Roma: Clemente Rodriguez nel mirino

Roma: Clemente Rodriguez nel mirino

Di Fabrizio Landolfi

Come sappiamo in questo mercato estivo la priorità della Roma è riuscire ad acquistare Burdisso a titolo definitivo: a tal proposito Fernando Hidalgo, procuratore del giocatore, ha già incontrato l’Inter, attuale proprietaria del cartellino. La società di Moratti cederebbe il difensore argentino, ma ad un prezzo ben più alto rispetto a quello che la Roma intende pagare; non si conosce esattamente la richiesta dell’Inter, anche se Hidalgo ha smentito l’ipotesi che la cifra in questione sia di dieci milioni di euro. In ogni caso la trattativa andrà avanti, le due società si incontreranno probabilmente mercoledì o giovedì per cercare un accordo: è evidente che la Roma voglia cercare di tirare la corda più possibile per far abbassare il prezzo.

Nel frattempo la società giallorossa ha riscattato il centrocampista ghanese Ahmed Barusso dalla comproprietà con il Torino ed il giovane Erba da quella con il Cesena, mentre Marco Motta è tornato all’Udinese: alle buste la società friulana ha formalizzato un’offerta leggermente superiore a quella della Roma per appropriarsi dell’altra metà del suo cartellino. Il terzino, che potrebbe essere girato alla Juventus o restare ad Udine, è entrato in polemica con la società romanista per alcune incomprensioni legate alla trattativa che lo ha riguardato: il ds Pradè sostiene che il giocatore abbia rifiutato tutte le offerte che gli sono state fatte per restare a Roma, mentre Motta ha dichiarato di aver ricevuto numerose promesse dalla Roma, delle quali nessuna è stata mantenuta. I dirigenti giallorossi, dunque, continuano a cercare almeno due esterni per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione: a tal proposito spicca su tutti l’interesse per Clemente Rodriguez, terzino sinistro dell’Estudiantes e della nazionale argentina che sta disputando i Mondiali in questi giorni. Anche lui, come Burdisso, è assistito dal procuratore Fernando Hidalgo, ed essendo in scadenza di contratto potrebbe essere acquistato a costo zero. Il problema sta nel fatto che la Roma al momento ha già un numero di extracomunitari pari al massimo consentito dal regolamento: quindi, per acquistare Rodriguez, la soluzione migliore sarebbe quella di cedere all’estero Ahmed Barusso, liberando un posto. Tuttavia sembra che il possente giocatore africano abbia intenzione di restare in Italia. Nel caso in cui non si riuscisse ad arrivare a Clemente Rodriguez, la Roma potrebbe comunque utilizzare Barusso come pedina di scambio per prendere un altro terzino: Knezevic del Livorno. Inoltre, i giallorossi sono interessati a diversi altri giocatori: ad esempio il messicano Salcido, che ha impressionato positivamente nelle gare della sua nazionale ai Mondiali, ed il cileno Mauricio Isla dell’Udinese, per il quale, secondo indiscrezioni, Daniele Pradè avrebbe fatto un offerta di sei milioni di euro.

Per quanto riguarda la fascia destra, dopo il ritorno di Aleandro Rosi, dovrebbe arrivare un altro giocatore: l’obiettivo più a portata di mano sembrerebbe essere proprio Isla, ma la dirigenza romanista sta seguendo anche altri giocatori. Non si hanno ancora notizie sulla situazione legata all’ivoriano Ebouè dell’Arsenal, che la Roma potrebbe acquistare per circa sette milioni. Fa gola anche Gregory Van der Wiel, ventiduenne terzino destro dell’Ajax e della nazionale olandese: su di lui però hanno messo gli occhi numerosi club europei dei quali bisognerebbe battere la concorrenza. Ma nel frattempo è spuntata l’ipotesi Behrami: l’ex laziale desidera tornare in Italia e sarebbe contento di accasarsi alla Roma. Attualmente il laterale svizzero si trova in Inghilterra, al West Ham, che per la sua cessione potrebbe chiedere circa sei milioni di euro. La squadra londinese nel frattempo sta cercando un nuovo portiere, dunque se la Roma volesse prendere Behrami potrebbe provare a proporre uno scambio con Doni, che comunque verrà ceduto. Proprio a proposito di cessioni, si attende la fine del Campionato Mondiale per piazzare Julio Baptista e lo stesso Doni, che in questi giorni si trovano in Sudafrica. Per la Bestia c’è già un interesse del Tottenham, ma la squadra inglese non ha ancora formalizzato nessuna offerta. Intanto diversi club italiani, tra cui Bologna, Sampdoria ed Atalanta starebbero sondando il terreno per l’acquisto di Stefano Guberti, esterno di proprietà della Roma che lo scorso anno è stato in prestito nei blucerchiati, mentre si continua a parlare della possibilità che Philippe Mexes si trasferisca alla Juve. Senza dubbio il centrale francese è tra gli obiettivi di mercato del nuovo ds bianconero Marotta, ma i tifosi romanisti si augurano di non perdere Mexes, che è da anni uno dei loro beniamini. Nell’ultima stagione ha giocato meno rispetto alle precedenti, Ranieri spesso gli ha preferito Nicolàs Burdisso, ma si tratta comunque di un grande difensore. In più, dato che il prossimo anno la Roma sarà impegnata anche in Champions League, ci sarà sicuramente spazio per tutti.

Fabrizio Landolfi

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia