Roma - Udinese: Torna Pizarro, ma manca De Rossi

Roma - Udinese: Torna Pizarro, ma manca De Rossi

Di Fabrizio Landolfi

Sabato pomeriggio la Roma giocherà il primo anticipo della tredicesima giornata di campionato: i giallorossi affronteranno l’Udinese in casa. Una gara difficile, contro un avversario che è partito molto male in questo campionato, ma si è ripreso, collezionando un buon numero di vittorie consecutive. Anche stavolta, la rosa giallorossa non è interamente a disposizione di Ranieri, che dovrà continuare a fare i conti con le assenze di giocatori importanti: a centrocampo tornerà David Pizarro, guarito dall’infortunio che lo ha costretto a saltare le ultime partite, ma mancherà il vicecapitano De Rossi, infortunatosi a Klagenfurt, nell’amichevole tra la nazionale italiana e quella romena. Purtroppo, le gare della nazionale continuano a non portare bene, sotto questo punto di vista, alla Roma. In difesa tornerà Juan, ma non è a disposizione John Arne Riise: il terzino norvegese, in settimana, ha giocato con la sua nazionale, contro l’Eire di Trapattoni. Probabilmente è tornato a Roma affaticato, infatti non ha preso parte all’allenamento di stamani, di conseguenza il tecnico non lo ha inserito nella lista dei convocati per Roma-Udinese. Oltre a De Rossi e Riise, mancheranno i centrocampisti Perrotta e Taddei, e l’attaccante Okaka, tutti e tre fermi per infortunio. Sono invece a disposizione i brasiliani Adriano e Julio Baptista. Claudio Ranieri non ha preso troppo bene la notizia dell’infortunio di De Rossi; in conferenza stampa, il tecnico della Roma, ha sottolineato di aver consigliato al giocatore, prima della partita con la Romania, di non andare in nazionale, poichè si era allenato ben poco negli ultimi tempi, giocando molto. Ma il vicecapitano romanista non è proprio il tipo che si risparmia, quindi ha risposto presente alla chiamata di Cesare Prandelli. Tuttavia, Ranieri ha detto di comprendere il punto di vista dei giocatori, che non vogliono sottrarsi agli impegni con la nazionale.


La gara di domani pomeriggio contro l’Udinese va affrontata con la massima determinazione: i giallorossi hanno bisogno di una vittoria, per dare continuità alla striscia di buoni risultati, e per tentare di guadagnare posizioni in classifica. La Roma, in questo campionato, non è partita bene, ma le tre vittorie consecutive, contro Lecce, Lazio e Fiorentina, le hanno permesso di avvicinarsi alla zona alta della graduatoria. Successivamente, è arrivato il pareggio di sabato scorso con la Juve: un pareggio che ha lasciato un po’ di amaro in bocca, ma è stato comunque un risultato utile. Con una vittoria sull’Udinese, i giallorossi potrebbero scalvalcare, o almeno raggiungere, Juve, Inter o Napoli, qualora una o più tra queste squadre commettano dei passi falsi.

Per la formazione che scenderà in campo dall’inizio, vi sono diversi dubbi. In porta andrà il titolare Julio Sergio Bertagnoli, in difesa, vista l’assenza di Riise, dovrebbero sistemarsi Cassetti sulla destra e Castellini sulla sinistra. Ma non è da escludere che Ranieri possa dare spazio a Cicinho, o magari ad Aleandro Rosi, sulla fascia destra, dirottando Cassetti dalla parte opposta. Tuttavia, appare più probabile l’impiego di Castellini, acquistato dalla Roma proprio come alternativa a Riise. Per il centro della retroguardia, sono a disposizione sia Mexes, sia N.Burdisso, sia Juan. Dunque, Ranieri deve scegliere, fra i tre, uno a cui dare un turno di riposo, ma la scelta non è semplice, poichè il francese e l’argentino hanno giocato in settimana con le rispettive nazionali, mentre il brasiliano Juan è reduce da un infortunio, che lo ha costretto a saltare le ultime gare con la Roma. Tuttavia, considerando che stamani N.Burdisso e Juan si sono allenati con i compagni, mentre Mexes era assente, è ipotizzabile che sia proprio il centrale transalpino a partire dalla panchina. A centrocampo mancheranno ben tre giocatori: Taddei, Perrotta e De Rossi. Il tecnico sembra intenzionato a proporre di nuovo il modulo 4-3-1-2, quindi a schierare tre centrocampisti in linea: uno dei tre sarà sicuramente David Pizarro. Ad affiancare il Pek ci saranno due tra Simplicio, Brighi e Greco, mentre Jeremy Menez giocherà ancora da trequartista centrale, in posizione avanzata. In attacco, si prevede l’utilizzo della coppia Totti-Borriello dal primo minuto, ma è pronto per giocare da titolare anche Mirko Vucinic. Inoltre, Roma-Udinese potrebbe essere la partita in cui si rivedrà all’opera Adriano, che sta recuperando gradualmente dall’infortunio alla caviglia: Ranieri potrebbe farlo entrare negli ultimi 15-20 minuti di gioco.


L’Udinese, come detto in precedenza, ha avuto grossi problemi all’inizio della stagione, uscendo sempre sconfitta nelle prime quattro giornate di campionato, ma ha saputo cambiare marcia, iniziando a mettere in fila diverse vittorie. Domenica scorsa i friulani hanno stravinto 4-0 in casa, contro il malcapitato Lecce, e Totò Di Natale ha messo a segno una tripletta, a testimonianza dell’ottimo stato di forma suo e dell’attacco bianconero. Per la gara contro la Roma l’allenatore Guidolin dovrà fare a meno del centrale difensivo Zapata, bloccato da un infortunio, e dello squalificato Pasquale. Con ogni probabilita il tecnico dell’Udinese punterà sul solito pericoloso tridente. Il modulo previsto è infatti il 3-4-3, con Handanovic tra i pali, difesa a tre formata da Benatìa, Coda e Domizzi, quattro centrocampisti in linea, che dovrebbero essere, da destra verso sinistra, Isla, Inler, Asamoah ed Armero, e il trio d’attacco formato da Sanchez, Floro Flores e Di Natale.

Fabrizio Landolfi

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia