Ligue 1: Il punto dopo la quarta giornata

Ligue 1: Il punto dopo la quarta giornata

Di Stefano Lazzarato

In una giornata con parecchie marcature rispetto la media (32), spiccano per motivi opposti due sconfitte. La prima è quella della capolista Montpellier rimasta comunque prima, e quella del Marsiglia ancora senza vittorie e con la terza peggiore difesa del torneo. Perdono l’imbattibilità stagionale anche Tolosa e Stetienne. Da segnalare la seconda vittoria consecutiva del Digione dopo le prime due gare disastrose e la prima buona prova di Pastore come uomo-assist nel Psg.

Cade il Montpellier contro il Lione. Pjanic saluta i propri tifosi (destinazione Roma), con una bella prestazione. Entrato nella ripresa , al quarto minuto viene servito da Bastos in velocità manda la palla in rete.

Primo tempo vivace con decisivi interventi dei portieri. Lloris deve dire di no due volte a Giroud che centrera la traversa nella ripresa, mentre Pionnner a Kone e Reviellere. Cambia di molto la gara dopo l’intervallo con l’innesto di Pjanic. Pjanic segna al quarto minuto il gol dell’1-0. Oltre alla già citata traversa, il Montpellier è sfortunato al 68esimo quando Belanda colpisce il palo. Lo stesso Belhanda viene espulso a dieci dalla fine per fallo su Pjanic che subito dopo serve la palla a Pjed per il 2-0. Gol all’ultimo di Bedimo per il definitivo 2-1. Aver creato più occasioni complessive non è bastato agli ospiti alla prima sconfitta stagionale. Comincia ad ingranare il Psg vincendo per 3-1 a Tolosa. Al 39esimo calcio d’angolo di Tabaune per la testata di Capoue. Nella ripresa passaggio lungo e preciso di Pastore per Gameiro che appena entrato in area scavalca con un pallonetto vincente il portiere avversario. Al 90esimo Erdinc servito sempre da Pastore beffa il portiere avversario con un preciso rasoterra. A gara finita è Erdinc a servire Menez per il definitivo 1-3. Difesa parigina ancora incerta con due buoni interventi di Sirigu nella seconda metà del primo tempo. Sul gol Sirigu è responsabile quanto i compagni. Alla fine la superiore classe dei singoli ha fatto la differenza con la ripresa quasi a senso unico con un solo tiro degno di nota del Tolosa contro i tre gol e un palo degli ospiti. Dopo la pessima figura europea, si riscatto lo Sochaux.

Partenza di fuoco delle due squadre. Al secondo minuto gli ospiti sfiorano il vantaggio con Privat anticipato all’ultimo dal portiere, ma è Boudebouz a segnare l’1-0 poco dopo con un preciso rasoterra da venti metri. Poco dopo una bella azione conclusa però debolmente da Mikari, pareggiano gli ospiti. Aubameyang realiizza un gol molto simile al primo a dieci dal riposo. La parità dura solo 7 minuti grazie al rigore calciato da Boudebouz per fallo su Chorcia. Ripresa segnata dal rosso diretto a Paulao per fallo su Maiga , un grande intervento del portiere ospite su tiro di Martin, e il pari annullato per controllo di mano dell’autore del gol (Saadi).

Stesso risultato tra Lorient e Nancy. Partono meglio gli ospiti che sfiorano il gol con gran tiro dalla distanza di Diakite. Subito dopo passano in vantaggio. Tiro di Bakar verso l’angolino e palla solamente sfiorata dal portiere al decimo minuto. Prima dell’intervallo, due parate impegnative del portiere ospite su Paquet. Ripresa con altra parata su Autret al decimo. A forza di premere, il Lorient trova il pari con Mvuemba che trova il gol con una punizione a giro che si infila quasi all’angolo della porta.

Allo scadere tentativo di Paquet fortuitamente deviato dal compagno Youffre ed è il gol del definitivo 2–1. 3-2 è l’insolito risultato di due gare. Il Marsiglia perde contro il Lille e il Caen contro il Rennes.

I campioni in carica, passano in vantaggio con Sow al quindicesimo nonostante la migliore partenza degli ospiti con Ajew e Cheirou. Sow si avventa su un cross lungo di Beria e anticipando il portiere e un difensore sigla l’1-0. Incredibile pari di Valbuena al 57esimo da oltre 30 metri con il portiere lontano dai pali. Poco dopo Landreau respinge una punizione di Cheyrou ma Valbuena butta dentro la deviazione. 2-2 dopo soli 4 minuti con Chedjou servito da Payet che fa passare la palla tra le gambe del portiere.

3-2 definitivo alla mezzora quando Hazard è steso in area e il solito Sow segna.

Stesso risultato ma andamento molto diverso tra Rennes e Caen.

Al quinto gol di Boukari che mette in gol una palla deviata dalla barriera su punizione di Juilien. Dopo altri 5 minuti, Niang sbaglia il rigore dell’1-1 concesso per fallo su Raineau. Allo scadere del primo tempo si scatena il Rennes. Kembo-Ekoko autore del fallo da rigore, al 41edimo servito da Pitroipa fa 2-0, e allo scadere Mangane segna di potenza il 3-0. Intorno alla ora di gioco, raddrizza quasi la gara il Caen. Protagonista Hamouma che serve Traore, il cui colpo di testa , viene respinto dal portiere e messo in rete da Heurtaux. Dopo soli tre minuti, gol di Bulot su assist di Hamouma.

Vittoria esterna sul fanalino Valenciennes ad opera del Bordeaux.

Alla prima vera occasione passa il Valenciennes con un tiro dal limite di Dossevi che ci riprova dopo 5 minuti con meno fortuna. Poco prima dell’intervallo ospiti pericolosi con Plasil e Gouffran. Ancora Dosseini protagonista a inizio ripresa su azione personale e in coppia con Danic. Proprio Dosseini a venti dalla fine spara alta la migliore occasione di raddoppiare. A 10 dalla fine Traore spinge in rete una respinta del portiere avversario e allo scadere Modeste in scivolata devia in gol un passaggio di Diakite. Il Valenciennes meritava almeno un punto ma il poco spessore offensivo si è fatto sentire.

Unico 0-0 di giornata tra Nizza e Brest. Entrambi i portieri sono stati molto impegnati per tutta la gara e le squadre ci hanno provato diverse volte senza fortuna.

Prima occasione sui piedi di Mounier fermato dalla difesa e Lesoimier che però tirava fuori. Alla mezzora parate decisive dei portieri su un colpo di testa di Pentecoste e un tiro di Basat. Nella ripresa parte meglio il Brest con una punizione di Grougi e una azione di Basat non finalizzata da Poyet. Reagisce il Nizza verso la fine, ma tutto sommato il pari è un risultato giusto magari con un gol a testa.

Nello scontro tra matricole il Digione batte in trasferta l’Evian.

Prima occasione per Sagbo che calcia a lato. Tiro bello stilisticamente ma impreciso.

Poco dopo azione confusa in area dell’Evian. In seguito a una palla persa da Ehret, Guebert crossa in area dove dopo due rimpalli a Sankhare non riesce la deviazione vincente. Al 50esimo incredibile errore del Digione in contropiede. In una azione al limite dell’area 3 contro 3 il Digione invece di tirare in porta perde l’attimo con un passaggio di troppo e il tiro finale di Sankhare è troppo debole per superare il portiere.

Poco dopo colpo di testa di Kheifa di poco a lato. Subito dopo una grande punizione di Djadjedje respinta in angolo dal portiere e un palo colpito da Sagbo passano gli ospiti.

Contropiede dell’Evian bloccato poco prima dell’area e ripartenza velocissima degli ospiti. In velocità Courgnaud serve Jovial che solo in area batte il portiere con un tiro a girare. Vittoria più netta della giornata dell’Auxerre sull’Ajaccio.

Oliech lanciato in velocità viene bloccato dal portiere in uscita dopo soli otto minuti. Dopo due occasioni (tiro fuori e salvataggio sulla linea), passa meritatamente in vantaggio l’Auxerre. Olisieh resiste a un fallo, entra in area e calcia. Il tiro viene respinto da un difensore e Chafni segna. Al decimo della ripresa Traore ruba palla e serve Olisieh che non riesce a superare il portiere. Azione simile poco dopo con il tiro di Olisieh che supera il portiere ma non un difensore sulla linea di porta. 2-0 alla mezzora grazie a una grande punizione di Traore . Poco dopo fa anche 3-0 servito da Cafni.

Accorcia Ilian dopo uno scambio con Sammaritano e chiude la gara Le Tallec servito da Dudka.

Pagelle:

10 Traore (Auxerre), due gol e tantissimi assist.

9 A Jovial. Nemmeno lontanamente, il più bravo della ligue ma ha segnato tre dei quattro gol del Digione e determinante anche in coppa di lega.

8,5 Alla ultima apparizione in Ligue1 di Pjanic.

8 A Aliadière. Poco spazio in campionato, ha segnato due gol in coppa dando il passaggio al Lorient.

7 A Pastore. Se continua il voto sarà più alto.

6 + Alle squadre di ligue2 in coppa. Diversi gol segnati e nessuna figuraccia.

5 Agli uomini che fanno il mercato nel Lione. Alla lunga si vedrà ma per ora i dubbi restano.

4 Al Monaco come i punti in classifica.

3 Al Marsiglia come i pochi punti fatti.

2 All’Ajaccio. Un infinita di palle perse stupidamente.

1 Al Montpellier per la gara di coppa di lega. Battere solo ai rigori la penultima della serieb dopo essere stati in svantaggio per 65 minuti non si giustifica solo con le assenze.

0 Al Sochaux per l’euro-figuraccia contro il Metalist.

Turno di coppa di lega senza particolari sussulti. Con formazioni volutamente rimaneggiate e giocatori assenti per gli impegni con le nazionali, hanno avuto spazio anche giocatori meno impiegati in campionato. Fatica il Montpellier che passa solamente ai rigori contro l’Amies penultimo in Ligue2, e il Lorient ai supplementari sul Guingamp. Da segnalare le doppiette di Hamouma (Caen) e Aliadiere per il Lorient. Trémoulinas in sette minuti di Saint-Étienne –Bordeaux è riuscito a segnare in entrambe le porte.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia