Roma - Bayern Monaco: La Champions torna all'Olimpico

Roma - Bayern Monaco: La Champions torna all'Olimpico

Di Fabrizio Landolfi

Martedì sera la Roma affronterà il Bayern Monaco in casa, nella quinta giornata del girone E di Champions League. C’è grande attesa per questa sfida, alla quale i giallorossi arrivano col morale alto, grazie alla vittoria di sabato sull’Udinese e ai buoni risultati ottenuti nelle ultime gare. L’avversario è tra i più ostici: il Bayern è una delle squadre più forti d’Europa, lo scorso anno è stato protagonista della Champions, perdendo solo la finale contro l’Inter. In questa stagione la squadra tedesca sta incontrando molte difficoltà, dovute soprattutto al lungo susseguirsi di infortuni, e in campionato si trova all’ottavo posto. Ma in coppa l’andazzo è ben diverso: il Bayern, finora, ha vinto tutte le partite giocate, ed essendo primo nella classifica del girone, con 12 punti, ha già la certezza del passaggio del turno. La Roma, nell’ultimo turno, ha ottenuto un’importantissima vittoria sul campo del Basilea, portandosi al secondo posto con sei punti. Ora c’è bisogno di un risultato positivo contro i tedeschi, per ipotecare la qualificazione, prima del sesto ed ultimo turno, nel quale i giallorossi affronteranno il Cluj in Romania. Quando la Roma ha affrontato il Bayern in trasferta ha perso 2-0. In quella partita gli uomini di Ranieri giocarono molto sulla difensiva, tentando di bloccare gli avversari con il catenaccio, ma senza riuscire a ripartire in contropiede. Tale sconfitta fece scoppiare forti polemiche, al centro delle quali c’era il tecnico testaccino, accusato di essere troppo difensivista e di aver scelto una formazione inadeguata, ovvero un 4-4-2 con Perrotta e Brighi sugli esterni. Ora, la situazione in casa giallorossa è completamente diversa da allora: la squadra ha trovato la giusta determinazione, commette meno errori ed è più concreta, non a caso anche i risultati sono migliorati. Quindi, Roma-Bayern sarà una sfida molto interessante.


Oggi Claudio Ranieri ha diramato la lista dei convocati per la gara. Mancano all’appello Taddei, Perrotta ed Okaka, ancora infortunati. Sono invece disponibili, e pronti per giocare dall’inizio De Rossi e Riise, assenti contro l’Udinese. Tuttavia, vi sono molte incertezze sulla formazione titolare di domani. Presumibilmente, lo schieramento tattico sarà ancora il 4-3-1-2, con Julio Sergio in porta, Cassetti e Riise esterni difensivi. Al centro della retroguardia giocheranno due tra Mexes, Juan e N.Burdisso. Quest’ultimo dovrà saltare, per squalifica, la gara di campionato di domenica a Palermo, quindi è probabile che Ranieri lo mandi in campo, facendo riposare uno tra gli altri due. Philippe Mexes, sabato scorso, ha giocato solo negli ultimi dieci minuti, mentre Juan ha disputato tutta la partita. Perciò è ipotizzabile che il francese e N.Burdisso partano titolari, con il brasiliano in panchina, ma non c’è alcuna certezza sull’intenzione del tecnico. Il centrocampo sarà formato da tre uomini in linea: Pizarro e De Rossi, assenti in Roma-Udinese, sono a disposizione, quindi con tutta probabilità giocheranno titolari. Il terzo centrocampista potrebbe essere Simplicio, oppure Leandro Greco, ma anche Brighi. Infine, per il reparto d’attacco, appare sicura la presenza del trequartista Jeremy Menez, giocatore che sta vivendo un periodo di ottima forma. Oggi, in allenamento, il francese è stato provato insieme a Borriello e Vucinic. Perciò Ranieri sembra intenzionato a far partire Francesco Totti dalla panchina. Nel caso in cui, invece, il tecnico dovesse decidere di affidarsi all’esperienza e al carisma del Capitano, appare probabile che ad accomodarsi in panchina sarà Borriello, con Vucinic titolare insieme a Totti e Menez. Inoltre, a disposizione della Roma c’è anche Adriano, l’asso nella manica che sabato ha giocato per venti minuti. Il brasiliano, la cui forma atletica non è ancora ottima, sicuramente partirà dalla panchina, ma il tecnico potrebbe di nuovo inserirlo nella parte finale della gara, per sfruttarne le grandi doti fisiche.

Il Bayern Monaco, in questo periodo, è alle prese con tanti infortuni. Il tecnico Louis Van Gaal, nella partita contro la Roma, dovrà fare a meno di diversi titolari: i due olandesi Van Bommel e Robben, il difensore Badstuber, gli attaccanti Klose ed Olic, tutti bloccati da problemi fisici, e il centrocampista Bastian Schweinsteiger, squalificato. Il fuoriclasse francese Frank Ribery è reduce da un brutto infortunio: è già tornato in campo, giocando venti e trenta minuti, nelle ultime due gare di campionato, ma non è chiaro se Van Gaal abbia intenzione o meno di farlo scendere in campo da titolare contro la Roma. Quindi, anche in casa Bayern c’è incertezza sulla formazione. Tuttavia, il tecnico Van Gaal, che negli ultimi tempi è in polemica con la società, sceglierà quasi sicuramente il modulo 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà il portiere titolare Hans Jorg Butt, in difesa, da destra verso sinistra, i quattro favoriti sono Lahm, Demichelis, Van Buyten e Pranjic. Tuttavia, al posto di quest’ultimo, vale a dire sulla fascia sinistra, potrebbe giocare anche il ventenne Diego Contento. I due perni del centrocampo bavarese saranno l’ucraino Tymoschuk ed Andreas Ottl, vista l’assenza del capitano Van Bommel. Come punta centrale, Van Gaal schiererà quasi certamente Mario Gomez, mentre i trequartisti alle sue spalle dovrebbero essere il turco Altintop a destra, il giovane Muller al centro e Frank Ribery a sinistra. Ma, come detto in precedenza, non è detto che il francese possa giocare dal primo minuto: nel caso in cui Van Gaal decidesse di tenerlo ancora fuori, potrebbe schierare Muller a sinistra, al suo posto, e Toni Kroos in posizione centrale.

 

Mentre si affronteranno Roma e Bayern, verrà giocato anche l’altro incontro del girone E, in Svizzera, tra Basilea e Cluj. Per i giallorossi, l’ideale sarebbe che le due squadre pareggiassero, in maniera tale che anche non battendo il Bayern, non verrebbero raggiunti nè dagli svizzeri nè dai romeni, che attualmente sono appaiati, con tre punti in classifica.

Fabrizio Landolfi

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia