Serie Bwin: il punto su Livorno e Grosseto

Serie Bwin: il punto su Livorno e Grosseto 

Di Renato Cignoni

Livorno forza quattro, come le reti rifilate al malcapitato Empoli e le vittorie consecutive che regalano il primato, in coabitazione con il Sassuolo. Nel 4-2 del sabato pomeriggio brillano le stelle di Siligardi, ancora a segno, Paulinho ed Emerson. L'Empoli, presentatosi in terra labronica senza Pratali, Saponara e l'odiato ex Tavano, si limita a recitare il ruolo di sparring partner. 

Il Livorno passa già all'8' con Siligardi: punizione alla “Platini” e quarto gol in campionato per l'esterno amaranto. Lo stesso Siligardi dieci minuti dopo sfiora il raddoppio, ma il suo destro da ottima posizione viene respinto da Dossena. Il primo tempo scivola via senza particolari emozioni, con gli ospiti mai pericolosi. Nella ripresa parte bene l'Empoli che nei primi 10 minuti ha due ottime occasioni per il pari, inventate entrambe da Cristiano: prima Tonelli alza di testa, poi Pucciarelli colpisce il palo con una zampata da due passi. Ma nel momento più difficile il Livorno trova il raddoppio con un “golasso” del brasiliano Emerson (66'). Gli azzurri reagiscono e accorciano subito le distanze (72') con Cori, che deposita in rete l'assist di Pucciarelli dalla sinistra. 

Il Livorno non cala e sfiora il tris con Paulinho (colpo di testa deviato in corner da Dossena) e Piccolo (tocco fuori a porta vuota). Tris che arriva all'80' grazie a Paulinho, che anticipa tutti in area e batte il portiere azzurro su assist di Bigazzi. Nel finale lo stesso Bigazzi (papera di Dossena) e Spinazzola fissano il punteggio sul 4-2 per l'irrefrenabile gioia del Presidente Spinelli che, in tribuna, salta come un bambino avvolto nell'inseparabile impermeabile giallo portafortuna. Festeggia anche il Grosseto che batte il Crotone, incassa i primi tre punti della stagione e vede avvicinarsi la fatidica “quota zero”. 

Il pallone è rotondo ma a metterlo nel sacco sono sempre i bomber, non stupisca quindi che a decidere sia un colpo di testa di Sforzini. I torelli tornano a vincere in casa interrompendo un digiuno che durava dal 21 gennaio scorso. 

Renato Cignoni
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia