Ligue 1: Analisi e commento dopo il 27° Turno

Ligue 1: Analisi e commento dopo il 27° Turno

Di Stefano Lazzarato

Continua la corsa a due tra Montpellier e il favorito Psg per il titolo con il Lille che ha perso 5 punti nei loro confronti in tre gare. A centro classifica il Marsiglia alla quarta sconfitta di fila è sempre piu lontano dalle prime. In coda il Sochaux vice ad Evian e riavvicina le altre.

Nell'anticipo il Marsiglia cade ad Ajaccio. Al primo minuto Brandao subito pericoloso ma ostacolato da Medjani calcia male e l'azione sfuma. Al 13esimo Brandao inquadra la porta ma il portiere d'istinto respinge la sua conclusione da due passi. Sul relativo angolo, la girata di Brandao viene deviata da un difensore e la palla finisce sulla traversa. Poi si sveglia l'Ajaccio che in un minuto va vicino al gol prima con Cavalli e sopratutto con Eduardo. Ajew e Azalpaqueta vanno vicini al gol a fine primo tempo ma la gara rimane sullo 0-0. Allo scadere del primo tempo accenno di rissa per un fallo gratuito di Amalfitano su Pierazzi (giallo) con l'Ajaccio che chiedeva il rosso. Giallo netto rosso eccessivo. La rissa è poi stata sfiorata quando le squadre sono andate negli spogliatoi per l'intervallo. Ad inizio ripresa Medjani spinge nettamente Brandao in area ma l'arbitro non concede un rigore che sembrava netto. Al 59esimo, uscita alla disperata del portiere che salva su Andre senza commettere fallo. Al 71esimo, Cavalli ammonito per un fallo su Valbuena che poteva costargli il rosso diretto. All'85esimo gran palla di Brandao per Ajew che invece di calciare di potenza cerca il numero e il portiere respinge. Allo scadere, Andre prima alza troppo la mira al termine di un contropiede ma al 92esimo servito da Cavalli infila sul secondo palo l'1-0 definitivo.
Gol dubbio per un fallo commesso dall'Ajaccio all'inizio dell'azione.
Vittoria esterna del Psg sul Digione. Al 41esimo, bruttissimo fallo di Sissoko a centrocampo e rosso diretto. Ad inizio ripresa, cross di Menez a centro area che un solissimo Thienè insacca facilmente. Al 76esimo, Corgnet prolunga di testa un angolo per Paulle che sempre d testa insacca l'1-1. In pieno recupero il Psg colpisce in contropiede con Menez che serve all'accorrente Gameiro la palla del definitivo 1-2. Il Montpellier domina il Caen e si mantiene in scia. Dopo un primo tempo dominato ad inizio ripresa passa in vantaggio. Al 51esimo, il portiere respinge una conclusione ravvicinata di Giroud ma arriva Fana che insacca l'1-0. All'83esimo una leggerezza difensiva ospite libera Camara che controlla e batte il portiere per il 2-0. Chiude la gara un rigore calciato da Giroud.
14 conclusioni a 1 nello specchio della porta e possesso palla nettamente a favore sono indici della differenza tra le due squadre.
Cade il Lille a Lione e si stacca ulteriormente dalla coppia di testa. Alla seconda occasione il Lione passa in vantaggio. Gran lavoro sulla fascia destra di Dabo che poi mette al centro per il colpo di testa vincente di Lacazette. Il Lione poco dopo la mezzora prima rischia di subire l'1-1 di Pedretti (tiro a lato di poco) e poi raddoppia. Bastos al limite dell'area (dentro o fuori i dubbi restano) subisce fallo ma la palla arriva comunque a Lopes che insacca il 2-0. Allo scadere su angolo di Pedretti Chedjou colpisce di testa e segna il 2-1. Ad inizio ripresa, miracolo del portiere Lloris che su una mischia in area nata da un calcio d'angolo salva su Beria e Cole. Poco dopo bel tentativo acrobatico di Payet bloccato dal portiere. La gara si incattivisce nella ripresa. Prima Cheju rischia grosso colpendo Lacazette (rosso forse troppo ma il giallo sarebbe stato netto) e poi Payet e Cris si scambiano “carezze” con Cris che finisce a terra esagerando il contatto. Prima Bastos e poi Tulio colpiscono una traversa per parte e la gara rimane 2-1. Al 71esimo, Lovren già ammonito stende Hazard e viene espulso. Nonostante la superiorità numerica e due grandi occasioni per Tulio, gli ospiti non riescono a segnare e la gara termina con il ritorno alla vittoria del Lione.
Il Bordeaux passa a Brest. Partono meglio gli ospiti con Obraniak che sfiora il palo con un diagonale e Gouffran che sul dischetto del rigore spara alto un cross dalla destra. Fa meglio poco dopo Tremoulianas ma il suo diagonale è deviato in angolo dal portiere. Al termine di una mischia in area, Ciani al 35esimo ci prova dal limite ma la palla centra il palo ma arriva Gouffran che insacca lo 0-1. Ad inizio ripresa, Gouffran di testa prolunga per Plasil che insacca lo 0-2.
Un Sochaux con una gamba già in serie b batte in trasferta l'Evian e torna in corsa per la salvezza.
Parte meglio l'Evian ma spreca due buone occasioni nei primi 15 minuti. Al 24esimo, Khelifa e Yaya si strattonano a vicenda e Khelifa cade in area con l'arbitro che concede un rigore dubbio.
Mongongu batte e realizza il rigore dell'1-0. Al 30esimo, Djadjedje cerca di servire con un colpo di testa il proprio portiere ma sulla palla arriva prima Butin che insacca l'1-1. Al 44esimo, Noguira servito da Butin anticipa il portiere e insacca l'1-2. Primo tempo segnato dall'infortunio di Peyrbenes fattosi male da solo allontanando un pallone in fallo laterale e Govou che si fa male cadendo dopo aver stoppato un pallone alto. Un altro retropassaggio suicida della difesa dell'Evian lancia nuovamente a rete Butin che ringrazia e segna a porta vuota l'1-3. Accorcia di testa al 71 Cambon protagonista in negativo del terzo gol ospite e la gara termina 2-3.
1-1 nello scontro salvezza tra Nizza e Nancy. Al settimo, Haidara tocca con la mano un cross di Djedje ma l'arbitro visto la poca distanza lascia correre (sembrava rigore). Al 13esimo, su una punizione-cross di Molllo, Niculae di testa anticipa tutti e segna lo 0-1. Al 37esimo su lancio lungo di Monier, Djedje salta la difesa che sbaglia il fuorigioco e segna l'1-1. Il primo tempo finisce con una grande occasione per gli ospiti ma il portiere nega il gol a Karaboue. Nella ripresa ospiti ripetutamente pericolosi con Mollo e Bakkar che a 15 dalla fine centra la base del palo e la gara termina 1-1. Stesso risultato tra Rennes ed Auxerre. Al decimo Bylek intercetta male un cross e la palla arriva a Olieche che non sbaglia segnando lo 0-1. Pitroipa sfortunato due volte quando pnel primo tempo non gli viene assegnato un rigore per un fallo subito e nella ripresa quando colpisce un palo. Poi ci prova Erdinc ma la sua rete è giustamente annullata per fuorigioco. Il pari arriva al 66esimo quando Brahimi da 20 metri batte il portiere ospite con un diagonale rasoterra.
Parità tra Tolosa e Lorient. Machado vicino al gol ad inizio gara ma la palla termina di poco sul fondo. Al 13esimo Machado aggiusta la mira ma il portiere ospite è bravo a deviare in angolo.
Al 24esimo sempre Machado calcia una punizione a giro sul primo palo e per un niente non fa gol.
Poco dopo è Aurier da posizione ancora piu angolata a mirare al primo palo con un destro a giro ma il portiere ospite respinge nuovamente. Al 51esimo un cross di Riviere è messo nella propria porta da Mareque ed è 1-0. Lo svantaggio sveglia gli ospiti che alla terza occasione in quattro minuti pareggiano. Al 61esimo su una ripartenza Diarra servito da un lancio lungo controlla e poi serve Emeghara che batte il portiere per l'1-1.
Vittoria esterna del Stetinne sul Valenciennes. Al quarto minuto Sanchez colpisce la caviglia sinistra di Lemoine (costretto ad uscire anche perché si fa ulteriormente male cadendo) e prende il rosso diretto. Al 33esimo rosso altrettanto meritato per Mignot che al limite dell'area stende Kadir lanciato a rete. Cohade calcia bene la relativa punizione ma il portiere riesce a respingerla.
A fine primo tempo rigore chiesto (non a torto) dal Valenciennes per un contatto Giulagovoi-Danic che l'arbitro lascia correre. Al 69esimo, un cross di Kadir è deviato in rete da un liberissimo Aboubakar per l'1-0. Poco dopo, Aoubakar sfiora il bis ma il suo tiro da venti metri colpisce la traversa. Al 71esimo su cross di Ebondo, Aubemeiang anticipa il portiere e segna l'1-1.
Al 77esimo, Batless servito da Aubemeiang colpisce il palo ma la palla finisce a Sako che insacca il definitivo 1-2.
In Ligue2 dopo che sono state recuperate tutte le gare saltate tranne una, il Bastia è sempre più nettamente in testa con 10 punti e una differenza reti nettamente favorevole sulla quarta. Le ultime prestazioni hanno risollevato il Monaco ancora terzultimo ma solo per la differenza reti.

Pagelle

10 Al Montpellier per aver dominato il Caen.

9 Al portiere del Lorient per le tante parate e battuto solo da una autorete.

8 A Bastia e Monaco, le migliori squadre del momento in Ligue2.

7 Al Sochaux che non si arrende.

6,5 Al Stetienne per aver difeso il quarto posto ed avvicinato il terzo.

5 Al troppo nervosismo in campo ad Ajaccio e Valenciennes.

4 Alla sequenza negativa del Lille sempre più lontano dalle prime e inseguitrici che incombono.

3 All'arbitraggio di Ajaccio.

2 Alle retroguardie. Molti risultati sono stati salvati dai portieri che se avessero giocato male come il resto delle proprie difese avrebbero preso una valanga di gol.

1 A Sissoko troppe prestazioni negative e una netta espulsione.

0 A Sanchez. Il suo è stato il rosso diretto più veloce della ligue1 2012.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia