Udinese - Roma: A caccia del quarto successo di fila

Udinese - Roma: A caccia del quarto successo di fila

Di Fabrizio Landolfi

Sabato sera alle 20.45 la Roma di Andreazzoli sarà in campo allo stadio Friuli di Udine, per l’anticipo della 28ma giornata di campionato. I giallorossi andranno a caccia della quarta vittoria consecutiva, dopo aver avuto la meglio su Juve, Atalanta e Genoa nelle ultime tre giornate. L’Udinese di Guidolin, squadra sempre difficile da affrontare, soprattutto in casa sua, nella scorsa giornata ha vinto 1-0 sul campo del Pescara. 


Il pubblico romanista si aspetta di vedere continuità nel rendimento dei suoi: quella continuità che è mancata nella prima parte della stagione, e che la Roma adesso sembra aver trovato, dopo il cambio di allenatore. Per la verità, la prestazione offerta contro il Genoa non è stata entusiasmante, ma è innegabile che la squadra abbia acquisito una certa concretezza ed una maggiore attenzione alla fase difensiva, che le hanno permesso di portare a casa il risultato anche senza dominare il gioco. In settimana si è parlato molto di Pablo Daniel Osvaldo, che sta attraversando un periodo piuttosto difficile: l’attaccante italo-argentino nelle ultime partite è apparso troppo fuori dal gioco, ha toccato sempre pochi palloni e non si è reso decisivo quanto ci si aspetterebbe da un giocatore come lui, che in passato ha fatto spesso la differenza. Secondo alcune voci ci sarebbe stato uno screzio tra Osvaldo e Roberto Muzzi, ex attaccante che attualmente fa parte dello staff tecnico della Roma, dopo la sostituzione del giocatore durante la partita contro il Genoa. Il tecnico Andreazzoli ha smentito queste indiscrezioni, dicendo che tra i due non è successo nulla, ma contemporaneamente sembra che sia in arrivo una multa per Osvaldo. La società avrebbe deciso di sanzionare il giocatore, per non essersi seduto in panchina dopo quella sostituzione. Non possiamo conoscere con precisione i dettagli, ma in situazioni di questo tipo le smentite pubbliche sono ormai una prassi: del resto è anche normale che un allenatore voglia evitare di portare le questioni di spogliatoio fuori dallo stesso. Quel che è certo è che Osvaldo deve tornare ad essere protagonista nell’attacco giallorosso, anche perchè giocherà sicuramente da titolare nelle prossime gare, dato che Mattia Destro è infortunato e ne avrà ancora per qualche settimana. 


A proposito di infortunati, ad Udine sarà ancora assente Marquinhos, a causa dei problemi muscolari alla coscia, oltre allo stesso Mattia Destro e a Miralem Pjanic, che era stato costretto ad uscire durante la gara contro il Genoa per una distorsione alla caviglia. L’americano Michael Bradley salterà invece la trasferta del Friuli per squalifica. Tuttavia, Andreazzoli potrà contare sul rientro del brasiliano Castan, che probabilmente giocherà in difesa al posto del connazionale Marquinhos. La Roma scenderà in campo con Stekelenburg in porta e l’ormai consueta difesa a tre, formata da Piris, Burdisso e Castan, anche se non è da escludere che il tecnico voglia dare ancora fiducia al giovane Romagnoli, dopo il buon esordio con gol di domenica scorsa. A centrocampo, vista l’assenza di Pjanic, dovrebbe essere Simone Perrotta ad affiancare De Rossi al centro, mentre sulla fascia destra giocherà il greco Torosidis, e su quella opposta uno tra Marquinho e Balzaretti. Quest’ultimo però è apparso in forte difficoltà nella gara vinta contro il Genoa, in cui ha sbagliato molti cross e passaggi, dunque appare più probabile che Andreazzoli gli dia un turno di riposo, schierando titolare Marquinho. Non ci sono dubbi invece sull’attacco, in cui vedremo Capitan Totti nel ruolo di regista, a supporto di Osvaldo e Lamela. Per quanto riguarda l’Udinese, Guidolin dovrà fare a meno di Pinzi, Lazzari, Benatìa e Pasquale, tutti fermi per infortunio, e del giovane Faraoni, in permesso per motivi familiari. La squadra friulana giocherà comunque con il solito modulo 3-5-2, con Brkic in porta, Heurtaux, Danilo e Domizzi sulla linea difensiva a tre, gli esterni Basta e Gabriel Silva sulle fasce, Pereira, Allan e Badu al centro del campo e Muriel nel ruolo di seconda punta, al fianco del centravanti Totò Di Natale. 

Fabrizio Landolfi
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia