Brusche frenate in Premier League

Brusche frenate in Premier League

Di Fabio Scognamiglio

La tredicesima giornata della Premier League registra la prima sconfitta in casa per il Chelsea, che potrebbe far avvicinare le inseguitrici. Ma ad approfittarne è solo l’Arsenal, ora secondo a due punti, mentre pareggiano soltanto Manchester United e Manchester City. Anche il Liverpool, in forte ripresa nelle ultime uscite, torna a perdere sul campo dello Stoke. La situazione in casa Reds è calda, con la nuova proprietà che sembra aver messo in discussione l’allenatore Roy Hodgson. Anche per Roberto Mancini le cose non vanno benissimo, alla guida di una squadra che sembra non volerlo più, ma la società rimane contenta finchè la classifica non è compromessa. Se però dovesse continuare la mancanza di risultati eccellenti, il tecnico marchigiano potrebbe anche fare le valigie e lasciare l’Inghilterra.
L’altra squadra di Manchester, lo United, fatica anche questo week-end e alla fine porta a casa solo un pareggio sul campo dell’Aston Villa. Finisce 2-2 con i Red Devils che a 9’ dalla fine sono sotto per 2-0, per opera delle reti messe a segno da Young, su calcio di rigore, e Albrighton. Prima di queste due reti la squadra di casa aveva anche colpito un palo e una traversa. La scossa per gli uomini di Ferguson arriva, quando Macheda si inventa un gol da cineteca, rianimando le speranze dei suoi compagni e dei tifosi. A 5 minuti dal 90’, è Vidic a regalare il pareggio, il 6° in 7 trasferte, ai Red Devils.
Nel doppio incrocio che vedeva le squadre di Manchester opporsi a quelle di Birmingham, delude ancora di più il City. La squadra dello sceicco non va oltre uno scialbo 0-0 al City of Manchester. Adesso Mancini è a -6 dalla vetta. La cosa che più spaventa però, è la difficoltà a creare occasioni da gol, contro una squadra che sicuramente è solida, ma non dispone della qualità di cui può vantarsi il City, anche se resta da segnalare che un gol è stato annullato a Tevez per fallo di mano.
Emozionante incontro al White Hart Lane di Londra tra Tottenham e Blackburn. Passano gli uomini di Redknapp per 4-2, che risalgono al 5° posto in classifica. A dare spettacolo è la stella del Tottenham, Gareth Bale: doppietta e assist per il gol di Pavlyuchenko, fanno di lui l’uomo del match; la quarta marcatura la segna Crouch e poi Pavlyuchenko sbaglia anche un rigore. Per i Rovers le reti di Givet e Dunn.
Perde terreno il West Bromwich di Di Matteo, affondato a Wigan da un gol di Moses. Il Bolton sale passando 3-2 a Wolverhampton, West Ham e Blackpool impattano senza gol, così come tra Newcastle e Fulham. Chiude il quadro del sabato il posticipo Stoke City-Liverpool e i Potters si rilanciano, fermando la crescita dei Reds. A Stoke-on-Trent finisce 2-0, con le reti di Fuller e Jones.
La domenica il Chelsea avrebbe la grande occasione di allungare ancora in classifica e staccare di molto le inseguitrici. Invece succede l’incredibile allo Stamford Bridge, il Sunderland batte e umilia gli uomini di Ancelotti che escono sconfitti per 3-0. Il Chelsea in questa stagione, in campionato non aveva mai perso né tantomeno subito gol. Una sconfitta che fa male e avvicina, dando morale, le inseguitrici. Ad aprire le marcature è Onuoha a fine primo tempo. Poi al 52’ il raddoppio di Gyan Asamoah e nel finale di tempo Wellbeck sigla la terza marcatura per la sua squadra. Alla fine è un 3-0 che fa un male cane e che ridimensiona la formazione di Ancelotti.
Chi approfitta di più di questa sconfitta è l’Arsenal, unica formazione tra quelle di testa ad uscire vincitrice. Per gli uomini di Wenger è importantissimo il 2-1 maturato sul campo dell’Everton, perché si portano a due sole lunghezze dalla vetta della classifica. Al Goodison Park apre le danze Sagna al 36' del primo tempo ed è Fabregas, al 3' della ripresa, a mettere il risultato in cassaforte, anche se la rete di Cahill all'89' mette in apprensione i londinesi e riaccende le speranze dei tifosi di Liverpool.
Il prossimo turno è di quelli che si definiscono interlocutori, senza match di cartello; ma è proprio in una giornata come questa che possono verificarsi le sorprese che a fine stagione risulteranno fatali. Ad attirare più attenzione è il derby di Londra tra Arsenal e Tottenham, che potrebbe lanciare la corsa degli uomini di Wenger. Il Chelsea andrà sul campo del Birmingham City, mentre il Manchester United ospiterà il Wigan. Il Liverpool sarà impegnato in casa contro il West Ham, mentre sabato completeranno il turno Blackpool-Wolverhampton, Bolton-Newcastle e West Bromwich-Stoke City. Domenica sarà la volta di Blackburn- Aston Villa, mentre chiuderà la giornata l’incontro a Londra tra Fulham e Manchester City.

Fabio Scognamiglio

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia