Roma - Basilea: I Giallorossi cercano la continuità
Pubblicato da
Andrea
on lunedì 18 ottobre 2010
Etichette:
Champions League,
Rubrica Roma
Roma - Basilea: I Giallorossi cercano la continuità
Di Fabrizio Landolfi
Martedì sera, a distanza di tre giorni dalla partita vinta in campionato contro il Genoa, la Roma tornerà in campo, sempre all’Olimpico, per il terzo incontro del suo girone di Champions League. Gli avversari saranno gli svizzeri del Basilea, già affrontati lo scorso anno in Europa League, con l’esito di una vittoria per parte: all’andata, giocata in Svizzera, gli elvetici s’imposero per 2-0, al ritorno vinsero i giallorossi 2-1.
La Roma è reduce da un periodo negativo, al quale sta tentando di porre fine con un passo alla volta; in questo senso, ci si augura che sia decisiva la vittoria confortante ottenuta contro il Genoa. Anche in Champions League la partenza non è stata delle migliori, con la sconfitta per 2-0 in casa del Bayern Monaco, al termine di una partita giocata troppo sulla difensiva, ma già nel turno successivo i giallorossi hanno conquistato tre punti battendo il Cluj. Ora c’è bisogno di dare continuità ai risultati, a cominciare proprio da domani sera in Champions. Da Roma-Basilea possono dipendere le sorti del girone E: gli svizzeri hanno perso le prime due gare, contro Cluj e Bayern, dunque domani hanno assolutamente bisogno di battere la Roma, altrimenti, per loro, sarà molto difficile evitare l’eliminazione. La Roma invece si porterebbe al secondo posto, in caso di vittoria del Bayern sul Cluj, o di pareggio tra le due squadre, se riuscisse a battere il Basilea. Da due settimane l’intera squadra giallorossa, allenatore compreso, è in silenzio stampa per decisione della società, ma nel rispetto degli accordi con la Uefa per le gare di Coppa, Claudio Ranieri ha risposto alle domande dei cronisti, in sala stampa, insieme a Nicolàs Burdisso. Il tecnico ha detto di non aver convocato Vucinic e Menez, per Roma-Basilea, a causa dei rispettivi infortuni, dai quali non sono ancora guariti. Tuttavia, sia il montenegrino sia il francese, nella mattinata di lunedì hanno svolto l’allenamento con i compagni. Nella partita di Champions League, oltre ai due attaccanti, mancherà anche il vicecapitano Daniele De Rossi, anch’egli infortunato, oltre ai “lungodegenti” Adriano e Julio Sergio. Inoltre, non figurano nella lista dei convocati neppure due difensori di riserva: Guillermo Burdisso e Simone Loria. Analizzando le formazioni che si sono affrontate nella partitella di allenamento, si ipotizza che Ranieri voglia dare un turno di riposo a Riise, schierando al suo posto Castellini. Anche uno dei due centrali difensivi, Nicolàs Burdisso e Juan, dovrebbe partire dalla panchina, con l’impiego dall’inizio del francese Mexes. Nel ruolo di terzino destro giocherà il titolare Cassetti, mentre a centrocampo dovrebbe venire confermata la linea a quattro, con Taddei e Perrotta sugli esterni, e la coppia Pizarro-Brighi al centro. A meno che il cileno non abbia problemi muscolari, come accaduto durante Roma-Genoa: in quel caso dovrebbe essere pronto Fabio Simplicio. Nel reparto d’attacco, viste le assenze di Vucinic e Menez, giostreranno con ogni probabilità ancora Totti e Borriello.
Nella partita contro il Basilea, l’insidia maggiore è data dal fatto che gli uomini di Thorsten Fink sono quasi obbligati a vincere, quindi daranno il massimo per battere la Roma. Nel suo campionato la squadra svizzera è terza in classifica, lo scorso anno ha vinto sia lo scudetto sia la coppa nazionale, sempre sotto la guida dell’allenatore, ed ex calciatore, tedesco. La formazione con cui gioca di solito il Basilea è un 4-4-2, o 4-4-1-1, con il tandem Frei-Streller in attacco. All’Olimpico, giocherà tra i pali il portiere italo-argentino Costanzo, capitano della squadra. In difesa dovrebbero essere schierati Inkoom, Atan, Abraham e Safari, da destra verso sinistra. A centrocampo Shaqiri e Stocker sugli esterni, in mezzo al campo la coppia formata dall’ivoriano Yapi e Huggel. In avanti, come detto in precedenza, Fink schiererà con ogni probabilità Frei e Streller.
Fabrizio Landolfi
Per avere a disposizione tutte le statistiche, le classifiche ed i calendari del calcio mondiale visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento