Liga: Valencia a valanga, Champions League vicinissima

Liga: Valencia a valanga, Champions League vicinissima

Di Pietro Colella

La Liga ci offre, nella giornata di sabato, le partite di Barça e Real Madird e la sfida tra Real Maiorca e Siviglia; i “blancos” sono ospiti alla “Catedral” contro un Athletic Bilbao in piena corsa per una qualificazione in Europa League mentre i catalani sfidano il fanalino di coda Almeria al Camp Nou.
Athletic-Real Madrid si conclude con un pesante 0-3 con una grande prova di Di Maria e di una buona gara di un ritrovato Kakà autore di due reti entrambe su calcio di rigore (13’) e (53’), terza rete di Cristiano Ronaldo al 69’.
I “blaugrana” vincono con un pizzico di sofferenza per 3-1, la squadra in cui milita il nazionale peruviano Acasiete sorprende i campioni di Spagna al minuto 49 con Corona che porta in vantaggio l’Almeria, il Barcellona non brilla come al solito ma comunque riesce a ristabilire la parità con Messi al 52’ su penalty, il 2-1 è opera dell’ultimo talento sfornato dalla “cantera” più prolifica del mondo, Thiago di testa al 63’, il 3-1 è messo a segno ancora da Leo Messi al 91’.
Scoppiettante pareggio per 2-2 tra Real Maiorca e Siviglia; nel primo tempo assistiamo ad un’ottima prova dei padroni di casa che passano in vantaggio con una rete di testa di Ienaga al 16’, la punta Negredo fa l’1-1 su rigore al 31’, il nuovo vantaggio degli uomini di Laudrup viene segnato da De Guzman al 42’ che suggella una grande partita del trequartista maiorchino, il definitivo 2-2 è siglato da Rakitic.
Gli incontri di domenica vedono di scena Sporting Gijon-Osasuna, Hercules-Espanyol, Racing Santander-Levante, Malaga-Deportivo La Coruna, Atletico Madrid-Real Sociedad e Valencia-Villareal.


Lo Sporting batte per 1-0 l’Osasuna con una prova molto convincente, rete decisiva di Barral al 60’ su di un errore della difesa avversaria; Hercules ed Espanyol pareggiano per 0-0 in un match poco emozionante ed un pareggio che serve a poco per entrambi le compagini.
Il Levante continua la sua scia di risultati utili impattando per 1-1 in casa del Racing, padroni di casa in vantaggio grazie ad autorete di Nano al 32’, pareggio in extremis al 89’ con Jordà; il Malaga non va oltre lo 0-0 al Riazor contro il Deportivo, gli uomini di Pellegrini non approfittano dell’espulsione di Laure al 44’ e si rendono pericoloso solo in due occasioni non concretizzate prima da Rondon e poi dall’ex juventino Maresca.
Vittoria dell’Atletico Madrid per 3-0 contro la Real Sociedad, il Vicente Calderon è teatro di una nuova sconfitta dei baschi ormai in piena crisi, l’esterno Felipe porta in vantaggio i “colchoneros” al 12’, Suarez allo scadere del primo tempo raddoppia (44’) ed infine 3-0 realizzato da Aguero con una giocata individuale al 78’; l’incontro di cartello di domenica tra Valencia e Villareal è anche una sorta di spareggio per la qualificazione diretta alla Champions League, la partita è senza storia con un risultato eloquente: 5-0 per la squadra di Emery. “Submarinos” mai in partita, il bomber Soldado inizia la “fiesta” al 13’, nella ripresa è Mata a fare il 2-0 al 55’, 3-0 dell’ex Boca Banega (61’), ancora Mata per il 4-0 (72’) e doppietta anche per Soldado al 74’.
Il posticipo di lunedì tra Real Saragozza e Getafe finisce con la vittoria dei padroni di casa per 2-1, successo importante e meritato per i padroni di casa che passano al 13’ con Ponzio, raddoppio al 34’ del ex palermitano Bortolo (ora in prestito agli spagnoli), la squadra di Madrid accorcia le distanze al 45’ con Casquero.
Il Real Madrid vince, dopo aver ipotecato la semifinale di Champions League, in attesa del “clasico” al Bernabeu nel tentativo se non altro di vendicare l’umiliazione della partita di andata, il Valencia ha ormai in cassaforte la fase a gironi della Champions League, l’Athletic Bilbao si fa raggiungere dall’Atletico Madrid e rischia l’Europa. Sempre appassionante la lotta per evitare la retrocessione con avvincente inseguimento di Hercules e Malaga nei confronti del Real Saragozza e Getafe che nelle ultime cinque partite ha collezionato tre sconfitte e due pareggi.

Pietro Colella

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia