Liga: Barcellona sempre a +7, Real vince anche col Racing Santander

Liga: Barcellona sempre a +7, Real vince anche col Racing Santander

Di Pietro Colella

La 27sima della Liga si apre, come sempre, il sabato e ci offre partite importanti come Real Maiorca-Valencia, Barcellona-Real Saragozza ed Atletico Madrid-Villareal.
A Maiorca il Valcencia ottiene una fondamentale vittoria per la qualificazione in Champions League vincendo per 1-2; sono gli isolani però a passare in vantaggio con un penalty di Ramis (’31) ma i valenciani fanno valere la loro superiorità tecnica ribaltando il risultato con uno straordinario Hernandez autore di una doppietta (’32) e (52’).
Al Camp Nou il Barcellona vince di misura per 1-0 contro il Real Saragozza, i “blaugrana” sbloccano lo 0-0 sul finire del primo tempo con Keita (’43) che sfrutta un grande assist di Messi.
Bella vittoria dell’Atletico al Calderon sul Villareal; la squadra della capitale passa subito in vantaggio con un bel gol di Reyes (‘5), altrettanto bello il pareggio di Rossi al ’34.
I “submarinos” non giocano male ma i biancorossi si scatenano con il “Kun” Aguero che mette a segno il 2-1 (’68) e poi un ritrovato Forlan che fissa il risultato sul 3-1 al ’72; Atletico in piena corsa per l’Europa mentre gli uomini di Garrido possono ancora godere di un vantaggio di 10 punti sull’Espanyol per un posto in Champions League.


Nella giornata di domenica scendono in campo Sporting Gijon-Getafe, Hercules-Almeria, Malaga-Osasuna, Levante-Espanyol, Athletic Bilbao-Siviglia e Racing Santander-Real Madrid.
Lo Sporting batte il più quotato Getafe per 2-0, vittoria meritata per gli asturiani che vanno in gol prima con De las Cuevas ('32) e poi con il portoghese Castro ('40).
Continua la crisi dell'Hercules che perde in casa per 1-2 contro un'Almeria che non vinceva da quattro partite; sconfitta immeritata per la squadra di Alicante che passa con con il difensore Paz al '50, l'Almeria si sveglia negli ultimi 20 minuti con una reazione che porta prima al gol del francese Feghouli ('69) e poi al raddoppio con il centrocampista M'bami al '72 che condanna ad una pena troppo severa la squadra di Esteban Vigo.
Drammatica sconfitta casalinga per 0-1 del Malaga che cede al '92 all'Osasuna che realizza con Sergio una rete che relega nuovamente gli uomini di Pellegrini all'ultimo posto.
Il Levante vince per 1-0 contro l'Espanyol grazie alla rete dell'ottimo Caicedo all'undicesimo gol stagionale; i valcenciani adesso navigano in acque più tranquille e si posizionano al dodicesimo posto.
Alla “catedral” di Bilbao i baschi vincono per 2-0 contro il Siviglia in un match che ha visto più volte gli andalusi sfiorare il vantaggio nel primo tempo; nella ripresa Manzano deve fare a meno di Negredo e poi di Luis Fabiano enrtambi sostituiti per problemi fisici così l'Athletic ne approfitta con un'autorete di Fazio ('66) e poi con un rigore trasformato da Iraola ('88).
Se il Barça continua a vincere anche il Real Madrid non è da meno anche se il distacco è ancora invariato tra i due club; le “merengues” espugnano Santander per 1-3 nonostante l'assenza di Cristiano Ronaldo. Il Madrid visto contro il Racing è probabilmente uno dei migliori visto questa stagione; grande prestazione di Ozil che permette ad Adebayor di realizzare lo 0-1 al '23, Benzema fa lo 0-2 ('26) ma Kennedy riapre il match mettendo a segno l'1-2, il definitivo 1-3 viene messo a segno ancora dal francese Benzema che sta attraversano un momento magico.
Il posticipo del lunedì tra Deportivo La Coruna e Real Sociedad si conclude con la vittoria dei galiziani per 2-1; vittoria meritatissima dei padroni di casa che controllano quasi sempre il match, Riki (’40) e Adrian (’56) portano sul 2-0 il “Superdepor”, al ’64 Agirretxe accorcia inutilmente le distanze per i baschi fissando il risultato sul 2-1.
Le prime quattro posizioni sembrano ormai delineate, per la lotta al titolo di campione la squadra di Mourinho può ancora sperare nella matematica anche se il divario non si assottiglia dalla capolista Barcellona; per terzo e quarto posto i giochi sembrano essere quasi fatti per Valencia e Villareal.
L’Atletico Madird si fa prepotentemente in avanti per insidiare i posti utili occupati da Athletic Bilbao ed Espanyol per la qualificazione in Europa League ma attenzione anche al Siviglia che nonostante la sconfitta contro una diretta concorrente è ancora in piena corsa per un piazzamento UEFA.
Crisi per l’Hercules che scivola al terzultimo posto mentre si fa difficile la situazione del Malaga che dopo due sconfitte consecutive si posiziona all’ultimo posto.

Pietro Colella

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia