarti avversaria direttamente dal proprio portiere salta un avversario e poi batte il portiere per lo 0-2. Azione quasi fotocopia al 43esimo ma Sagbo viene fermato da un fallo di mano in area avversario che l'arbitro punisce concedendo un rigore che lo stesso Sagbo realizza per il definitivo 0-3. Evian a +9 sulla retrocessione e con un ottimo vantaggio sulla differenza reti delle avversarie in coda. Decisamente più a rischio il Valenciennes che giocherà prima a Motpellier e poi lo scontro salvezza con il Nizza.
La vittoria interna del Sochax sul Digione complica la corsa salvezza di molte squadre. Al 75esimo, azione in contropiede di Maiga con il portiere che gli respinge il primo tiro ma Maiga di potenza mette in rete la respinta. Mercoledì pesante tonfo del Lione a Tolosa. Al 14esimo Dabo controlla maldestramente un cross avversario servendo così Sirieix che segna l'1-0. La pessima giornata della difesa ospite continua al 22esimo quando nonostante un paio di errori nei passaggi, il Tolosa segna con un gol di testa di Riviere. Chiude la gara il 3-0 di Bulut allo scadere su azione di contropiede.
1-1 tra Marsiglia e Caen. Arbitraggio assai discutibile (il peggiore della giornata) con due gol uno meno regolare dell'altro. All'11esimo, ospiti in vantaggio con il gol in contropiede di Bulut. Azione da fermare sul nascere per un evidente fallo di Niang che ruba palla aiutandosi con il braccio.
Al 27esimo, una potente punizione viene respinta dal portiere ospite e la palla si inpenna. Cadendo viene toccata da un difensore con il braccio e l'arbitro concede il rigore nonostante un doppio fallo del Marsiglia sui difensori avversari. Remy non sbaglia e finisce 1-1.
In Ligue2 nonostante la sconfitta rimane nettamente primo ad un passo dalla promozione. Il solo punto conquistato dalle prime quattro ha leggermente accorciato la classifica in testa con il Sedan ritornato in corsa per la Ligue1. Le quattro vittorie consecutive hanno rialzato la classifica del Monaco a +6 sulla retrocessione. Un risultato positivo contro il Lehavre (una delle squadre a -6) e la salvezza è cosa fatta. Ancora complicato il discorso salvezza per le altre con il solo Amies retrocesso (di fatto) e il Bolougne messo male che però non è ancora spacciato.
Ai supplementari grazie ad un gol di Brandao il Marsiglia conquista la coppa di lega e la relativa qualificazione all'Europa League.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia