Champions League, Bayern Monaco - Inter 0 - 2: Nerazzuri campioni d'Europa

Champions League, Bayern Monaco - Inter 0 - 2: Nerazzuri campioni d'Europa

Di Andrea Cosentino


L'Inter porta a casa la Champions League 2009/2010 e completa la tripletta. I Nerazzuri battono 2-0 il Bayern Monaco grazie ad una doppietta di uno, per l'ennesima volta, strepitoso Diego Milito.

Nelle formazioni iniziali nessuna novità: Mourinho presenta uno schieramento con Sneijder alle spalle di Eto'o, Pandev e Milito, con il Camerunense ed il Macedone pronti a sacrificarsi con profondi ripiegamenti. Nel Bayern Monaco, Van Gaal conferma le indiscrezioni della vigilia, con Robben in appoggio a Olic e Muller. Franck Ribery viene rimpiazzato da Altintop.

Le prime fasi di gara sono caratterizzate da un grande equilibrio. Al 9' Robben, dopo una grande azione, arriva sul fondo e crossa a centro area: la difesa dell'Inter sbroglia. Al 16' Maicon tocca con un braccio in area su colpo di testa di Van Buyten: c'era calcio di rigore. Al 18' Sneijder mette paura a Butt: calcio punizione con deviazione di Altintop, l'estremo difensore Bavares respinge di pugno. La partita si gioca su ritmi blandi, vengono ammoniti Demichelis per un fallo su Milito e Chivu per un intervento su Robben. Al 31' Milito da sinistra crossa in area, Sneijder calcia al volo ma il pallone si spegne sul fondo. Il primo gol nerazzuro arriva poco dopo: palla recuperata dal centrocampo dell'Inter, Sneijder suggerisce nel corridoio per El Principe Milito che batte Butt in uscita. Gran gol, soprattutto considerando la scelta di tempo nel battere a rete. Tutta la reazione del Bayern è in Robben, vera anima di questa squadra: prende palla a destra, converge verso il centro e spara verso la porta di Julio Cesar, il pallone si perde alto. L'Inter sfiora il secondo gol, ancora una volta sull'asse Sneijder-Milito: l'Olandese, da posizione favorevole in area di rigore, spara addosso al portiere Tedesco. Finisce così il primo tempo.

Nella ripresa nessun cambio. Il Bayern Monaco parte subito fortissimo alla ricerca del pari: Van Bommel trova Müller in area, il giovane attaccante Bavarese calcia subito in porta, ma Julio César salva e para in due tempi. L'Inter gioca chiusa e riparte non appena possibile: da una di queste situazioni nasce una giocata di Milito che da sinistra entra in area di rigore ed appoggia all'accorrente Pandev. Il suo tiro è deviato in corner da Butt. Al 55' Lucio giochicchia in area di rigore e regala un buon pallone agli avanti Bavaresi: Altintop calcia di prima intenzione sul primo palo ma stringe troppo la mira. I Nerazzuri sembrano gestire bene la gara: Van Gaal allora prova ad inserire Klose per Altintop. Müller prova a calciare al volo ma Cambiasso salva di testa. Al 65' Robben da destra punta l'area di rigore, dal vertice dell'area calcia a giro sul secondo palo: J.Cesar con la mano di richiamo fa una parata strepitosa e salva il vantaggio. Mourinho capisce la difficoltà di Chivu nel limitare le discese dell'ala Olandese e lo sostituisce con Stankovic: il Serbo va in mediana e Javier Zanetti scala nel ruolo di terzino sinistro. L'Inter trova immediatamente il secondo gol: Milito prende palla a metà campo e punta l'area di rigore, supera facilmente Van Buyten e deposita in rete con un destro a giro sul secondo palo. Butt è battuto per la seconda volta. Non succederà più molto: Van Gaal butta nella mischia Mario Gomez, Mourinho mette dentro Muntari per Pandev e nel recupero Materazzi per il "man of the match" Milito.

L'Inter si laurea Campione d'Europa per la terza volta nella sua storia.

Il Tabellino:

BAYERN MONACO-INTER 0-2

MARCATORI: 35’ e 70’ D. Milito (I)

BAYERN MONACO (4-4-1-1): Butt ; Lahm, Van Buyten, Demichelis, Badstuber; Robben, Van Bommel, Schweinsteiger, Altintop (63’ Klose); Müller; Olic (74’ Gomez).
A disposizione: Rensing, Görlitz, Contento, Pranjic, Tymoshchuk. All: Van Gaal

INTER (4-2-3-1): Julio César; Maicon, Lucio, Samuel , Chivu (68’ Stankovic); J. Zanetti, Cambiasso; Pandev (79’ Muntari), Sneijder, Eto’o ; D. Milito (91’ Materazzi).
A disposizione: Toldo, Córdoba, Materazzi, Muntari, Mariga, Balotelli. All: Mourinho

ARBITRO: Webb (Inghilterra)

AMMONITI: Demichelis, Van Bommel (B), Chivu (I)

Andrea Cosentino

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia