Campionato Francese: 29° giornata analisi e commento

Campionato Francese: 29° giornata analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

La 29° giornata in cui sono stati segnati diciassette gol, ha visto il Lilla e il Marsiglia staccare d’altri due punti Rennes e Lione. Sembra uscito dalla lotta per i primi due posti (champions diretta), il Psg quinto a –8 dal Marsiglia.
Il Lilla conferma il suo momento positivo vincendo 3-1 contro il Caen. Gara a lungo a senso unico con possesso palla e tiri in porta a vantaggio del Lilla a segno con tre giocatori diversi tra cui Sow cannoniere del torneo, e il gol ospite a gara finita. In tutti e tre i gol si è vista la netta differenza di classifica tra le due squadre. Il Marsiglia si mantiene in scia vincendo 1-0 a Lens. Lens maggiormente pericoloso superiore per possesso palla ed occasioni ben neutralizzate dal portiere ospite. Un bel gol di Cheyrou porta non troppo meritatamente in vantaggio il Marsiglia che lo mantiene. Lens a –5 dalla salvezza e seconda peggiore difesa del torneo. Il Lione pareggia 2-2 a Nizza perdendo terreno. Doppio vantaggio ospite con una punizione e un gol in contropiede alla fine del primo tempo. Ripresa che inizia con un rigore sbagliato dal Nizza e gara apparentemente chiusa ma che a pochi minuti dalla fine si riapre. Nuovo rigore per il Nizza ed espulsione di Diakhate autore di entrambi i falli. Allo scadere pareggio meritato del Nizza e due punti persi per il Lione.
Ben tre 0-0. Il Psg perde l’occasione di avvicinarsi al terzo posto impattando contro il Lorient al quinto pareggio consecutivo. Inizio animato con un rigore chiesto dal Lorient (tocco netto di mano giudicato involontario) e bel tiro di Giuly per il Psg. Poco dopo gol in fuorigioco degli ospiti per pochi centimetri. Per il resto della gara le squadre hanno centrato lo specchio della porta una sola volta, mentre le altre occasioni sono terminate fuori.
Nancy e Bordeaux hanno dato vita a un pareggio giusto con alcune occasioni da rete malamente sfruttate però al momento del tocco decisivo. Almeno un clamoroso gol mancato per parte, del Nancy in contropiede e per il Bordeaux su palla persa dagli avversari poco distante dalla propria area.
Punti persi per il Rennes che in casa contro la pericolante Auxerre non va oltre lo 0-0 casalingo. Ospiti più pericolosi a inizio gara ma segnano solo in fuorigioco netto. Poi solo alcuni tiri con poca mira e la migliore occasione nel secondo tempo per Oliesh che non supera il portiere del Rennes. Terza gara senza vittorie per il Rennes scivolato a –7 dalla vetta. Per l’Auxerre pari che cambia poco la classifica precaria.
La gara tra Tolosa e Montpellier entrambe tranquille in classifica termina 0-1. Gol partita di Camara che di testa anticipa il portiere avversario deviando una punizione-cross. Brutta l’uscita del portiere con le squadre poco precise e pericolose soprattutto nei calci da fermo.
Vittoria che cambia ben poco la classifica ospite mentre il Tolosa non ha vinto in casa per la quarta volta di fila.
Sochaux-Brest era lo scontro diretto tra due squadre appena sopra la salvezza. Sochaux in vantaggio su rigore (fallo netto appena dentro l’area) a inizio gara. Primo tempo con un gol sbagliato all’ultimo tocco per entrambe le squadre. Ripresa con il rigore del pari per il Brest e vantaggio definitivo per il Sochaux allo scadere. Seconda vittoria consecutiva per il Sochaux, mentre il Brest alla quarta sconfitta di fila sta scivolando verso la zona retrocessione. Sfortunato e brutto infortunio al braccio per Daf a metà primo tempo. Altra squadra che non vince più (5 turni e altrettanti pareggi) è il Valenciennes dopo l’1-1 con il Saint-etienne maturato a inizio ripresa. Ospiti maggiormente pericolosi all’inizio ma senza segnare per merito del portiere. Saint-etienne che risponde con alcuni tiri dal limite senza trovare la porta. A inizio ripresa proprio con un tiro dal limite trovano il gol gli ospiti con Puyol. Pareggio ottenuto con una azione simile da Payete e risultato sostanzialmente giusto. Il Monaco conquista tre punti pesanti contro il fanalino Arles vincendo 2-0 in trasferta.
Arles immediatamente in 10 per l’espulsione meritata di Lorenzi per aver fermato da ultimo uomo un’avversario lanciato a rete. Primo gol alla mezzora e raddoppio al 66esimo. Difesa dell’Arles imprecisa in entrambe le occasioni. Monaco che continua a sperare e Arles in B.
In serie b dove continua la totale incertezza e l’alto numero di pareggi (solo due squadre hanno vinto due delle ultime tre gare giocate), spiccano tre importanti vittorie. In zona promozione continua la scalata del Dijon(12 punti in cinque gare), mentre in coda approfittando dei risultati altrui si è leggermente risollevato il Reims. Vittoria isolata o inizio di rimonta per il Grenoble ancora ultimo ma non spacciato.

Pagellone A-B

20 Al cannoniere Sow come i suoi gol.

10 Alla rimonta del Digione.

9 Al Marsiglia che non molla.

8 Alla rimonta del Nizza che potrebbe valere la salvezza.

7 Al Grenoble che non si arrende alla retrocessione.

5 A Psg e Rennes per i punti persi.

4 Al Lione come sopra con l’aggravante di aver sprecato due gol di vantaggio.

3 Alla serie senza vittorie di Valenciennes e Lorient.

2 Al secondo tempo di Diakhate.

1 Al Tours. Per una squadra di vertice dopo 28 turni perdere 4-1 con una pericolante non è il massimo.

0 All’Arles per l’azione del primo minuto.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia