Catania - Roma: Luis Enrique sfida Montella
Pubblicato da
Andrea
on sabato 14 gennaio 2012
Etichette:
Rubrica Roma,
Rubrica Serie A,
Serie A
Catania - Roma: Luis Enrique sfida Montella
Di Fabrizio Landolfi
Stasera alle 20.45 la Roma di Luis Enrique sarà impegnata nell’anticipo della diciottesima giornata di campionato, in trasferta al Massimino di Catania. Quello contro i rossoblu è da diversi anni uno degli scontri più ostici del campionato, soprattutto quando si gioca nello stadio catanese. I giallorossi arrivano a questa gara con il morale alto, grazie alle ultime tre giornate di campionato, nelle quali hanno ottenuto tre vittorie. Inoltre, lo scorso mercoledì Totti e compagni hanno vinto anche in Coppa Italia, 3-0 all’Olimpico contro la Fiorentina di Delio Rossi, confermando ulteriormente il loro momento di ottima forma. La squadra di Luis Enrique in alcune circostanze rischia ancora un po’ troppo, ma ha migliorato notevolmente l’organizzazione difensiva, mentre in avanti le prestazioni degli attaccanti non stanno facendo sentire l’assenza del cannoniere Osvaldo. Il giovane Erik Lamela, nella gara contro la Fiorentina, nella quale ha segnato una doppietta, ha dato prova delle sue ottime doti realizzative, dimostrando personalità e freddezza, malgrado i soli 19 anni di età. Anche Fabio Borini, altro elemento molto giovane della rosa di Luis Enrique, pur entrando nel corso della gara ha fatto la differenza, segnando il terzo gol dopo aver propiziato l’azione che aveva portato al secondo. Quindi, nonostante qualche assenza la Roma arriva con un ottimo stato d’animo (sia dei giocatori che di tutto l’ambiente) a questo difficile impegno in casa del Catania, guidato da Vincenzo Montella, indimenticato ex attaccante giallorosso, nonchè predecessore di Luis Enrique sulla panchina della Roma.
Per quanto riguarda la formazione che il tecnico asturiano opporrà agli etnei, si prevede il ritorno in campo di Rosi, reduce da un attacco influenzale. Il terzino avrebbe potuto giocare già in Coppa Italia, ma l’allenatore ha preferito aspettare che avesse più giorni di allenamento nelle gambe. In porta ci sarà Stekelenburg, nella difesa a quattro Rosi a destra, Juan ed Heinze al centro, Rodrigo Taddei a sinistra. Tuttavia, anche il danese Kjaer e lo spagnolo Josè Angel sono a disposizione per giocare dall’inizio. A centrocampo sarà ancora assente Pizarro (il cileno non figura nella lista dei convocati, così come gli infortunati Cassetti, Burdisso ed Osvaldo), attualmente in Cile per motivi familiari. Al contrario, è disponibile De Rossi, ripresosi da un lieve affaticamento muscolare: probabilmente il numero 16 giallorosso sarà posizionato al centro del campo, con Pjanic e Gago ai suoi lati. In attacco, ci si aspetta di vedere Totti e Lamela in campo da titolari, vista l’ottima intesa che i due hanno evidenziato di avere, mentre per l’altro posto da titolare sarebbero in lizza Bojan e Borini.
Vincenzo Montella invece dovrà fare a meno di Marchese e Biagianti, squalificati, e di Capuano e Lanzafame, indisponibili. Il tecnico del Catania dovrebbe affidarsi al 4-3-3, con Campagnolo in porta, Potenza, Legrottaglie, Spolli ed Alvarez sulla linea difensiva, Izco, Almiròn e Lodi a centrocampo, ed il trio offensivo con Barrientos, Bergessio e Gomez. Il centravanti Maxi Lopez, che potrebbe lasciare Catania nel mercato invernale, sembra destinato a partire dalla panchina.
Fabrizio Landolfi
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento