Unico Pensiero: vincere Sabato contro l'Inter

Unico Pensiero: vincere Sabato contro l'Inter

Di Fabrizio Landolfi

La Roma di Garcia ha ottenuto tre punti pesanti sabato sera a Bologna, vincendo di misura una partita giocata in modo poco spettacolare, ma con grande ordine tattico. Ancora una volta a fare la differenza sono stati il carattere e la forza del gruppo, di cui uno dei giocatori più emblematici è il belga Radja Nainggolan, autore del gol-vittoria, il primo per lui in maglia giallorossa. 

 E’ quasi paradossale che un nuovo arrivato come l’ex del Cagliari possa rappresentare così bene lo spirito di una squadra, eppure Nainggolan mostra davvero una voglia di vincere che sprizza da tutti i pori. Uno dei pochi errori di Rudi Garcia, infatti, è stato quello di tenerlo fuori nella sfida con la Lazio, mandando in campo al suo posto il trio De Rossi-Strootman-Pjanic, lo stesso che avrebbe giocato tre giorni dopo nella trasferta di Coppa Italia a Napoli (vista la squalifica di Nainggolan). A Bologna, in verità, la Roma poteva fare meglio in alcune singole occasioni: nel secondo tempo è stata più volte vicina al raddoppio, ma non ha saputo concludere al meglio le azioni, per poi rischiare una beffa clamorosa nel finale, quando il greco Christodoulopoulos ha colpito di testa indisturbato davanti a De Sanctis. Per fortuna dei giallorossi, l’attaccante del Bologna si è mangiato un gol che pareva già fatto, spedendo la palla a lato, ma il rischio è stato davvero grande, alla fine di una gara in cui tra l’altro gli uomini di Garcia erano stati molto bravi in fase difensiva, chiudendo puntualmente gli spazi. 

Nel frattempo, si discute molto di arbitraggi ed episodi, dato che nell’ultima giornata di campionato abbiamo visto situazioni abbastanza clamorose. La Juve ha vinto il derby con il Toro per 1-0, ma quel rigore negato ai granata, netto ed evidente, ha fatto arrabbiare molto il pubblico romanista, che ha ancora speranze di rimonta sui bianconeri per lo Scudetto. Durante il derby della Mole, vi sono stati altri episodi a sfavore del Torino, come la mancata espulsione di Vidal, già ammonito, che meritava il secondo giallo almeno in un’occasione. E’ vero che questa Roma ha perso per strada alcuni punti che si potevano conquistare facilmente; pensiamo a quella serie di pareggi contro Torino, Sassuolo, Cagliari ed Atalanta che hanno rovinato una media-punti strepitosa. Di quelle gare, però, ricordiamo anche diversi calci di rigore negati ingiustamente ed un gol regolare annullato a Bradley contro l’Atalanta. In altri casi, bisogna dirlo senza faziosità, vi è stato qualche errore arbitrale a favore della Roma (pensiamo ad esempio ad un rigore assegnato a Gervinho contro l’Inter, per un fallo che in realtà era fuori area). Se si va a scavare nella montagna di situazioni da moviola che si accumula nel corso di un campionato, si può dire tutto ed il contrario di tutto, ed è quello che sta facendo in rete qualche tifoso di parte avversa alla Roma, che pubblica video sugli “aiutini” avuti dalla Roma, omettendo però gli “aiutini” avuti dalle squadre avversarie della Roma. Ma, oltre a tutto questo, bisogna riflettere su quante situazioni a favore ha avuto la Juve di Antonio Conte, una squadra già di per sè molto difficile da fermare, che probabilmente vincerebbe comunque lo Scudetto, anche senza episodi arbitrali favorevoli. La partita di domenica scorsa contro il Torino contiene forse i più clamorosi tra questo tipo di episodi, ma ve ne sono stati tanti altri anche in precedenza. Tutto ciò, ovviamente, non viene menzionato da chi monta con consapevole malafede i video di cui sopra. 

In considerazione di tutto quello che stiamo vedendo in questa stagione, c’è da dire che la Roma difficilmente avrebbe potuto fare di meglio: ha avuto solo la sfortuna di trovarsi a concorrere con una Juventus che, oltre a viaggiare a ritmi da record, riceve anche qualche sconto di troppo dai direttori di gara. Il pubblico romanista ha ragione a protestare ed indignarsi per questo fenomeno (per nulla nuovo), tuttavia è altrettanto importante che la squadra non si faccia distrarre dalle polemiche. Chi va in campo non deve mai pensare agli arbitri, ma solo a dare il massimo e portare a casa il risultato. Le possibilità di rimonta sulla Juve sono poche, ma è doveroso difendere il secondo posto: non bisogna far riavvicinare il Napoli di Benitez, contro il quale la Roma andrà a giocare tra due giornate. Ma adesso è vietato pensare alla sfida contro i partenopei: i giallorossi devono concentrarsi su quella di sabato sera con l’Inter di Mazzarri, una squadra che ha avuto delle difficoltà in questa stagione, ma sembra essere in ripresa. Sabato, in un Olimpico che sarà semivuoto a causa della squalifica delle curve (altro fenomeno in cui la Giustizia Sportiva, in Italia, non è stata uguale per tutti), la Roma deve scendere in campo in forma e concentrata, perchè i tre punti in palio sono importantissimi. Conquistarli, significherebbe poter andare a Napoli con una maggiore tranquillità, visto il distacco in classifica. E poi, malgrado tutto, non abbiamo ancora perso di vista la Juve capolista. 

Fabrizio Landolfi
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia