Ligue 1: 15° giornata. Analisi e commento.

Ligue 1: 15° giornata. Analisi e commento.

Di Stefano Lazzarato

Un buon Marsiglia schianta il Psg che perde la vetta della classifica e vede avvicinarsi altre quattro squadre. Nessun 0-0, mentre in coda vincono solo Bordeaux e Digione.
Il Marsiglia strapazza il Psg e recupera fiducia e qualche posizione. Al nono minuto, Remy salta più alto di Jallet e di testa segna l'1-0. Al 20esimo del secondo tempo, grave errore del centrocampo ospite che perde palla e J.Ajew serve lungo Amalfitano che non sbaglia. Poco prima della fine, autogol di Ceara su colpo di testa di A.Ajew. Gara spesso a senso unico e parigini troppo nervosi sopratutto nell'ultimo terzo di gara.
Con lo stesso punteggio vince il Lione ad Auxerre. Il rientrante Lopez, (solo alla sesta presenza per infortunio), al 20esimo di testa mete in rete un cross di Bastos. Al 68esimo, Briand lancia sul filo del fuorigioco Lopez che non sbaglia (posizione regolare). Chiude la gara Bastos a 5 dalla fine con una azione simile al secondo gol con entrambi i contropiedi innescati da un errore a centrocampo dell'Auxerre. Terza sconfitta nelle ultime quattro gare casalinghe per l'Auxerre e Lione che spera di aver ritrovato Lopez.
Si mantiene al vertice il Montpellier corsaro a Sochaux. Al settimo, in pochi secondi la palla passa da un'area all'altra con il portiere del Sochaux che salva su Camara. Al tredicesimo gol annullato per fuorigioco milllimetrico a Bedimo. Nella ripresa si scatena Giroud. Al quinto, tacco di Utaka per Giroud che con un pallonetto batte il portiere. Negli ultimi minuti, complice anche la stanchezza delle difese, arrivano altri tre gol. All'84esimo, dopo alcuni rimpalli, Camara segna l'1-1 di potenza ma il pari dura solo tre minuti. Contropiede di Stambouli che serve Giroud al limite dell'area che batte di potenza il portiere avversario. 1-3 due minuti dopo di Giroud lanciato sul filo del fuorigioco da Belhanda. Immagini non chiare e gol forse non valido.
Seconda vittoria consecutiva per il Lille contro il Brest. Due occasioni in un minuto per il Lille. La prima viene sprecata da Tulio servito da Beria, la seconda viene finalizzata in gol da Payet servito da Tulio. Al 23esimo, ottimo contropiedi di Hazard sulla fascia ma il suo cross viene messo in angolo da un difensore che anticipa Tulio poi obbligato a chiedere il cambio per problemi muscolari. Al 29esimo, Hazard da 15 metri colpisce la traversa. Al 38esimo, un tiro di Payet dà l'illusione del gol ma la palla finisce a fil di palo. Allo scadere, grande occasione di pareggiare per Roux ma il portiere è bravo a sbarargli la porta rischiando anche il rigore. Roux ci riprova a inizio ripresa ma la sua bella rovesciata è troppo alta. 2-0 di Sow allo scadere e gara che termina 2-0.
Buona vittoria del Tolosa contro il Valenciennes con un gol per tempo. Al 23esimo, segna Machado e al 63esiomo Dsevaux.
In coda preziosa vittoria del Bordeaux sul Caen. Nei primi quindici, un'occasione per parte con tiri da lontano. Al 35esimo, la migliore occasione per il Bordeaux del primo tempo viene sprecata malamente da Plasyl servito da Ballion al termine di un contropiede. Al 57esimo, Belay tocca corto per Gouffran che dal limite dell'area batte il portiere. Venti minuti dopo, Deroin sbaglia un facile controllo e Modeste gli ruba palla andando a segnare in contropiede il 2-0.
Nonostante le molte assenze, il Nizza non gioca male contro il Lorient nella prima ora di gioco. Al 63esimo, Sunu di mestiere si procura un rigore con la “collaborazione” di Mabiala e Mvumemba segna l'unico gol della gara. Il Nancy perde in casa lo scontro diretto con il Digione (entrambe a 14)
e rimane terzultimo. Al 18esimo, l'arbitro concede un rigore agli ospiti quando due difensori ostacolano e fanno cadere Jovial appena dentro l'area. Azione partita sul filo del fuorigioco con mezzo piede di Jovial oltre i difensori. Bautheac con un tiro alto e centrare realizza il rigore dell'1-0.
Il vantaggio dura pochi minuti perchè al 25esimo Bakar dai venti metri sorprende il portiere avversario. Difesa ospite in affanno che aveva già rischiato poco prima con Souprayen che aveva salvato sulla linea. Al decimo della ripresa, il Nancy colpisce il palo con Bile al termine dell'ennesimo contropiede. A 10 dalla fine, angolo di Guebert deviato di testa da Sankhare per il definitivo 1-2. Il Nancy più pericoloso nei 90 minuti meritava almeno il pari.
Sempre più a fondo l'Ajaccio dopo la sconfitta in trasferta contro il Saint-etienne. Gli ospiti rischiano già al quinto quando Pongolle sbaglia un controllo in area e l'azione sfuma. Al settimo, però Gradel segna deviando un angolo di Marchal ed è 1-0 (più culo che bravura ma gol valido). Poco dopo la mezzora, due occasioni uguali per Pongolle. La prima da appena dentro l'area è bloccata dal portiere, la seconda da distanza ravvicinata vale il 2-0. Poco dopo, Diaye becca il rosso diretto per un brutto fallo su Pongolle che stava fuggendo in contropiede. Nonostante l'inferiorità, gli ospiti accorciano al 60esimo con il gol i testa di Diawara. A dieci dalla fine grande azione personale di Gradel il cui rieo finisce sulla traversa. All'84esimo, Kitambala ruba palla agli ospiti e serve Nikolita per il 3-1 definitivo.
A Rennes dopo 4 buone gare (8 punti), cade l'Evian. Al nono gli ospiti sfiorano il gol quando il portiere in maniera goffa devia il colpo di testa di Angoula. Un minuto dopo è il Rennes che passa in vantaggio. Grande azione personale di Feret che supera 5 avversari e poi batte il portiere in uscita. Al 17esimo, il portiere ospite è bravo a negare il bis a Feret che aveva calciato quasi sul dischetto del rigore. Al 19esimo, sponda di Sagbo per l'accorrente Barbosa che di potenza realizza l'1-1. Al 22esimo, su errore di Angoula che sbaglia il fuorigioco sfiora il gol il Rennes.
Dieci minuti dopo sono gli ospiti a passare in vantaggio. Barbosa serve lungo Wass che si gira al limite dell'area e sorprende il portiere del Rennes. Al 57esimo, azione molto dubbia in area ospite. Montano solissimo in area cerca di anticipare il portiere. La palla schizza alle stelle e i due si urtano. Il portiere esce infortunato ma ci stava il rigore. Poco dopo azione molto simile (solo più centrale) ma il portiere di riserva rimedia all'ennesimo errore della difesa ospite. Al 77esimo, serie di rimpalli tra 5 giocatori e Hadji da terra riesce comunque a mettere in rete (altro caso da moviola). A 5 dalla fine, Bi intercetta un cross con la mano ed è rigore. Feret segna così il suo secondo gol e la gara termina 3-2.
In Ligue2 (b), continua la crisi di Arles e Monaco. Si è leggermente rialzato il Lens con la seconda vittoria di fila. In testa, vincendo lo scontro con il Reims, il Clermont è rimasto da solo al vertice.

Pagelle

10 A Giroud per la prestazione.

9 Al ritorno di Lisandro Lopez con una bella gara.

8 Alla coppia Pongolle-Gradel per la prestazione.

7,5 Al Marsiglia. Meriterebbe di più ma è stata aiutata dalle scelte discutibili dell'allenatore ospite.

6+ Al Nizza per la discreta gara nonostante le assenze pesanti.

5 Ai guardalinee, incerti su alcuni fuorigioco e hanno sbagliato su falli che avvenivano a due passi da loro.

4 Alla disastrosa giornata delle squadre in coda, 2 vittorie, sette sconfitte e troppi gol subiti.

3 All'Ajaccio per l'ennesima gara terminata in 10.

2 All'Arles. Partenza sottotono ma sembrava essere un torneo tranquillo. Un punto in cinque gare è davvero poco.

1 Al rendimento esterno delle ultime. Le ultime 6 hanno ottenuto una sola vittoria esterna.

0 Al Psg. La gara si commenta da sola.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia