Ligue 1: Il punto dopo il 26° Turno

Ligue 1: Il punto dopo il 26° Turno

Di Stefano Lazzarato

Psg di nuovo in testa di un punto che giocherà per il titolo fino alla fine con il Montpellier unica avversaria. Delusione completa per Lione e Marsiglia oramai in crisi da troppi turni che rischiano seriamente l'esclusione dalle coppe europee 2013 e si giocheranno nella finale di coppa di lega il posto per l'Europa league.
Discorso opposto per Evian e Valenciennes in recupero dopo un periodo opaco tornate in zona tranquilla ma non ancora salve in caso di ricadute.
In coda la crisi continua di diverse squadre ha accorciato ulteriormente la classifica con il Nizza che da ultimo con due vittorie al momento sarebbe salvo per differenza reti.
Ultima chiamata per il Lione nel prossimo turno che deve assolutamente vincere (meglio se con più di un gol di scarto) contro il Lille per sperare nel terzo posto.
Con un 4-1 sull'Ajaccio, il Psg riprende il comando della classifica.
Al 27esimo, al termine di una lunga azione manovrata, Pastore servito da Mastuidi entra in area e batte il portiere per l'1-0 trovando lo spiraglio tra portiere e il palo destro. Al 29esimo, visto che i compagni a destra erano sul filo del fuorigioco, serve a sinistra Menez che si accentra e poi con un gran destro a giro batte il portiere sul secondo palo. Al 41esimo, Sirigu respinge una conclusione ravvicinata di Diawara ma sulla palla arriva Poulard che insacca il 2-1. Ennesima figura da “polli” della retroguardia parigina che in 5 contro tre non sono riusciti prima a bloccare Diawara e poi a impedire al solissimo Poulard di calciare in porta. Difesa ancora sotto tono nella ripresa ma Sirigu salva due volte il risultato mettendo in angolo. Nene su punizione cerca poi di chiudere la gara ma il suo tiro si stampa sulla traversa. Il portiere ospite imita il collega e salva due volte la porta a dieci dalla fine. Alla fine il Psg dilaga prima con Horaou e poi con Nene ma il 4-1 è un punteggio troppo severo per gli ospiti.
Pareggiare contro il Digione costa la vetta al Montpellier. Kakuta al 67esimo porta in vantaggio il Digione ribadendo in rete un tiro di Bautherac finito sul palo destro. Pareggio ospite 20 minuti dopo quando una punizione-cross di Estrada è messa in rete da un colpo di testa di Tinhan.
Continua la caduta libera del Lorient sconfitto in casa dal Rennes. Al 41esimo, il portiere ospite devia un tiro-cross del Lorient e sulla ripartenza Pitroipa per vie centrali supera la retroguardia avversaria in velocità e batte il portiere per lo 0-1. Al 79esimo Hadji servito da Pitroipa batte il portiere per lo 0-2 con l'azione cominciata sempre dal portiere ospite e palla che in pochi secondi passa da un'area all'altra.
2-2 tra Lille ed Auxerre. Al 17esimo vicino al gol Cole ma il portiere ospite blocca. Al 28esimo errore dell'arbitro che ammonisce Cetto quando invece andava espulso per fallo da ultimo uomo su Oliech che si stava involando verso l'area. Bella respinta di Landreau sulla conseguente punizione calciata di forza da Dudka. Al 34esimo, una punizione di Hazard dalla destra viene solamente sfiorato da tre-quattro giocatori e finisce direttamente in gol. Al 41esimo, nuovo duello Cetto-Oliech e questa volta Cetto è espulso. Al 61esimo, Hazard realizza il rigore del 2-0 dopo aver subito il fallo da Boly. Ospiti anch'essi in 10 quando al 68esimo per un brutto fallo su Pedretti viene giustamente espulso Tallec. All'80esimo Oliech partito sul filo del fuorigioco arriva sul fondo e crossa al centro per Sahar che appoggia in rete il 2-1. Azione valida per una manciata di centimetri e difesa del Lille colpevolmente ferma. All'84esimo, angolo di Sahar e zuccata vincente di Hengbart per il definitivo 2-2.
Cade il Lione a Nancy complicando la propria classifica e quella di tutte le squadre in coda. Al 66esimo, su angolo di Mollo, colpo di testa vincente di Puygrenier per l'1-0. Dopo dieci minuti il Nancy pasticcia in difesa ma riesce comunque a spazzare via la palla e ripartire in contropiede con Bakar che servito lungo da Karaboue batte il portiere ospite per il definitivo 2-0.
Lo imita ma perdendo in casa il Stetienne sconfitto dall'Evian. Al 39esimo, un colpo di testa ospite viene deviato fortuitamente dal corpo di Sako ma il rimpallo favorisce Mongongu che realizza lo 0-1. Allo scadere secondo gol oslite quando in contropiede con la difesa avversaria ferma Sagbo batte il portiere avversario.
Pesante vittoria esterna del Nizza che passando a Bordeaux aggancia il treno salvezza. Al 18esimo, fallo da rigore per gli ospiti ma l'arbitro lascia correre. Dopo pochi secondi altro fallo ancora più netto di Ciani su Mounier (rischiava il rosso) e rigore realizzato da Monzon. Al 30esimo gol sfiorato dagli ospiti con il portiere che anticipa di un soffio Coulibay.
Al 39esimo, azione fotocopia con Gneki che batte il portiere per lo 0-2. In entrambi i casi la difesa del Bordeaux ha sbagliato il fuorigioco e sia Coulibay che Gneki sono entrati solissimi in area. Al 67esimo, Ciani devia di testa una punizione di Obraniac. La palla sembra finire sul fondo ma arriva in scivolata Planus che segna l'1-2.
Dopo il pari interno contro il Valenciennes, il Sochaux scivola a -5 dalla salvezza con l'ulteriore problema di una cattiva differenza reti. Primo tempo avaro di emozioni con una sola vera occasione per parte neutralizzata dai portieri e un grave errore di mira di Noguira da buona posizione.
Al 58esimo, grande occasione per il Sochaux su non perfetta respinta del portiere ospite ma Privat e Bodebauz sprecano. Al 69esimo la difesa sbaglia il fuorigioco su Puyol che lanciato da Cohade entra in area e batte il portiere con un preciso diagonale. Bodebauz si riscatta dell'errore precedente prima impegnando il portiere ospite con un bel tiro e poi servendo a Poujol la palla dell'1-1 finale.
Unico 0-0 di giornata tra Caen e Brest. Primo tempo noioso con i portieri impegnati solo un avolta a testa da tiri non difficili. Particolarmente attivo il duo Grougi-Lemoinier ma il secondo non è bravo a finalizzare le giocate del compagno. Il Caen è sopratutto pericoloso nelle ripartenze con Hamouma che non supwera il portiere ospite. Bulot potrebbe segnare due volte per il Caen ma colpisce male e la palla finisce altissima. In pieno recupero, Traore e Zebina saltano per prendere la palla spingendosi un po e poi Zebina reagisce colpendo l'avversario rimediando così il primo rosso stagionale.
Con due sconfitte, il Marsiglia vede sempre piu lontana la champions 2013.
Sabato sconfitta casalinga per 1-0 contro il Tolosa. Al 66esimo, angolo dalla sinistra e colpo di testa vincente di Abdennour. Martedi nel recupero, il Marsiglia è caduto 2-0 contro l'Evian. Ad inizio gara Marsiglia vicino al gol ma Cheryu non approfitta di una pessima respinta del portiere calciando alto da ottima posizione. Non fa meglio poco dopo Morel che da posizione angolata calcia sull'esterno della rete invece di servire al centro qualche compagno. Al 15esimo, retropassaggio di Sagbo per Leroy che con un perfetto pallonetto sul secondo palo porta in vantaggio l'Evian. Al 22esimo Leroy in netto fuorigioco raddoppia ma la terna convalida ed è 2-0.
Marsiglia pericoloso con i fratelli Ajew e Diawara ma non basta nonostante il netto possesso palla e le varie occasioni. Il Marsiglia rischia addirittura il tracollo ad inizio ripresa ma l'arbitro non concede un rigore limpido all'Evian per fallo di Nkolou su Sagbo costretto ad uscire.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia