Juventus - Roma: Trasferta contro i Bianconeri ancora imbattuti
Pubblicato da
Andrea
on sabato 21 aprile 2012
Etichette:
Rubrica Roma,
Rubrica Serie A,
Serie A
Juventus - Roma: Trasferta contro i Bianconeri ancora imbattuti
Di Fabrizio Landolfi
Domenica sera alle 20.45 la Roma sarà impegnata allo Juventus Stadium di Torino, nella difficile trasferta contro la capolista, in piena lotta per lo Scudetto con il Milan ed ancora imbattuta in questa stagione. Mancano sei giornate alla fine del campionato, la Roma si è finalmente portata al quinto posto, in zona Europa League, grazie all’importante vittoria casalinga contro l’Udinese, che le ha permesso di sorpassare il Napoli. Ma c’è bisogno di ottenere più punti possibile in questo finale di stagione, per inseguire il terzo posto che vale l’accesso ai preliminari di Champions, ancora occupato dalla Lazio (sono 4 i punti di vantaggio dei biancazzurri sulla Roma), o almeno per qualificarsi all’Europa League, per la quale sono in lizza anche Napoli, Udinese ed Inter. La gara di Torino è una delle più difficili che possa capitare in questo momento, visto il valore della squadra di Antonio Conte e le grandi motivazioni con cui scenderanno in campo i suoi uomini. In più, mercoledì pomeriggio bisognerà giocare di nuovo, all’Olimpico contro la Fiorentina, nel recupero della 33ma giornata, rinviata in segno di lutto per la tragica morte di Piermario Morosini. In queste due partite, entrambe assai delicate, la Roma di Luis Enrique si giocherà molto. La vittoria per 3-1 contro l’Udinese, conquistata al termine di una partita sofferta fino alla fine, eppure ben giocata dai giocatori giallorossi, ha restituito entusiasmo a tutto l’ambiente, che solo una settimana prima aveva dovuto digerire la disastrosa sconfitta di Lecce. Contro i friulani, la squadra ha dimostrato di saper scendere in campo con la giusta determinazione e con ordine, è tornato al gol su azione Capitan Totti, cosa che ha fatto molto piacere alla tifoseria, ma tutti giocatori hanno offerto una buona prestazione. L’attaccante Osvaldo si è confermato decisivo in fase realizzativa, mettendo a segno il primo gol romanista, ma si è messo in evidenza anche il brasiliano Marquinho, autore del terzo gol, che sta dimostrando di essere molto abile nel colpire di testa. Purtroppo rimane un grosso rammarico per i punti persi a Lecce, in quella partita che la Roma non ha praticamente giocato: è inutile guardare indietro, ma è anche impossibile non pensare che se i giallorossi avessero ottenuto una vittoria contro i salentini (impresa non certo impossibile), a questo punto potevano essere molto molto vicini al terzo posto. Ora, possiamo solo augurarci che gli uomini di Luis Enrique facciano una gran partita allo Juventus Stadium, riuscendo a prendersi la soddisfazione di essere i primi a battere i bianconeri.
Per quanto riguarda le condizioni fisiche dei singoli, ci sono notizie piuttosto buone per Luis Enrique. Il portiere Stekelenburg e l’attaccante Borini, che nei giorni scorsi sembravano essere in dubbio, sono disponibili per giocare a Torino, di conseguenza sono stati convocati. Gli unici assenti saranno Cassetti, il secondo portiere Lobont e gli infortunati di lungo corso Juan e Burdisso. Per l’argentino, il recupero procede piuttosto bene: il giocatore, operato alcuni mesi fa, ha già iniziato a svolgere un lavoro personalizzato sui campi di Trigoria. C’è qualche dubbio sulla formazione che Luis Enrique opporrà alla Juve, soprattutto a proposito della difesa. Davanti al portiere Stekelenburg, dovrebbero giocare Rosi a destra e Taddei a sinistra, ma non è certo da escludere l’impiego dello spagnolo Josè Angel. La coppia centrale, invece, potrebbe essere formata da Heinze e Kjaer, ma secondo diverse fonti il tecnico giallorosso è intenzionato a lasciare in panchina il danese, arretrando De Rossi in difesa, accanto ad Heinze. In questo caso, a centrocampo giocherebbero Gago, Pjanic e Marquinho. Se invece Luis Enrique darà fiducia a Kjaer per il ruolo di centrale difensivo, De Rossi giocherà a centrocampo, con Marquinho che presumibilmente partirebbe dalla panchina. Per l’attacco, l’ipotesi più accreditata è quella di un tridente formato da Totti, Osvaldo e Lamela: infatti, sebbene Borini abbia recuperato dal suo infortunio e sia pronto per giocare dall’inizio, ci si aspetta che il tecnico lo faccia tornare titolare mercoledì contro la Fiorentina, anche perchè, visto che le due partite verranno giocate a meno di tre giorni l’una dall’altra, è molto probabile che ci sia un po’ di turnover. Anche Bojan Krkic, salvo sorprese, a Torino dovrebbe partire dalla panchina, così come contro l’Udinese.
La Juve dovrebbe scendere in campo con il modulo usato più volte, ovvero il 4-3-3. A difendere la porta dei bianconeri ci sarà Gianluigi Buffon, davanti a lui la difesa a quattro con Lichtsteiner (favorito su Caceres), Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo il tecnico Conte schiererà Pirlo, Vidal e Marchisio, mentre c’è qualche dubbio in più sull’attacco. L’allenatore bianconero sembrava intenzionato a far giocare da centravanti titolare Fabio Quagliarella, ma il giocatore ha un problema muscolare all’adduttore, e rischia di non essere a disposizione contro la Roma. In caso di forfait di Quagliarella, Conte dovrebbe schierare Alessandro Matri punta centrale, supportato dagli esterni Pepe e Vucinic.
Fabrizio Landolfi
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento