Mou, Adios Liga?

Mou, Adios Liga?

Di Pietro Colella

La trentesima della Liga si apre subito con il botto, il Real Madrid viene sconfitto in casa per 0-1 dallo Sporting Gijon che probabilmente da la sentenza finale al campionato iberico; sconfitta meritata per Mourinho anche se con qualche alibi come le assenze importanti di Marcelo, Alonso, Cristiano Ronaldo e Benzema. Bella soddisfazione per Mister Preciado che si “vendica” delle frasi poco amichevoli dello “special one” grazie alla rete di De Las Cuevas al al 78'.
Il sabato vede giocare inoltre Getafe-Valencia e Villareal-Barcellona.
Il Getafe continua nella sua mini crisi uscendo sconfitto per 2-4 dalla squadra di Emery; il vantaggio però è della squadra della capitale che realizza l'1-0 con Manu al 12', nella ripresa inizia il Soldado-show, l'attaccante valenciano seppellisce la difesa avversaria con un poker messo a segno prima con il pareggio al 46', l'1-2 al 63', l'1-3 al 70' e l'1-4 al minuto 77', all'87' Sardinero rende meno amara la sconfitta siglando il definitivo 2-4.
Il Barça espugna il Madrigal e mette una seria ipoteca sul titolo di campione di Spagna, il gol vittoria per gli “azul grana” è messo segno da Piquè al minuto 67', vittoria con il minimo sforzo; nella giornata di domenica l'Hercules si sveglia dal letargo e ottiene 3 punti fondamentali per evitare la retrocessione grazie alla vittoria per 1-3 in casa della Real Sociedad. I gol tutti nella ripresa: vantaggio degli ospiti con l'ex fiorentino Portillo al 63', doppietta dell'ottimo Drenthe all'84' e all'89' ed infine rete dell'1-3 di Ifran a tempo scaduto (93').
L'Espanol cade in casa per 1-2 contro il Racing Santander compromettendo le sue chances di un posto in Europa League; Osvaldo porta in vantaggio i catalani su penalty al 37' ma nella ripresa gli uomini di Marcelino ribaltano il risultato prima con Colsa al 50' e poi il messicano Giovani che realizza di testa al minuto 75'.
Il Levante vince tra le mura amiche contro il Malaga per 3-1 uscendo dalle zone pericolose della classifica; al 5' subito il vantaggio valenciano con Stuani, poco dopo Ruben raddoppia (8'); nella ripresa Fernandez fa sperare gli uomini di pellegrini con il gol del 2-1 (60') ma ci pensa ancora l'uruguaiano Stuani a segnare il definitivo 3-1 al 70'.


Importante vittoria anche per il Deportivo La Coruna che guadagna i 3 punti in casa contro il Real Mallorca; i galiziani respirano dopo due sconfitte di fila anche se passano in svantaggio grazie al camerunense Webo al 26' (sarà poi espulso), Xisco pareggia al minuto 54' ed infine il francese Lassad fa esultare il Riazor con la rete del 2-1 al 66'.
Il Siviglia rientra stabilmente nella zona Uefa battendo per 3-1 il Real Saragozza davanti ai propri tofosi; gli undici di Manzano approfittano degli errori difensivi degli avversari realizzando tre reti con Perotti (43'), due rigori trasformati da Kanoute (56') e Negredo (93'), pareggio temporaneo messo a segno da Jarosik al 47'.
L'Atletico Madrid vince per 2-3 in casa dell'Osasuna e rientra nella lotta per la qualificazione in Europa League; bella vittoria degli uomini di Flores che vanno sotto al 31' con una rete di Sola, la squadra di Pamplona però deve fare i conti con un Super Costa che travolge i padroni di casa con una tripletta. L'attaccante brasiliano pareggia al 38', raddoppia al 61' e realizza l'1-3 al 63', un rigore di Nekounam porta il risutlato sul 2-3.
Il posticipo del lunedì registra la vittoria dell'Athelic Bilbao ospite dell'Almeria; i baschi rimontano l'1-0 di Piatti (5') con Muniain (28') per l'1-1, Toquero al 51' per l'1-2 ed infine con Orbaiz al 60' per l'1-3.
La clamorosa sconfitta casalinga del Real Madrid sembra ormai condannare la “casa blanca” ad un secondo posto levando un po di gusto per il “clasico” della prossima giornata; Valencia e Villareal non dovrebbero temere per la qualificazione in Champions mentre i posti utili per l'Europa League ora dell'Athletic e del Siviglia sono ancora tutti da assegnare in quanto Atletico Madrid ed Espanol sono ancora in piena corsa nonostante quest'ultimi sono reduci da un brutto stop in casa contro il Racing, l'Almeria agonizza nell'ultima posizione dopo due sconfitte di fila mentre l'Hercules riaggancia il Malga e può ancora sperare nella salvezza.

Pietro Colella

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia