Serie B: 14° Giornata. Prima parte. Analisi e commento

Serie B: 14° Giornata. Prima parte. Analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Giornata anomala in testa con molti pareggi e la sconfitta del Pescara. Ascoli sempre più ultimo e ben 3 gare terminate 0-0.
Ennesima sconfitta stagionale dell'Ascoli superato dal Cittadella con gol di Di Roberto.
La difesa dell'Ascoli vacilla da subito anche se riesce a chiudere gli spazi a Dicarmine. All'ottavo, Falconieri prova a sorprendere il portiere ospite con una punizione a giro ma senza riuscirci. Prima della mezzora, gli ospiti impegnano con due colpi di testa un'attento Guarna. Poco dopo la mezzora, passaggio lungo di Maah per Diroberto che in area viene spinto a terra da Ciofani ed è rigore che andava espulso come ultimo uomo. Diroberto segna così lo 0-1. A fine primo tempo ci prova Waigo ma il risultato non cambia. A inizio ripresa, la rovesciata di Romeo è troppo centrale per sorprendere il portiere ospite. Al settimo, Berretta ci prova al volo ma il portiere mette in angolo. Al dodicesimo Maah e la difesa dell'Ascoli giocano a chi fa peggio e il risultato non cambia. La seconda metà della ripresa è stata caratterizzata dai contropiedi del Cittadella con Dicarmine e Vitofrancesco. In pieno recupero Falconieri centra il palo e la gara termina 0-1. Molto lavoro per il nuovo allenatore di un Ascoli con il peggiore attacco e nessuna vittoria in casa.
1-1 tra Crotone e Reggina con gli ospiti che in vantaggio di un gol, non hanno approfittato della superiorità numerica a seguito dell'espulsione di Gabbionetta per vincere. Nei primi dieci minuti, Calil ci prova due volte ma gli manca o la forza o la precisione. Poco dopo, Ciano non ha miglior mira e il risultato resta 0-0. Al 32esimo, alla prima vera occasione passano gli ospiti. Punizione di Emerson e colpo di testa vincente di Missiroli. Sfiora il 2-0 Bonazzoli poco dopo ma il portiere respinge. Ciano ed Emerson provano a cambiare il risultato ma le conclusioni sono centrali.
La ripresa comincia in modo imprevedibile. A centrocampo e con l'arbitro a due passi, Gabionetta con una gomitata si libera del suo marcatore e viene espulso. La squadra di casa reagisce subito e sfiora il gol su punizione con Florenzi. Al 20esimo il portiere ospite mette in angolo un tiro di Sansone. Sul susseguente angolo, la palla toccata dal portiere arriva a Ciano che trova il gol dell'1-1. Il Crotone sfiora addirittura il vantaggio con l'ennesima punizione di Florenzi bella quanto la parata del portiere ospite. Missiroli allo scadere, nonostante un fallo subito resta in piedi ma calcia malissimo e il risultato non cambia. Sovvertendo l'andamento delle ultime rispettive gare, il Livorno batte 3-1 il Pescara. Sansovini e Paulinho scaldano le mani ai portieri con tiri centrali a inizio gara. Dopo un tentativo di Bigazzi alto, errore clamoroso di Perticone che si fa rubare palla da Cascione che realizza lo 0-1. Al 25esimo, Paulinho direttamente su punizione realizza l'1-1. Partita a viso aperto con diverse occasioni per parte. Rischia rigore e rosso il portiere ospite su Lambrughi ma prende la palla anticipando il giocatore. Al 37esimo, Lancio di Filkor per Paulinho che solo in area scavalca con un pallonetto il portiere e poi segna di testa. Un ottimo Bigazzi, al 60esimo serve Barone che segna il definitivo 3-1.
Solito Livorno che fa bene una gara su due e Pescara fragile in difesa.
Il Grosseto reduce da due sconfitte vince 2-1 a Nocera. La Nocerina parte subito forte con il portiere ospite costretto a due miracoli in pochi secondi, prima su Farias e poi su Castaldo. Lo imita Gori su tiro dalla distanza di Mancino. Al decimo triangolazione Castaldo-Scalise con perfetto colpo di testa del primo che vale l'1-0. Alla mezzora in un minuto due occasioni per il 2-0 con Dimaio e Pomante ma il portiere è atttento.
Al 39esimo, gol direttamente su punizione di Mancino con il portiere immobile. Al 43esimo in area, Defranco tenta una improbabile girata al volo che Moretti tocca con la mano. Rigore che Castaldo calcia a lato di poco. Mancino e Castaldo continuano ad essere pericolosi ad inizio ripresa ma il risultato non cambia. Al 58esimo, ottimo assist in area di Alfagheme per Consonni che non sbaglia. Poco dopo ottima azione personale di Alfagheme che però calcia malissimo. Quarta sconfitta casalinga della Nocerina e Grosseto che centra la vittoria in trasferta dopo ben 16 gare.
Simoni alla guida del Gubbio perde a Vicenza la prima gara. Umbri quasi assenti in attacco nei primi venti minuti e veneti pericolosi solo con Soligo. Al 25esimo azione confusa al limite dell'area ospite. Dopo un primo contrasto fuori dall'area l'arbitro lascia correre per la regola del vantaggio ma subito dopo Cottafava in area tocca Paolucci ed è rigore. Abbruscato realizzo il vantaggio. Al 39esimo, Graffiedi da centroarea segna l'1-1.
Sfiora un clamoroso 1-2 Bazzofia che parte in contropiede ma si vede negare il gol dal portiere. Poco dopo, Bartolucci centra il palo con un tiro-cross. Poco dopo però Cottafava si fa espellere respingendo con il braccio una rovesciata di Misuraca sulla linea di porta. Abbruscato realizza così il 2-1. 3-1 sempre di Abbruscato alla mezzora con i veneti che approfittano di un errore ospite a centrocampo.
2-2 tra Padova e Juvestabia. Dopo un tiraccio per parte ( Cutolo e Mbakogu), la prima parata è di Perin su colpo di testa di Mbakogu al settimo minuto.
Il Padova gioca meglio a centrocampo ma non punge. Cacia all'ottavo minuto si interstadisce a fare da solo e spreca una buona occasione. Al 17esimo, la difesa ospite respinge una punizione di Italiano ed innesca il contropiede di Mbakogu che serve Danilevicius che spreca. Subito dopo belle conclusione centrale di Lazarevic che il portiere mette in angolo. Al 21esimo, Bovo tira a fil di palo da posizione centrale. Al 27esimo, Cacia al volo si vede negare il gol dal portiere ospite. Al trentesimo, occasione per Cutolo che calcia malissimo mancando la porta. Al 38esimo, un tiro di Cuffa rimpallato diventa un assist per Cacia che segnal'1-0. Mbakogu a inizio ripresa triangola con Erpen e poi batte Perin. Nei successivi sei minuti due falli da rigore per il Padova. L'arbitro sorvola sul primo e concede il secondo che Italiano realizza.
Aumentano il nervosismo in campo e gli errori del Padova. Bovo e Lazarevic mancano il gol del 3-1e gli ospiti ne approfittano. Alla mezzora Sau lanciato in contropiede supera Legati e batte Perin per il 2-2. Il Padova ci prova dalla distanza e gli ospiti in contropiede ma il risultato non cambia.
Ben tre gare terminano 0-0. Tra Empoli e Albinoleffe giocano meglio gli ospiti ma non basta. Al sesto, Lazzari arriva in ritardo su un cross di Saponara e l'azione sfuma. Azione quasi identica degli ospiti con Laner che non aggancia. Subito dopo su azione d'angolo, Bergamelli colpisce male da buona posizione e la palla finisce alta. Dopo due occasioni ospiti, si rivede l'Empoli con Tavano che calcia fuori di poco una punizione. Il sempre pericoloso Laner, si vede respingere quasi sulla linea una rovesciata che meritava il gol.
La gara continua solo con qualche tiro da lontano e basta. Bruttissima gara dei toscani fortunati sulla rovesciata di Laner. Per gli ospiti di buono il fatto di non aver subito gol dopo 7 trasferte. Parità nell'incontro principale tra Sassuolo e Torino. Coppola si supera per negare il gol a Sansone a inizi gara. Dopo un altra occasione per Sansone, si muove il Torino senza però centrare lo specchio della porta. Quasi allo scadere, Bianchi ha due occasioni ma tira alta la prima e troppo centrale la seconda. Lo imita Boakie due volte a inizio ripresa calciando altissimo. Ha miglior mira Sansone ma il portiere mette in angolo. Alla mezzora, occasione per parte con Sansone e Sgrigna ma il risultato rimane 0-0. Varese e Modena reduci da una pesante sconfitta fanno 0-0.
Al quarto minuto, Varese vicino al vantaggio con botta da 265 metri di Cellini respinta dal portiere. Cellini ci riprova all'ottavo su ennesimo errore della difesa ospite.
Di nuovo Cellini al 28esimo impegna a terra il portiere ospite. Poco dopo, il portiere ospite mette in angolo un cross di Zecchin che cercava di servire Martinetti. Al 44esimo, cross di Zecchin e Martinetti di testa cerca il gol ma il portiere mette in angolo. Al 58esimo, seconda azione offensiva importante del Modena ma nessun compagno sfrutta il buon lavoro di Devitis e Nardini con l'azione che sfuma. Due volte pericoloso Deluca come uomo assist ma i compagni non sfruttano. Nardini e Martinetti sfruttando gli errori delle difese avversarie hanno una chance a testa di segnare ma il gol non arriva. La gara finisce con la punizione di Zecchin centrale e respinta dal portiere.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia