Eredivisie: Analisi e commento 24° turno

Eredivisie: Analisi e commento 24° turno

Di Stefano Lazzarato

Giornata “storica” per motivi opposti per due squadre. Prima sconfitta casalinga per 6-2 del Psv e prima volta che incassa sei gol in casa in 18 tornei, inoltre l'ultima sconfitta casalinga con 4 reti di scarto risale a 5 tornei fa. Il Vvv invece non ha mai vinto 4 gare di fila in Eredivise negli ultimi 18 anni (parte dei quali in b).
Il Twente corsaro travolge il Psv. All'ottavo minuto, John parte dalla fascia destra, si accentra seminando un paio di avversari e arrivato ai venti metri calcia in porta battendo il portiere per lo 0-1. Al 19esimo, una palla persa da Bouma a centrocampo innesca il contropiede ospite con De Jong che serve a Jansenn la palla dello 0-2. Al 35esimo, quasi dalla stessa posizione del primo gol, ci prova Wisgerhof e trova il gol dello 0-3. Al 40esimo, John servito direttamente da un rinvio del proprio portiere va via di forza a due difensori e crossa al centro dove De Jong di testa insacca lo 0-4. Al 50esimo, ospiti in dieci per l'espulsione di Douglas per un fallo sicuramente da giallo ma il rosso sembra eccessivo. Al 55esimo Toivonene di testa insacca l'1-4. Wijnaldum e Matavz da buona posizione sprecano una occasione a testa calciando male e il risultato non cambia. Al 75esimo, Fer parte piano poi accelera facendosi metà campo palla al piede con tre giocatori del Psv che stanno a guardare ed è 1-5. A dieci dal termine Toivonen insacca un cross di Labyad e all'87esimo Jansenn in contropiede fa 2-6. Classifica molto corta ma il Psv che era quasi alla pari come differenza reti con il Twente ora è pesantemente dietro scavalcato pure dall'Ajax e avvicinato dall'Az.
Torna in testa l'Az dopo la vittoria sull'Heracles. Primi minuti vivaci con una grande occasione per parte non finalizzata di un soffio. Al 27esimo, Az di nuovo vicino al gol ma il tiro di Martens è deviato in angolo involontariamente da un avversario girato di spalle. Alla mezzora, su azione d'angolo Elm prolunga di testa per Poulsen che controlla e batte il portiere per l'1-0. Al 41esimo alla terza occasione dopo il gol, l'Az raddoppia. Assist al centro di Holman per Altidore che nonostante un primo controllo non perfetto riesce a calciare in rete il 2-0. Al 51esimo, lancio di trenta metri di Viergever per il solissimo Maher che da oltre venti metri infila il portiere in uscita con un perfetto pallonetto. Lo stesso Viergever poco dopo nega il gol agli ospiti deviando con il braccio un tiro che stava entrando in gol e viene giustamente espulso. Overtoom realizza il rigore e la gara termina 3-1.
Recupera terreno l'Ajax con la vittoria sul Roda. Gioca meglio l'Ajax ad inizio gara ma l'impegno di Bulikin non è proporzionale alla mira. L'Ajax continua a premere e sfiora un paio di volte il gol ma il portiere ospite è raramente impegnato. Al 29esimo, durante una azione conclusa da un tiro sbilenco di Ozbiliz si fa male Sulejmani sostituito da Ebecelio.
Un errore di Ebecelio regala palla agli ospiti che con un contropiede da manuale finalizzato da Malki passano a sorpresa in vantaggio al 40esimo. Al 51esimo, su cross di Ebecelio, Vukovic tocca con la mano ma l'arbitro non fischia il rigore. L'Ajax continua a premere ma il gol non arriva fino al 67esimo nonostante le molte occasioni. Ebecelio al limite dell'area fa partire un sinistro sul primo palo ed è 1-1. Al 77esimo, Anita ruba palla in maniera discutibile e poi serve Eriksen il cui tiro è respinto ma arriva Anita che mette dentro il 2-1. All'89esimo, grande azione di Ebecelio che semina mezza squadra avversaria e poi segna con un potente diagonale sul secondo palo. Definitivo 4-1 nel recupero sempre di Ebecelio che finalizza un contropiede.
Il Feyenoord si mantiene in buona posizione dopo la vittoria sul Groningen. Portiere ospite prima graziato da un errore sotto porta di El Ahamadi e poi bravo a mettere in angolo una punizione angolata. Al 16esimo è Clasie a sprecare una buona occasione. La gara è praticamente un assedio continuo del Feyenoord con il portiere ospite costretto agli straordinari su Guidetti.
Quasi allo scadere del primo tempo Clasie rimedia all'errore precedente concludendo a rete una bella azione personale al limite dell'area ospite. Stesso andamento ad inizio ripresa con El Ahmadi che cerca il numero invece di calciare di potenza e spreca un ottimo cross di Guidetti.
Solo al 60esimo, la prima vera occasione da rete per gli ospiti con un tiro di Bakuna che sfiora la base del palo. Al 66esimo, un diagonale di Bakuna colpisce il palo con il portiere immobile. Allo scadere ospiti in dieci per l'espulsione del già ammonito Kappelhoff che prende il secondo giallo per un netto fallo su Guidetti.
Continua a non vincere l'Ado sempre più giù dopo l'ottava gara senza vittorie. Inizio gara abbastanza noioso con la prima parada del portiere dell'Ado su tiro di Dost solo al 23esimo.
Al 27esimo Dost cerca di controllare un lancio lungo ma Breuer riesce a mettere in angolo.
Allo scadere il portiere dell'Ado salva su conclusione su Narsing che probabilmente era partito in fuorigioco ma non per il guardalinee. Ad inizio ripresa, l'Heerenveen su cross di Toorstra sfiora l'autogol per una deviazione in mischia.
Il vento in un paio di occasioni crea problemi ai portieri con il pallone che assume strane traiettorie generando angoli su conclusioni velleitarie e la gara termina 0-0.
Stesso risultato tra Ultrect e Nec. Ospiti sfortunati al quinto quando un tiro di Foor colpisce la schiena di un compagno. Per i primi venti minuti è un monologo ospite ma Fernandez controlla salvando due volte la porta. Al 36esimo, buona occasione per l'Ultrect con il portiere ospite che nega il gol a Gerndt. Poco dopo è Duplan di testa e poi dalla distanza a sfiorare il gol.
Stesso andamento nella ripresa con diverse conclusioni da fuori e portieri attenti. Al 69esimo, Wuytens rischia l'autogol mettendo in angolo un cross di George.
Quarta vittoria di fila del Vvv che batte 2-1 il Nac. Il Vvv parte forte ma Nwofor e Meeuw non sono abbastanza rapidi e perdono due buone occasioni. Il Vvv è bravo in fase di costruzione ma le conclusioni a rete sono una peggio dell'altra e il primo tempo sembra terminare 0-0 quando in pieno recupero Vorstermons colpisce il palo e due secondi dopo Nwofor termina a terra toccato da Koenders ma l'arbitro non da rigore. Stesso andamento ad inizio ripresa ma al 55esimo sono gli ospiti a passare in vantaggio. Su cross di Boukhari, Vorstermons anticipa Kolk segnando nella propria porta. All'85esima una punizione del Vvv viene deviata sul palo dalla barriera ma arriva Cullen che mette dentro l'1-1. Due minuti dopo Yoshida controlla e mette in rete una puizione-cross di Holla ed è il definitivo 2-1. A rendere piu pesante la vittoria del Vvv sono le contemporanee sconfitte di Excelsior e Degraaf.
L'Rkc batte l'Excelsior e si mantiene lontano dalla coda. Ad inizio gara, portieri attenti su conclusioni di Drost e Martina. All'undicesimo bel diagonale di Castillion neutralizzato dal portiere ospite. Al 19esimo, tiro-cross di Castillion respinto dal portiere ripreso da Braber il cui tiro è respinto sulla linea da un difensore. Al 40esimo l'arbitro giudica regolare una spallata in area di Martina a Vinken. Alla seconda azione pericolosa in tre minuti, L'Rkc passa in vantaggio allo scadere con un tiro di Castillion servito da Peppen. Ospiti vicino al pari al 63esimo ma la difesa dell'Rkc spazza dopo una azione confusa in area. Al 78esimo, prima l'Rkc si vede negare un rigore che sembrava netto e poi sulla ripartenza avversaria rischia di subire il pari su tiro di Alberg.
Vittoria meritata dell'Rkc che poteva essere ben più netta.
Il Vitesse batte il Degraaf restando in corsa per l'Europa league. Gli ospiti pericolosi ama imprecisi con Poepen al quinto minuto. Dopo un colpo di testa pericoloso per parte, ospiti vicini al gol al sedicesimo quando Leeuw (forse in fuorigioco) in area si gira e cerca di calciare in rete ma il portiere respinge. Al 34esimo, al terzo tentativo personale, Bony segna con un perfetto diagonale da 20 metri. Al 50esimo, Evers sfiora di testa l'autogol che sarebbe valso il 2-0. Al 73esimo un giocatore fermo tiene in gioco Havenaar che solissimo entra in area e batte il portiere per il definitivo 2-0.

Pagelle.

10 Alla ripresa del Vvv inguardabile nel girone d'andata.

9 Alla prestazione di Ebecillio.

8 A Schulmister che da solo o quasi sta salvando l'Appeldorm (b) con sei reti in 5 gare.

7 Al solito De Jong.

6,5 Agli arbitraggi. Finalmente un turno normale dopo diverse gare dubbie.

5 All'Heerenveen in calo.

4 Al Goningen, quarta sconfitta in 5 gare.

3 Al Nac per aver buttato via tre punti che valevano la salvezza.

2 Allo Zwolle (b) che da nettamente primo si sta faccendo raggiungere come nello scorso torneo.

1 All'Excelsior, solo fortunato ad aver perso 1-0.

0 Al Psv.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia