Dopo gli affari estivi il Bologna torna in campo. A Firenze per l’esordio stagionale
Pubblicato da
Andrea
on domenica 11 settembre 2011
Etichette:
Rubrica Bologna,
Rubrica Serie A,
Serie A
Dopo gli affari estivi il Bologna torna in campo. A Firenze per l’esordio stagionale
Di Mauro Giordano
Si Parte. Il campionato del Bologna inizia con il derby dell’appennino, contro la Fiorentina dell’ex allenatore Sinisa Mihajlovic. Riavvolgendo la pellicola e portando l’attenzione ai mesi estivi e soprattutto al calciomercato, si possono tentare delle previsioni per la stagione che attende i rossoblù.
ATTACCO – La squadra non è lontana dalle potenzialità dell’anno scorso anzi, secondo Alberto Malesani, tecnico della stagione passata è addirittura più forte. Sicuramente lo è in attacco grazie agli arrivi di Robert Acquafresca dal Cagliari e di Alessandro Diamanti dal Brescia. Diversi per caratteristiche e ruolo potranno portare in dote un buon numero di gol, sollevando il capitano Marco Di Vaio dallo scomodo ruolo di unico bomber. Alle spalle di questi tre scalpitano i giovani Paponi e Gimenez, promesse che il club guidato da Albano Guaraldi vuole far maturare.
DIFESA – In porta c’è stato un cambio importante. Perso sciaguratamente alle buste Viviano, è arrivata dal Bari la saracinesca belga Jean Francois Gillet. In 10 anni con la maglia biancorossa ha subito 405 gol, ma di certo non sono tutti imputabili a lui. Il trentaduenne nato a Liegi si sempre dimostrato pronto e soprattutto dotato di ottimi riflessi. Unico neo l’altezza, è il portiere più basso della serie A.
Continuando a parlare di difesa ecco arrivare la nota dolente che potrebbe far piangere i tifosi bolognesi. È sicuramente il reparto che si è indebolito di più a causa delle cessioni di Britos e Moras. Ci si affida a Daniele Portanova, classe 1978, che con la sua esperienza dovrà guidare la linea difensiva. Anche Simone Loria, arrivato dalla Roma e Andrea Raggi del Palermo, conoscono bene i campi della serie A. Dovranno essere d’aiuto per i giovani come Crespo e Antonsson, arrivati in estate. Discorso diverso per Archimede Morleo, protagonista di buone prestazioni già nello scorso campionato.
CENTROCAMPO – Infine il centrocampo, il cuore della manovra. E proprio la mancanza di un costruttore di gioco è il limite più evidente della linea mediana rossoblù. Ci sono due mastini come Mudingayi e Perez, ma proprio nelle ultime ore di trattative è partito Della Rocca, quello con i piedi migliori. È rimasto Ramirez, ma è da valutare con che voglia e con spirito affronterà le prime partite. Buoni gli acquisti di Pulzetti, Kone e Pisanu, gente che tornerà utile e speranzosa di diventare titolare.
VOTO 6 – E poi c’è stato il cambio in panchina. È arrivato Pier Paolo Bisoli da Porretta Terme. A Bologna è di casa e vuole provare a replicare gli ottimi risultati ottenuti con il Cesena. Tanta grinta e organizzazione di gioco per puntare alla salvezza. Già la salvezza, sembra l’obiettivo al quale si punta anche quest’anno con buona pace di chi vorrebbe qualcosa di più, ricordando i bei tempi di Baggio e Signori, o andando ancora più lontano alla bandiera Bulgarelli. In virtù di questo un 6 in pagella per gli sforzi della società, aspettando le risposte del campo.
A FIRENZE – Al Franchi il Bologna si schiererà con un 4-3-1-2. In porta Gillet. Poi quattro in difesa: Raggi, Loria, Portanova, Morleo. Centrocampo solido con Perez, Mudingayi e Pulzetti e sulla trequarti la fantasia di Diamanti. In avanti Di Vaio dovrebbe essere sostenuto da Paponi, alternativa Bisoli potrebbe optare per «un albero di Natale», schierando Kone affianco Diamanti. I viola giocheranno con un 4-3-3. Boruc, Cassani, Gamberini, Natali è Pasqual proteggeranno l’area di rigore. Behrami, Montolivo e Lazzari dovranno fare da cerniera tra i reparti. Mentre in attacco spazio al tridente Gilardino, Jovetic, Cerci.
Mauro Giordano
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento