Lega Pro: Presentazione 12° Giornata

Lega Pro: Presentazione 12° Giornata

Di Daniele Mosconi

Lo avevamo anticipato,è accaduto.Le classifiche dopo le decisioni della disciplinare sono state stravolte.
Purtroppo questo è uno strascico della calda estate che porta ancora i suoi segni.A rimetterci sono molte società,con il rischio che il contraccolpo psicologico può essere in alcuni casi devastante.


Girone A:

Le penalizzazioni si sono prese l'inizio,ma a grandi passi si fa sotto una nuova giornata in Lega Pro,con tanti match che potrebbero stravolgere ulteriormente la classifica.

Nel girone A la Salernitana ospita il Verona nel big match della giornata.Proprio i campani dovranno giocare la partita con la penalizzazione fresca sul groppone.La disciplinare ha inflitto 2 punti di penalità alla squadra di Breda.Vedremo quanto peserà sul morae della squadra questa mazzata.Una sfida che è davvero un peccato che si svolga in Lega Pro perchè la cornice di pubblico che Domenica assisterà alla partita meriterebbe altri palcoscenici.

La società campana ha avuto da ridire sull'arbitraggio della partita con la Cremonese e il presidente della Lega Pro Macalli ha tuonato contro certi modi di fare polemica da parte di dirigenze che si lamentano sempre.Come dargli torto:il campionato è lungo e paventare complotti o altre assurdità lascia veramente il tempo che trova.

Parliamo di calcio e possiamo dire che la Salernitana sarà in emergenza contro il Verona,perchè gli verranno a mancare Pestrin e Montervino a centrocampo e Peccarisi dietro.3 assenze,soprattutto Pestrin e Peccarisi che giocano titolari davvero molto pesanti per mister Breda che dovrà fare affidamento alla panchina.Dal canto suo Giannini ha le sue belle gatte da pelare con una squadra che non riesce a trovare quella continuità che le servirebbe come il pane per dare una scossa alla sua stagione finora molto opaca.

Sarà una sfida che ci potrà dire molto sulle 2 squadre.Sulla Salernitana per vedere quanto influirà quello che è successo Mercoledì,per il Verona,perchè una vittoria sarebbe una iniezione di fiducia che potrebbe dare una sterzata nettissima al campionato dei gialloblù.Anche Domenica scorsa il Verona,come spesso gli capita in questa stagione,ha prodotto una quantità industriale di occasioni da gol ma poi è uscito dal campo con un punto nel derby atipico contro il Bassano che ha avuto il cinismo che spesso manca al Verona,portando via un punto pesantissimo.

La squadra di Breda viene da un punto nelle ultime 2 partite e Domenica su un campo pesantissimo come era lo"Zini"ha portato via un punto che a fine stagione potrà risultare decisivo per le sorti della sua stagione.Certo il carattere non manca alla squadra di Breda perchè in 8 non era facile resistere agli attacchi tambureggianti della squadra del neo tecnico Acori,subentrato i giorni scorsi a Baroni sulla panchina grigiorossa.

Proprio la Cremonese Domenica sarà chiamata ad una prova sulla carta non difficile.Si giocherà il derby contro il Como.La squadra lariana in casa quest'anno non riesce ancora a festeggiare la sua prima vittoria.La Cremonese ha iniziato un nuovo corso che la dovrà portare fuori dalle secche di una classifica anonima,soprattutto pensando alle ambizioni della società. 14 punti in poco più di 12 giornate sono davvero un misero bottino. C'è bisogno di fiducia perchè se viene a mancare anche quella poi per la squadra di Acori si fa davvero dura.

La nuova capolista,il Sorrento di Simonelli,avrà l'onere di difendere il primato appena conseguito,ospitando il Pavia di Andrissi.I lombardi sono in ripresa dopo un momento di appannamento che ha rischiato anche di vedere l'allontanamento del tecnico.Non sarà semplice per il Sorrento,non perchè i rossoneri non abbiano le qualità per battere il Pavia,ma c'è l'incognita del primo posto che potrebbe far venire le vertigini alla squadra.

Bell'incontro sulla carta si prospetta anche quello tra Pergocrema e Alessandria.La squadra di Maurizi dopo la prima sconfitta interna di 2 settimane fa contro il Pavia,ha avuto il carattere e la grinta necessari per andare a fare il colpaccio sul non facile campo del Gubbio.Davvero una vittoria pesantissima che ha dato un ulteriore conferma su quello che già sapevamo:il Pergocrema rischia di essere la vera mina vagante del campionato.

L'Alessandria sarà chiamato al riscatto dopo che ha subito la prima sconfitta interna stagionale contro la Reggiana.Una sconfitta pesante,pensando anche che la squadra di Sarri non ha offerto la sua solita prova.Segnali di crisi in arrivo?

Il Bassano reduce dal punto d'oro di Verona se la vedrà contro il Gubbio nell'incontro tra 2 neo promosse che potrà riservarci parecchie sorprese.I rossoblù di Torrente sono in un momento un po così.2 sconfitte nelle ultime 2 partite sono il segno che la squadra ha dato anche troppo in questo inizio di stagione e ora sta pagando la sua piccola crisi.

Monza-Sud Tirol una partita tra squadre che vogliono evitare di rimanere impelagate nelle zone calde della classifica.La squadra di Sebastiani ha dimostrato di avere i mezzi per non soffrire in questa prima stagione in Lega Pro.Mentre la squadra brianzola dopo l'esonero di De Petrillo,Domenica è andata a vincere a Pagani.Tammaro al momento rimane il tecnico che dovrà sedere sulla panchina al"Brianteo"per la sfida di Domenica visto che al momento la società ancora non ha deciso chi dovrà sedere per il resto della stagione.Vedremo quanto influirà questa indecisione sulla prova dei ragazzi.

Spal-Spezia una partita che sulla carta vede la squadra spallina favorita,ma gli ultimi innesti nei bianchi liguri hanno dato i loro primi segnali.Vannucchi e Saudati sono rinforzi che in Lega Pro sono davvero un lusso.La Spal dopo un momento di appannamento ha vinto le ultime 2 partite dimostrando che lo spessore per restare al vertice fino alla fine c'è tutto.Troviamo che Notaristefano stia facendo un ottimo lavoro a Ferrara,quindi i presupposti aumentano notevolmente perchè l'ambiente è perfetto per un lavoro del genere.Ci sarà il peso del punto di penalità,ma il tutto non dovrebbe influire sul felice momento della squadra biancoazzurra.

Sarà un derby in tono minore quello tra Ravenna e Reggiana con i giallorossi che quest'anno stanno patendo le pene dell'inferno e l'ultimo posto è uno schiaffo pesante per una squadra che ha nella rosa gente di spessore come Scappini e Sciaccaluga che potrebbero fare la fortuna di qualunque squadra.La Reggiana viaggia con il vento che soffia forte nelle sue vele e vorrà imporre la propria legge anche al"Benelli".

Abbiamo lasciato per ultimo il match tra Lumezzane e Paganese perchè in settimana la Paganese,visti gli ultimi risultati negativi ha deciso di allontanare il tecnico Palumbo,decidendo di richiamare sulla panchina un vero istrione,un vero mito della Lega Pro.Tutti gli appassionati di questo campionato conoscono questo autentico mito:stiamo parlando di Eziolino Capuano.

Lo avevamo lasciato che era in Belgio sulla panchina del neopromosso Eupen.Dopo 3 partite ha lasciato la panchina con questa motivazione:non svendo la mia dignità e ha sbattuto la porta.Tutto rientra nel suo personaggio.Fonti belghe dicono che il tecnico è stato cacciato.Qualunque sia la motivazione,siamo contentissimi di ritrovare lo special one dei poveri.Siamo certi che il tecnico di Salerno saprà tirar fuori dai suoi giocatori quella grinta che serve per salvarsi in un campionato difficile come la 1a Divisione.

Certo lo aspetta come esordio una sfida difficilissima perchè il Lumezzane è squadra tosta e in casa non concede molti punti.Ma conosciamo troppo bene Capuano e sappiamo che lui nelle imprese impossibili è un maestro.Bentornato Maestro!


Girone B:

Anche qui la disciplinare ha fatto sentire il suo peso.Chi ci ha rimesso maggiormente è la Cavese che ha subito una penalizzazione di 5 punti.Tra le altre decisioni della disciplinare ricordiamo il punto di penalità inflitto a Foggia e Foligno.

Ma i riflettori non possono che andare sulla regina del girone.La Nocerina di Auteri che nelle ultime 5 partite ha fatto terra bruciata dietro di se,lasciando le briciole alle avversarie.Dopo la sconfitta di Siracusa,i molossi si sono rialzati e hanno dimostrato che i favori del pronostico di inizio stagione non erano una pura casualità.

Domenica a Lucca la squadra rossonera giocherà una sorta di derby con l'altra squadra che ha gli stessi colori sociali.La Lucchese ha cambiato da poco tecnico,esonerando Favarin tecnico delle 2 promozioni dalla D alla 1a Divisione,richiamando sulla propria panchina una vecchia conoscenza degli sportivi lucchesi:Indiani.

Domenica per la capolista non sarà facile,perchè la Lucchese ha bisogno estremo di ricominciare a far punti,per non rischiare di ritornare in 2a Divisione.Conoscendo la forza in questo momento della Nocerina,possiamo dire senza ombra di dubbio che il pronostico è chiuso,ma la Lega Pro è bella proprio perchè non ci sono certezze.

L'Atletico Roma che Lunedì non ha potuto disputare la partita contro la Juve Stabia causa maltempo(si era sul punteggio di 1-0 per i romani),dovrà cercare di tenere testa al ciclone molosso,ospitando l'Andria.Anche qui il pronostico ci pare chiuso,ma Papagni è tecnico competente e capace e la sua squadra venderà cara la pelle ne siamo certi.

Gran bell'incontro è quello che vedrà opposti il Pisa contro il Foggia con i nerazzurri di Cuoghi che hanno trovato una certa continuità,7 i risultati utili consecutivi per loro.Il Foggia è avversario ostico,ma lascia giocare.Carparelli e compagni dovranno approfittare degli spazi che il gioco di Zeman lascia a quantità industriali.I rossoneri pugliesi dovranno riscattare la sorprendente sconfitta interna contro il Siracusa.Ne vedremo certamente delle belle e il pubblico che assieperà le gradinate dell"Arena Garibaldi"non si annoierà di certo.

Scontro al vertice quello tra Cosenza e Lanciano,con i rossoblù di Somma che pare hanno ripreso a correre,vincendo le ultime 2 partite di campionato,l'ultima sul non facile campo del Gela.Per il Lanciano momento negativo,derivante dalla sconfitta interna contro la Cavese.C'è bisogno di una prova di carattere per la squadra di Camplone se vuole continuare a vivere sogni di gloria.La squadra abruzzese non vince da 4 partite e vorrà cogliere l'occasione per tornare alla vittoria al"San Vito"

Un'altra squadra lanciatissima è il Benevento che dovrà andare a Barletta.Trasferta non semplice,perchè sul campo di una squadra che è in netta ripresa e vorrà sfruttare il fattore campo per incamerare i 3 punti che ormai le mancano da più di un mese(3 Ottobre vittoria sul Cosenza).Le streghe vorranno giocare in memoria dell'amministratore Ciro Vigorito venuto a mancare negli ultimi giorni.

La Ternana ospita la Juve Stabia,nella speranza di tornare alla vittoria.Servirebbe come il pane perchè ridarebbe serenità ad un ambiente depresso da una stagione partita con ben altri presupposti.La squadra campana è reduce da un colpaccio fuori casa sul campo dell'Andria e vorrà ripetere l'exploit per tornare a respirare aria più pulita.

Derby siciliano tra Siracusa e Gela.Ugolotti ha fatto un vero miracolo,perchè dal suo avvento sulla panchina aretusea,la squadra ha iniziato a volare,dimostrando una grinta e una determinazione che di questo passo porterà la squadra fuori dalle cattive acque della bassa classifica.
Provenza con il suo Gela vivono un momento di difficoltà con sul groppone 1 punto nelle ultime partite in casa,soprattutto l'ultima contro il Cosenza che ha visto gli ospiti maramaldeggiare per 4-1.Conoscendo il valore dei gelesi,non siamo così convinti che si offriranno come agnello sacrificale sul banchetto siracusano.

Il Taranto che continua a dare segnali discordanti,ospiterà il Foligno.Gli umbri sono ancora increduli per come gli sono sfuggiti i 3 punti Domenica scorsa,quando al 95° vincevano 1-0 contro il Pisa ma non avevano fatto i conti con Carparelli che ha tolto il sorriso dal volto pacioso di Matrecano che già pregustava 3 punti importanti.Per i pugliesi l'occasione per vincere e convincere,visto che finora ci sono riusciti raramente e la panchina di Brucato è sempre in bilico.

Chiudiamo parlando della partita tra Cavese e Viareggio con i metelliani che hanno subito un'autentica legnata con i 5 punti di penalità.Per il tecnico Rossi,che lavora in una situazione incredibile,un altro macigno da digerire.Però il tecnico si può ritenere fortunato perchè la sua squadra ha sempre risposto presente su ogni campo.L'ultima prova si è avuta Domenica scorsa quando uno scatenato Camillo Ciano ha fatto doppietta regalando i 3 punti alla sua squadra.

La penalità mista all'arrivo del Viareggio saranno 2 ostacoli davvero difficili per la Cavese.La squadra di Scienza fuori casa ha dimostrato di valere di più della classifica che ha.

Daniele Mosconi

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia