La Juve è lontana, ma i Giallorossi sono ripartiti

La Juve è lontana, ma i Giallorossi sono ripartiti

Di Fabrizio Landolfi

Fino a poche settimane fa, commentando il campionato della Roma, ci si chiedeva come avrebbe reagito la squadra di Garcia, dal punto di vista del morale, dopo una sconfitta. I giallorossi non avevano mai perso, pur collezionando qualche pareggio di troppo (complici alcune sviste arbitrali a sfavore da non dimenticare) che li aveva fatti allontanare dalla testa della classifica. Poi è arrivata la batosta dello Juventus Stadium, la prima sconfitta stagionale, ma la squadra ha ripreso benissimo il suo cammino: vittoria in Coppa Italia sulla Samp e vittoria in campionato sul Genoa.

Contro i blucerchiati la Roma aveva sprecato qualche palla-gol di troppo, lasciando aperta fino al fischio finale una partita dominata sul piano del gioco, ma di fatto decisa solo dal gol di Torosidis nei minuti iniziali. Domenica scorsa contro il Genoa, invece, abbiamo visto una squadra più concreta, capace di creare molto e di chiudere il primo tempo già sul 3-0. Rudi Garcia ha impiegato Mattia Destro solo negli ultimi venti minuti, quindi meno di quanto lo aveva impiegato una settimana prima a Torino, quando aveva preferito Ljajic al centravanti, suscitando qualche disappunto tra i tifosi. Probabilmente il tecnico, per il momento, non considera Destro un titolare di questa Roma, anche a causa del fatto che l’ex del Siena ha dovuto saltare tutta la prima parte della stagione. Tuttavia, ci si augura di rivederlo presto nell’undici titolare, magari con la soluzione del 4-2-3-1, con Capitan Totti alle sue spalle. Uno schieramento molto offensivo e sfrontato, con cui la squadra ha già dimostrato di poter giocare, sebbene anche il più prudente 4-3-3 abbia dato bei risultati.

Il protagonista della gara vinta 4-0 sul Genoa è stato senza dubbio Alessandro Florenzi, autore di un gran gol in rovesciata con cui ha sbloccato il risultato. Il giovane centrocampista, adattato da Garcia al ruolo di esterno offensivo, ha anche servito la palla del 3-0 a Maicon, in quella che è stata fin qui la giornata più bella della sua carriera (ancora tutta da vivere). Florenzi è cresciuto molto rispetto allo scorso anno, si sta dimostrando efficace un po’ in tutte le fasi del gioco e sta segnando piuttosto spesso, oltre a farsi apprezzare per la “generosità” con cui gioca per la squadra, senza risparmiarsi mai. Dobbiamo dare atto anche a Zdenek Zeman di aver fatto bene a dare fiducia a questo giovane proveniente dal vivaio romanista, lanciandolo nello scorso campionato e dandogli la possibilità di fare esperienza.

Sempre a proposito di singoli, Roma-Genoa ci ha mostrato che Francesco Totti sta tornando quello di sempre, dopo un periodo di difficoltà dovuto probabilmente ai postumi dell’infortunio che lo ha costretto a rimanere fermo per due mesi. Il gol del 2-0 porta la sua firma, così come l’assist da calcio d’angolo per il colpo di testa vincente di Benatìa, altro giocatore sempre più decisivo e prezioso per la Roma di Garcia.

Riguardo alla classifica, è davvero difficile inseguire questa Juve inarrestabile, che domenica scorsa ha portato a casa l’undicesima vittoria consecutiva. I bianconeri hanno subìto una sconfitta, per mano della Fiorentina, e sono stati fermati sul pari dall’Inter; per il resto, solo vittorie. Un rendimento davvero formidabile, che ricorda quello dell’Inter di qualche anno fa. Purtroppo la Roma, quasi ogni volta che riesce a fare un grande campionato, con la possibilità di competere per lo Scudetto, trova davanti a sè una squadra schiacciasassi che conquista punti dappertutto. Ieri l’Inter di Mancini e poi di Mourinho, oggi la Juve di Conte, che i giallorossi torneranno ad incrociare in Coppa Italia, tra pochi giorni. Sarà un’occasione per rifarsi dopo la sconfitta subìta in campionato, ma anche per dare un segnale alle altre squadre. Prima però bisogna concentrarsi sulla gara di sabato prossimo contro il Livorno, in piena lotta per la salvezza: la Roma deve continuare a giocare con la stessa fame che abbiamo visto contro il Genoa, per vincere e tenersi stretto il secondo posto in classifica. 

Fabrizio Landolfi
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia