Roma - Lecce: Out Pizarro e Taddei
Pubblicato da
Andrea
on sabato 30 ottobre 2010
Etichette:
Rubrica Roma,
Rubrica Serie A,
Serie A
Roma - Lecce: Out Pizarro e Taddei
Di Fabrizio Landolfi
Sabato pomeriggio, nell’anticipo che si giocherà alle ore 18, la Roma affronterà il Lecce all’Olimpico. La partita sarà delicata, l’avversario sulla carta è piuttosto modesto, eppure la squadra salentina, neopromossa, attualmente ha due punti in più della Roma in classifica. Quindi, sottovalutare gli avversari, sarebbe un grosso errore. In più, visto il momento negativo, nessuna partita, per la squadra di Ranieri, può essere considerata semplice. Dopo il ko in Champions League contro gli svizzeri del Basilea serviva una reazione, ma la gara di domenica scorsa, giocata in casa del Parma, non ha dato certo risposte positive. Uno scialbo pareggio che è servito poco, dal punto di vista della classifica, ed ancora meno dal punto di vista del morale. Oltre ai risultati negativi, ci sono gli infortuni a preoccupare il pubblico romanista. Il brasiliano Taddei, rientrato da poco dopo sei turni di assenza, e il cileno David Pizarro, si sono fermati, e ne avranno per un bel po’. Il primo ha avuto un infortunio di natura muscolare, mentre effettuava il riscaldamento prima di Parma-Roma, e non potrà giocare per almeno un mese, ma le previsioni parlano anche di 40-50 giorni. Per il secondo, che ha dovuto interrompere una partitella in allenamento, a causa di una lesione al bicipite femorale, i tempi dovrebbero essere più o meno gli stessi. Quindi, quasi sicuramente, Ranieri dovrà fare a meno di due giocatori-chiave del gioco della sua Roma, per più di un mese. A centrocampo, tra l’altro, è appena tornato a disposizione, seppure non in forma perfetta, Daniele De Rossi: il fatto che in concomitanza col recupero del vicecapitano, si fermi l’altro titolare del reparto, fa ricordare quanto avveniva spesso due stagioni fa, nel campionato in cui la Roma di Spalletti fu tormentata dagli infortuni. Di positivo, per Ranieri, oltre al ritorno di De Rossi, ci sono anche quelli del francese Menez, anche lui costretto a saltare le ultime gare, e del portiere titolare Julio Sergio, ormai pronto per tornare tra i pali.
Il tecnico della Roma, al contrario di quanto era previsto, si è presentato in sala stampa per la consueta conferenza che si svolge il giorno prima di ogni partita; Ranieri ha spiegato che, pur essendo tutta la squadra in silenzio stampa, ha chiesto alla società di poter parlare con i giornalisti, per chiarire alcune cose. In particolare ha spiegato di aver fatto giocare spesso calciatori fuori forma, o altri fuori ruolo, proprio a causa delle numerose assenze, e che il momento no della Roma non va attribuito ad una preparazione svolta male durante l’estate. Piuttosto, ha dichiarato Claudio Ranieri, il problema è che molti titolari non hanno svolto la preparazione insieme al gruppo: in effetti, tra infortuni vari e vacanze posticipate per coloro che hanno giocato i Mondiali, molti giocatori della Roma, durante il ritiro, hanno lavorato a parte o sono arrivati dopo. Contrariamente alle sue abitudini, Ranieri ha anche anticipato qualcosa ai giornalisti riguardo alla formazione che affronterà il Lecce. Daniele De Rossi non è al top, poichè si è allenato poco, ma partirà titolare a centrocampo insieme a Matteo Brighi. A proposito di Simplicio, nuovo acquisto utilizzato ben poco finora, Ranieri ha spiegato che non ritiene opportuno inserire il brasiliano, proprio ora che la squadra è in difficoltà, dunque aspetterà che le cose vadano meglio. Una tesi su cui si potrebbe discutere molto: in molti credono che l’apporto di Simplicio potrebbe essere importante, al contrario, proprio ora che la squadra è in difficoltà. Il tecnico ha anche anticipato di voler far giocare Vucinic, nel ruolo di esterno sinistro di centrocampo, un po’ come avvenuto nel primo tempo di Parma. Sulla fascia destra, a centrocampo, dovrebbe andare Perrotta, nonostante non sia un esterno di ruolo; ma c’è da dire che, oltre a Cicinho, poco convincente nelle partite che ha giocato, Ranieri avrebbe a disposizione anche Aleandro Rosi, altro giocatore che può ricoprire quel ruolo. Dunque, stando alle dichiarazioni dell’allenatore, ma anche alle formazioni provate in allenamento, sabato contro il Lecce la Roma dovrebbe giocare con un 4-4-2, con Julio Sergio in porta, difesa a quattro formata da Cassetti, Juan, N.Burdisso (favorito su Mexes) e Riise, centrocampo con De Rossi e Brighi al centro, Vucinic a sinistra e Perrotta a destra, tranne nel caso in cui Ranieri decida di dare ancora fiducia a Cicinho, o di proporre Rosi. La coppia d’attacco, salvo grosse sorprese, sarà formata da Francesco Totti e Marco Borriello. Dovrebbe quindi partire dalla panchina Jeremy Menez, al suo rientro tra i convocati dopo l’infortunio. A proposito del francese, il tecnico giallorosso ha dichiarato che gli piacerebbe giocare con questi alle spalle di Totti e Borriello, e tre mediani a coprire il centrocampo, ma tale soluzione al momento non può essere adottata: ciò fa pensare che Menez non sia ancora pronto per giocare dal primo minuto.
A proposito del Lecce, il tecnico Luigi De Canio ha quasi tutta la rosa a disposizione, eccetto il brasiliano Fabiano, operato da poco all’avambraccio, e il centrale difensivo norvegese Reginiussen. Molto probabilmente i giallorossi salentini scenderanno in campo con un 4-3-2-1, il cosiddetto modulo ad albero di Natale, che vede come terminale offensivo Daniele Corvia, attaccante classe 1984, cresciuto nelle giovanili della Roma. Tra i pali giocherà il portiere Rosati, la difesa dovrebbe essere formata da Rispoli, Ferrario, Gustavo e Mesbah; a centrocampo andrà, oltre a Piatti e Giacomazzi, uno tra Munari e Grossmuller, a formare la linea a tre. David Di Michele e l’uruguagio Olivera giocheranno da trequartisti, alle spalle del centravanti Corvia. In panchina, De Canio avrà a disposizione anche altri due attaccanti piuttosto pericolosi: si tratta di Chevanton, altro uruguayano, e di Edward Ofere, centravanti nigeriano che è già andato a segno in questo campionato.
Fabrizio Landolfi
Per avere a disposizione tutte le statistiche, le classifiche ed i calendari del calcio mondiale visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento