Roma - Cesena: De Rossi out, Lamela in dubbio
Pubblicato da
Andrea
on sabato 21 gennaio 2012
Etichette:
Rubrica Roma,
Rubrica Serie A,
Serie A
Roma - Cesena: De Rossi out, Lamela in dubbio
Di Fabrizio Landolfi
Sabato pomeriggio, alle ore 18, la Roma di Luis Enrique affronterà il Cesena allo stadio Olimpico, nella diciannovesima giornata di campionato, nonchè ultima del girone d’andata. I giallorossi sono reduci dalla gara di Catania, interrotta a 25 minuti dal termine a causa della pioggia torrenziale che aveva reso impraticabile il campo del Massimino, dove la Roma non ha offerto di sicuro una buona prestazione, ha subìto pericolosamente la spinta offensiva dei padroni di casa, pur riuscendo a tenere, almeno per il momento, il risultato di parità. Tuttavia, il motivo per cui la squadra di Luis Enrique ha trovato grossa difficoltà in quella gara, è facilmente individuabile nelle condizioni del campo, scivoloso e bagnato nel primo tempo, assolutamente impraticabile nel secondo. Come sappiamo, una squadra abituata a giocare quasi esclusivamente palla a terra, con scambi veloci e continui, in una situazione simile viene penalizzata di più rispetto ad una con caratteristiche e gioco diversi. Adesso bisogna ottenere tre punti contro il Cesena, anche per non perdere terreno in classifica, proprio ora che la Roma sta risalendo, grazie agli ultimi, positivi, risultati. Daniele De Rossi è fermo ai box per un problema all’inguine, che molto probabilmente lo renderà indisponibile anche per martedì sera, quando i giallorossi affronteranno la Juve in Coppa Italia. L’auspicio è che nei prossimi giorni possano arrivare non una, ma due buone notizie riguardo a De Rossi: quella del suo rientro, prima possibile, ma soprattutto quella della firma dell’agognato rinnovo con la Roma, in cui i tifosi romanisti sperano da mesi. Oltre al centrocampista di Ostia, mancheranno sicuramente gli altri infortunati, cioè Osvaldo, Burdisso e Cassetti. C’è qualche dubbio sulla disponibilità di Erik Lamela: l’attaccante argentino, nella giornata di giovedì è stato costretto a fermarsi, dopo aver ricevuto un colpo alla caviglia. Si era parlato di una distorsione, eppure il giocatore nell’allenamento di venerdì ha lavorato regolarmente insieme al gruppo. Luis Enrique potrebbe decidere, per cautela, di farlo partire dalla panchina, ma la sua presenza nella lista dei convocati dovrebbe essere certa.
Sabato contro il Cesena, ci sarà sicuramente Maarten Stekelenburg in porta; nella linea difensiva, sulla destra Aleandro Rosi, al centro molto probabilmente la coppia Heinze-Kjaer, mentre per la fascia sinistra c’è incertezza tra Josè Angel e Rodrigo Taddei. A centrocampo manca De Rossi, dunque ci si aspetta che il tecnico schieri ancora Simplicio titolare, assieme a Gago e Pjanic. Tuttavia, negli ultimi giorni è tornato a Trigoria anche David Pizarro: il cileno, dopo un lungo periodo di assenza, dovuto prima all’infortunio e poi al suo viaggio in Cile per motivi familiari, è tornato ad allenarsi con i compagni di squadra. Conoscendo l’imprevedibilità di Luis Enrique, non escluderei che possa sorprendere tutti, schierando Pizarro titolare, anche se forse si tratterebbe di un azzardo, considerando che il centrocampista non gioca da diversi mesi. Per l’attacco, credo che l’idea del tecnico spagnolo sia quella di affidarsi ancora a Totti, Lamela e Bojan; nel caso in cui l’argentino dovesse invece restare a riposo, a causa del problema che ha avuto alla caviglia, è pronto a prendere il suo posto Fabio Borini, un attaccante che nella gara di coppa contro la Fiorentina ha fatto la differenza, dimostrando di poter dare molto alla Roma, soprattutto grazie al carattere grintoso che lo contraddistingue.
Il Cesena di Arrigoni viene dalla vittoria casalinga per 3-1 sul Novara, importantissima in ottica salvezza. Sabato il tecnico dei romagnoli dovrebbe schierare Antonioli in porta (ex della Roma, con la quale vinse lo Scudetto nel 2001), Comotto, Von Bergen, Moras (appena arrivato a Cesena) e Lauro in difesa, centrocampo a quattro con Ceccarelli, Colucci, Guana e Parolo, nonchè la coppia d’attacco formata da Eder e Mutu. Il centrocampista offensivo Antonio Candreva, romano e tifoso della Roma, sembra destinato a partire dalla panchina.
Fabrizio Landolfi
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento