Ligue 1: 16° giornata. Analisi e commento.

Ligue 1: 16° giornata. Analisi e commento.

Di Stefano Lazzarato

Il Montpellier fortemente candidato al titolo d'inverno alla luce del calendario del Psg, mantiene la vetta vincendo la sua terza gara di fila. Continua la scalata il Lione grazie al ritrovato Lopez, mentre in coda la sconfitta nello scontro diretto ridimensiona nuovamente il Nancy che aveva dato discreti segnali di ripresa. Da segnalare la pioggia che ha reso pesante diversi campi e “favorito” alcuni errori dei portieri.
Nell'anticipo del venerdì, continua la scalata del Marsiglia corsaro a Caen. Al 20 minuto, Traore ruba palla, la crossa in area ma la difesa respinge. L'azione sembra finita ma il Caen riperde palla e dai 20 metri Amalfitano colpisce la traversa. Sulla palla arriva A. Ajew che segna lo 0-1. Due minuti dopo, grave errore del portiere ospite che dopo non aver trattenuto un tiro di Hamouma, stende Nabab nel tentativo di anticiparlo. Frau non sbaglia ed è 1-1. Il Marsiglia continua a premere e ha due occasioni a cavallo dell'intervallo con A. Ajew e Amalfitano che calciano alto. Al 52esimo, grande contropiede di A. Ajew e Diawara finalizzato dal fratello minore per l'1-2. Subito dopo, rissa sfiorata quando una bruttissima entrata sulla caviglia di Bia fa saltare i nervi ad alcuni giocatori. L'arbitro ammonisce Hertuax che ha rischiato il rosso diretto e Bia costretto ad uscire. Un diagonale per squadra non cambia il risultato e la gara termina con la meritata vittoria ospite.
Il Montpellier si conferma in vetta dopo la netta vittoria sul Lorient. La gara inizia con una azione confusa in area del Montpellier con Paquet ostacolato da un difensore (rigore rischiato), calcia debolmente sul fondo. Dopo aver rischiato lo 0-1 in contropiede, al 26esimo il Montpellier con Dernis servito in area da Giroud. Lo stesso Girouud dopo 5 minuti scattato sul filo del fuorigioco (azione valida), sfiora il gol di testa. Allo scadere, Giroud in area prima viene colpito dal portiere in uscita e poi da un difensore che gli cade adosso. Per l'arbitro è tutto regolare e il primo tempo finisce 1-0. Al primo minuto della ripresa, Manga colpisce in testa Belhanda e viene ammonito. Meritava il rosso per il brutto fallo su un avversario lanciato verso l'area.
Il portiere devia la conseguente punizione ma arriva Giroud che realizza il 2-0. Dopo una grande occasione per parte, il Montpellier al 62esimo chiude la gara. Assist di Giroud che Utaka controlla e mette in rete. A cinque dal termine 4-0 di Cabella nuovamente su assist di Giroud. Le principali inseguitrici vincono tutte e in testa cambia poco la classifica. Il Psg non brilla ma batte comunque l'Auxerre. Il primo tempo vede un gioco frammentato con occasioni per entrambe le squadre per lo più non finalizzate per pessima mira. Dopo 15 minuti chiede un rigore quando una sua punizione viene toccata in area con la mano da Tallec ma l'arbitro non lo concede. La ripresa comincia con il clamoroso palo colpito da Nene che da due passi a porta vuota non segna. Al 52esimo, una leggera deviazione di Boly su tentativo di Jallet spiazza il portiere ospite che tocca la palla ma non evita l'1-0. Sette minuti dopo, Sirigu respinge un primo tiro di Oliech ma non il secondo ed è 1-1. Pessimo il centrocampo del Psg che perde due volte la palla in pochi secondi e la difesa che non chiude su Oliech. Rimedia Menez che da due passi segna al 76esimo su assist di Nene. A dieci dalla fine fallo ingenuo in area di Hengbart su Nene che realizza il rigore del 3-1. Dudka fa 3-2 direttamente su punizione sei minuti dopo. Con lo stesso punteggio, il Lione batte il Tolosa. Brutta giornata per il portiere ospite impegnato già tre volte nei primi dieci minuti anche se il miglior tiro è un diagonale di Ninkov per il Tolosa. Difese imbarazzanti nella prima mezzora con i portieri che vedono sbucare avversari da ogni direzione. Il risultato rmane 0-0 per la scarsa mira e/o forza dei tiri. Al 36esimo, Kone di testa porta in vantaggio il Lione. Dopo un'occasione per parte, ad inizio ripresa segna di nuovo il Lione con u tiro all'angolino di Ederson. Il rigore di Lopez 15 minuti dopo per fallo del portiere sembra chiudere la gara. Invece in otto minuti gli ospiti fanno due gol. Prima Bulut con un pallonetto sorprende il portiere fuori posizione e poi Tabanau si procura un rigore che Sissoko realizza.
Vince a fatica contro l'ultima in classifica il Lille corsaro ad Ajaccio. Al secondo minuto, Kinkela in scivolata cerca di mettere la palla a centro area ma colpisce Chediou che fa autogol. Poco dopo l'arbitro grazia Lippini (meritava almeno il giallo) per un brutto intervento su Obraniak. Al dodicesimo, Obraniak calcia una punizione-cross, Chediou fa una finta o non ci arriva ma il portiere resta ingannato e la palla finisce in rete. Un minuto dopo un occasione per parte. Prima l'Ajaccio sfiora il vantaggio, (era comunque fuorigioco) poi passa il Lille con Basa che di testa mette in rete un angolo battuto da Payet. Il Lille spreca due occasioni con Payet e Jelen per poi subire il gol del pareggio. Al 37esimo, grave leggerezza difensiva di Basa che permette a Ilan di segnare il 2-2. Ad inizio ripresa, Beria cerca un fallo da rigore, il tocco di Medijani c'è ma l'arbitro a due passi lascia correre. Al decimo della ripresa Jelen vede giustamente annullato il suo gol per fuorigioco. A dieci dalla fine Balmont viene steso in area e Hazard realizza il rigore del 3-2. Difese fragili e arbitraggio discutibile.
Unico 0-0 di giornata tra Digione ed Auxerre. Al quinto minuto, uno sfortunato Carlao si fa male nel tentativo di intercettare un cross e viene sostituito. Al 16esimo, gol di testa ospite giustamente annullato per fuorigioco. Il primo tempo finisce con una papera del portiere ospite su tiro di Corgnet che finise in angolo. Al 60esimo, gli ospiti sfiorano il gol con un tiro dalla distanza di Butin. Al 70esimo al limite dell'area Jovial viene chiuso fallosamente da due giocatori e l'arbitro espelle Peybernes per fallo da ultimo uomo. Fallo netto e decisione giusta dell'arbitro che sbaglia clamorosamente 8 minuti dopo. Thil palesemente strattonato e abbracciato da Brechet finisce a terra, viene ammonito per simulazione. Altro errore della terna arbitrale quando allo scadere viene annullato un gol valido a Jovial per un fuorigioco che non c'era. Dopo 5 gare torna alla vittoria il Nizza. Partita sfortunata per Pentecote costretto ad uscire dopo soli 5 minuti. Dopo un leggero colpo ricevuto da Boye, mette male il piede a terra facendosi male al ginocchio. Al 13esimo, Nizza nuovamente sfortunato quando la girata di Mouniet finisce sulla traversa. Al 15esimo, il portiere ospite travolge Djedie in area ed è calcio di rigore. Monzon non sbaglia ed è 1-0 per il Nizza. Al 35esimo, da due passi Civelli mettte in rete un colpo di testa di Abriel per il 2-0. A chiudere la gara ci pensa Boye quando a inizio ripresa prende un rosso diretto per un'entrataccia su Mounier. Continua a crescere Abaumeiang che con un gol per tempo pareggia i due gol di Roux in Brest-Stetienne. La gara inizia con gli ospiti che chiedono un rigore per fallo di mano. Su cross di Gradel, Baysse molto vicino, cerca di mettere la mano dietro la schiena ma tocca comunque la palla. L'arbitro lascia correre. Al 18esimo Poyet in scivolata colpisce malissimo la palla sprecando l'ottimo lavoro di Grougi. Al 23esimo, la difesa ospite sbaglia il fuorigioco e Roux la punisce segnando l'1-0. Il vantaggio dura meno di un minuto perchè un diagonale di Aubameiang passa tra le gambe del portiere e finisce in gol. Altri 3 minuti ed è nuovamente gol. Il portiere ospite respinge un tiro da distanza ravvicinata di Licka ma arriva Roux che fa 2-1. Allo scadere gli ospiti sfiorano il pari con Gradel ma la sua conclusione è respinta sulla linea di porta. Licka spreca ad inizio ripresa l'occasione del 3-1 calciando a lato da ottima posizione. Poco dopo ci stava il rigore per gli ospiti quando Pongolle è stato spinto a terra da Gentiletti nell'area piccola. Allo scadere secondo gol di
Aubameiang su cross di Gradel. Proteste vibranti del Brest temporaneamente in 10 perchè un giocatore era a bordo campo per cambiare una scarpa e l'arbitro non lo aveva ancora fatto rientrare. Un buon Evian batte il Valenciennes e si stacca dalla zona calda. Portiere di casa subito impegnato che al decimo compie un mezzo miracolo sulla testata da distanza ravvicinata di Gomis. Al quindicesimo la svolta. Mirin al limite dell'area stende Khelifa e un compagno in area stende Sagbo. L'arbitro espelle Mirin e da punizione fdal limite ignorando il rigore su Sagbo. Al 26esimo in contropiede Sorlin fa 1-0 su errore della difesa ospite. Al 33esimo, Barbosa anticipa il portiere in uscita e fa 2-0. Quasi allo scadere Danic prima viene steso in area e poi realizza il rigore del 2-1. Nello scontro salvezza il Bordeaux batte 2-0 il Nancy. Plasyl al primo minuto porta subito in vantaggio il Bordeaux. Bellion calcia in porta, centra il palo ma arriva Plasyl che la mette dentro. Poca cosa gli ospiti con Bakar che tira altissima la migliore occasione per la propria squadra nel primo tempo. Chiude la gara Henrique che di testa segna il 2-0 a inizio ripresa.

Pagelle

10 A Giroud. Tre assist ed un gol.

9 Al Lens (b) come i punti nelle ultime tre gare dopo un pessimo inizio.

8 Ai fratelli Ajew. Pessimo inizio di torneo, sono tornati?.

7 Al Bordeaux alla seconda limpida vittoria consecutiva.

6 A Gameiro come media tra le prime gare e le ultime. A secco da metà Ottobre.

5 Alle uscite dei portieri. Troppi errori e salvati a volte dagli arbitri. Un voto in più per i problemi causati dalla pioggia.

4 Al Lorient. C'e modo e modo di perdere.

3 All'Auxerre. Terza sconfitta di fila e solo 3 punti nelle ultime 7 gare.

2 Alle difese (come i gol presi) di Psg, Lille e Lione. Troppi errori.

1 A Boye. Gara da macellaio.

0 Alle terne arbitrali. Troppi errori. Giusti i rigori concessi ma ne mancano e mancano troppi cartellini gialli o rossi per gioco violento.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia