Lega Pro: Presentazione 15° Giornata

Lega Pro: Presentazione 15° Giornata

Di Daniele Mosconi

Giornata la prossima che si rivela estremamente interessante. Peccato che la Lega Pro venga così bistrattata perchè non merita tutto ciò.


Girone A:

La capolista Sorrento si prepara alle 2 partite della stagione che potranno dire molto di più. Domenica ci sarà la grande sfida contro il Gubbio e 3 giorni dopo la super sfida contro il Verona.

Domenica al "Barbetti" ci sarà un clima rigido, perchè le previsioni parlano di temperature molto fredde. Sarà un fattore in più di difficoltà, perchè finora il meteo ha aiutato le squadre veloci, il Sorrento è tra queste, quindi vedremo come reagiranno le gambe dei rossoneri.

La squadra di Torrente ormai vive un sogno che dura da inizio campionato, con il 1° posto che dista appena 1 punto. L'idea di fare uno scherzetto alla capolista c'è. I presupposti ci sarebbero pure perchè finora i rossoblù umbri hanno reso la vita difficile a chiunque, hanno perso una sola partita in casa (contro il Pergocrema) ma hanno battuto il Verona e la Reggiana.

La squadra di Simonelli ha un collettivo davvero forte, sta rientrando anche il 36enne Nicodemo, un perno del centrocampo che nonostante l'età, può aiutare la squadra con la sua esperienza. Mancherà purtroppo nel Sorrento, il bomber Paulinho che sconterà la squalifica per poi rientrare contro il Verona Mercoledì. Nei padroni di casa non mancherà nessuno, motivo in più per chi andrà allo stadio per godersi un grande spettacolo.

Chi aspetta buone notizie dall'Umbria è sicuramente la Spal, che anch'essa è attesa da una partita niente male, visto che sarà impegnata contro il Ravenna al "Benelli".

Giallorossi galvanizzati dalle ultime prestazioni, con 7 punti nelle ultime 4 gare, l'ultimo, pesante una tonnellata, contro la Salernitana con un gol dell'ex Alessandria Rosso al 95°! un pareggio su un campo come quello di Salerno che può mettere le ali alla squadra di Rossi. La Spal ultimamente è sempre più cinica con 2 vittorie consecutive in trasferta che fanno il paio con i 2 pareggi consecutivi interni contro Spezia e Verona. Mancherà al Ravenna Guitto, mentre la Spal recupera dopo la giornata di squalifica Migliorini, che è un ottimo recupero per il centrocampo biancoazzurro.

Alessandria-Monza con le 2 squadre che dovranno fare a meno, di Damonte per i padroni di casa e Campisi per gli ospiti. Una partita che vista la classifica dei grigi può essere l'occasione giusta per fare il salto di qualità, dopo i 5 punti nelle ultime 4 partite. Immaginate che cosa sarebbe una vittoria per Sarri e i suoi, soprattutto pensando che Domenica prossima saranno ospiti della Spal. Una vittoria sarebbe fondamentale per il morale della squadra, ma il Monza ( a cui mancherà anche Marcandalli che dovrà scontare l'ultimo turno di squalifica), che finalmente dopo qualche giornata di transizione di Tammaro e Monguzzi ha trovato il nuovo tecnico, chiamando Verdelli, dovrà cercare di fare punti perchè la propria classifica è deficitaria. Però il pareggio di Domenica scorsa contro la Cremonese, ha regalato una settimana relativamente tranquilla ai brianzoli.

L'altra inseguitrice, la Salernitana, va in riva al lario contro il Como. Una trasferta alla portata, pensando che i lariani in casa quest'anno hanno vinto una sola partita, contro la Cremonese. I granata vorranno riscattare il mezzo passo falso di settimana scorsa contro il Ravenna. Però c'è da dire che la Salernitana, non ci è molto piaciuta contro i romagnoli stentando a trovare il gol, se non su rigore. Certo ha pesato l'espulsione di Murolo, però il gol subito è stato una vera ingenuità della difesa. Ci sarà bisogno di una Salernitana attenta e concentrata perchè le insidie in Lega pro sono sempre dietro l'angolo.

Derby lombardo tra Cremonese e Pergocrema con la squadra di Acori che stenta a trovare una propria dimensione in un campionato che doveva vederli sicuri protagonisti. La squadra di Maurizi ultimamente perde colpi. Dopo il colpaccio di Gubbio, arriva 1 punto in 3 partite con 1 solo gol segnato proprio nelle ultime 3. Proprio la vittoria contro la squadra di Torrente deve far drizzare le orecchie ad Acori e i suoi. Mancherà Panarelli nella difesa ospite ma rientra Daleno anche lui dopo la squalifica.

La Reggiana, tornata alla vittoria dopo 2 turni in quel di Crema contro la Pergocrema, ospiterà il Bassano. Iaconi con i suoi andranno sul campo con un unico obiettivo: rimediare punti. I veneti hanno un attacco che segna poco ma hanno anche una difesa che prende pochi gol. Rientra mister Mangone dopo i 2 turni di squalifica e questo sarà sicuramente un gradito ritorno, non fosse altro per la possibilità da parte sua di consigliare al meglio i suoi ragazzi.

Sud Tirol-Lumezzane, una partita tra 2 squadre che vengono da 2 sconfitte. Sebastiani e i suoi sono una delle sorprese di questo campionato, al pari del Gubbio. Domenica hanno giocato alla grande sul campo del Sorrento, ma è in casa che hanno enormi difficoltà, dove hanno perso 3 volte. Gli ospiti avranno il rientro in squadra di Pisacane dopo la squalifica, mentre i padroni di casa dovranno fare a meno di Mirri. Assenza pesante perchè il forte difensore dava quel pizzico di esperienza che aiutava i compagni di reparto.

Ci sembra una partita da pareggio, che non farebbe male a nessuno, ma conoscendo la squadra di Nicola ci si può aspettare anche il colpaccio, quindi attenzione a Galabinov, il forte attaccante bulgaro sarà il sorvegliato speciale dalla difesa altoatesina.

Il Verona, del nuovo corso Mandorlini, se la vedrà in casa contro il Pavia di mister Andrissi. Sulla carta non c'è partita. C'è anche la curiosità di vedere come verrà accolto il nuovo tecnico scaligero. Com'è la situazione adesso, il Verona non può permettersi altri passi falsi. Da questo punto di vista il pareggio di Ferrara è un buon segno. Gli ospiti proveranno a fermare il forte attacco scaligero, con la stessa determinazione con cui sono riusciti indenni da Sorrento.

Chiude il programma della 15a giornata, la partita del "Picco" tra lo Spezia di mister Pane che se la vedrà contro la Paganese di Eziolino Capuano. Da 3 settimane il tecnico di fuoco è sulla panchina azzurrostellata e la situazione pare non volgere al sereno. 1 punto in 3 partite per lui, davvero poco, anche se bisogna considerare che ha affrontato 3 lombarde: Lumezzane Cremonese e in casa il Como che gioca meglio in trasferta che tra le mura amiche (vedi vittoria per 2-0 a Verona). C'è il problema del gol, visto che manca da 3 partite. I padroni di casa dovranno sfruttare questo handicap per provare a vincere anche questa partita. I padroni di casa sono in serie positiva da 7 giornate. Un biglietto da visita che deve dare estrema fiducia. Gli arrivi di Saudati e Vannucchi hanno fatto il resto. Propendiamo per un pareggio perchè conoscendo Capuano, non crediamo che andrà in Liguria già battuto.


Girone B:

Qui la situazione è meno incerta, visto che ormai 3 squadre, Nocerina Benevento e Atletico Roma, hanno fatto il vuoto dietro di loro, lasciando tra loro e gli inseguitori un buco di 5 punti che a questo punto del campionato significa una rasoiata alle ambizioni di chi insegue.

Si parte con la capolista che viene da una vittoria importante, non solo nel punteggio ma per come è arrivata, contro il Foggia. Foligno l'avversario di Domenica per gli uomini di Auteri, che ormai viaggiano a vele spiegate. Dovranno fare attenzione alla squadra di Matrecano, che è vero mancherà ancora di Coresi, ma avrà dalla sua il fattore campo, che sperano di sfruttare almeno provando a ottenere qualcosa di buono.

Il Benevento avrà un impegno non facile, andando anch'esso in trasferta, contro il Foggia. Una trasferta da giocare con la massima attenzione, perchè il Foggia di Zeman è squadra pericolosa e se è in giornata non ce ne per nessuno. Sarà anche un test di maturità per Cuttone e i suoi, che se dovessero uscire indenni dallo "Zaccheria" lancerebbero un segnale di forza nei confronti delle altre pretendenti alla promozione.

L'Atletico Roma, il 3° incomodo tra le 2 litiganti, avrà un impegno interno relativamente più facile, affrontando la Ternana. Ospiti che vengono da una bella vittoria contro il Gela, vorranno provare l'impresa dopo un inizio di campionato davvero deludente, soprattutto pensando alle ambizioni delle dirigenza. Incocciati e i suoi proveranno a vincere la partita, aspettando buone notizie dagli altri campi.

Siracusa-Taranto una partita che può dirci molto sul nuovo Taranto di Dionigi, che si è presentato con 4 punti in 2 partite e la difesa ancora imbattuta. Sono timidi segnali di ripresa, però pensando a come corrono là davanti, c'è bisogno di una vittoria per continuare a conservare un margine possibile per tentare di provare una rincorsa al momento utopica. Non sarà semplice, perchè il Siracusa di Ugolotti ormai ha una marcia in più, con la vittoria di Cosenza che ormai fa sognare la tifoseria aretusea. I siciliani non perdono da 7 partite. Partita difficile anche da pronosticare, anche se molto probabilmente l'X è il segno che ci piace maggiormente.

Il Lanciano ospita la rediviva Lucchese di Indiani, che è tornata Domenica alla vittoria dopo 10 settimane di assenza. Sarà un avversario in più l'entusiasmo dei toscani, ma la squadra di Camplone dovrà fare affidamento alla propria solidità difensiva (miglior difesa del girone). Manca la vittoria alla squadra frentana da 7 giornate. Partita che potrà ridare un sorriso alla presidente del Lanciano, la signora Turchi (moglie dell'attaccante del Lanciano).

Il Cosenza affronterà la trasferta di Viareggio, con la speranza di tornare alla vittoria per riscattare la sconfitta interna contro il Siracusa. La squadra di Scienza non sarà appariscente ma non regala punti a caso, quindi per i silani non sarà semplice questa partita. Alla squadra bianconera mancherà D'Onofrio, mentre gli ospiti mancheranno dell'allenatore in 2a De Rosa.

Andria-Pisa, partita tra 2 squadre che vivono nei bassifondi della classifica e i 3 punti della partita saranno fondamentali per entrambe, anche se la paura fa 90. Alla squadra di Cuoghi mancheranno Favasuli e Calori, squalificati, mentre alla squadra di Papagni non mancherà nessuno. I pugliesi vengono dalla sconfitta di Benevento, ma devono sfruttare il fattore campo, pensando anche alla classifica avulsa se le cose da qui a fine stagione le cose non dovessero cambiare.

Juve Stabia-Cavese derby di fuoco, con le 2 squadre che vengono da una sconfitta e la voglia di rivalsa potrà avere la meglio sui tatticismi. Mancherà ancora l'allenatore Marco Rossi e in più non ci saranno Bacchiocchi e Cipriani nella difesa metelliana, mentre le vespe dovranno fare a meno di Raimondi. La spalla di Corona dovrà essere Mbakogu, acerbo ma ha dimostrato di avere talento.

Il Gela ospita il Barletta che a differenza dei siciliani che vengono da 4 sconfitte consecutive, sono in serie positiva da 6 partite. Ci sarà da soffrire per la squadra di Sciannimanico che dovrà stare attenta alla voglia di rivalsa dei ragazzi di Provenza.

Daniele Mosconi

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia