Ligue 1: Analisi e commento della decima giornata
Pubblicato da
Andrea
on mercoledì 19 ottobre 2011
Etichette:
Ligue 1,
Rubrica Ligue 1
Ligue 1: Analisi e commento della decima giornata
Di Stefano Lazzarato
Giornata ricca di gol (33). Tra le prime non vince solo il Tolosa (pari), mentre in coda tre punti pesanti per Nizza e Valenciennes.
Vince il Psg. Dopo solo due minuti, Armand di testa tocca di testa per Gameiro che la mette dentro da un metro. Al 24esimo i difensori pasticciano e Mejani è libero di segnare. A inizio ripresa, in tre minuti Gameiro fa due gol e chiude la gara. Al 50esimo, torre di Sissoko per Gameiro che mette in gol. Poco dopo,Chantome semina due avversari e offre un assist facile da mettere in rete a Gameiro.
Vince con lo stesso risultato il Lille ad Auxerre. Poco nella prima mezzora a parte un tiro fuori misura di Traore e uno di Payet. Al 36esimo, ripartenza veloce dell'Auxerre, lancio lungo verso l'area ospite. Il portiere salta e respinge, travolgendo Debuchi e Tallec, sulla palla arriva Olisieh che a porta vuota segna. Il portiere ha sicuramente toccato la palla coi pugni fuori dalla propria area, il gioco andava fermato e il portiere espulso. L'arbitro ha solo convalidato. Al 67esimo, l'Auxerre in contropiede spreca quando Olisieh non tira ma passa al centro e Contout calcia ma il suo tiro viene respinto sulla linea. Al 71esimo dopo una serie di rimpalli, Payet servito da Hazzard pareggia. A dieci dalla fine, Cole servito da Hazzard, impegna il portiere sulla cui respinta arriva Jelen per il gol dell'1-2. Chiude la gara Debuchi su rigore per un brutto fallo su Balmont. Al termine della gara con più gol della giornata, il Montpellier mantiene il secondo posto. Al decimo minuto, una grave leggerezza difensiva avversaria dà a Corgnet la possibilità di arrivare in area e fare 0-1. Dopo due minuti, altro errore della difesa del Montpelier. Pitau pressato da un avversario sbaglia un disimpegno servendo di nuovo Corgnet al limite dell'area che non sbaglia. Al 24esimo, girata in acrobazia di Utaka che il portiere devia in angolo. Al 27esimo, su una punizione battuta quasi sul punto di calcio d'angolo, interviene di testa Paulle che segna nella propria porta. Alla mezzora triangolazione veloce Bedimo-Utaka con Bedimo che centra la traversa. A inizio ripresa Corgnet sfiora l'1-3 trovando l'ennesimo angolo su errore della retroguardia avversaria. Al 50esimo, il portiere respinge corto un tiro di Estrada, arriva Giroud che insacca. Sette minuti dopo fallo netto di Bamba su Bedimo e per l'arbitro è rigore. Resta il dubbio se era fallo al limite o rigore(questione di centimetri). Giroud fà 3-2. Al 60esimo, il solito Corgnet, vede negarsi il 3-3 dal portiere. Poco dopo, pessima uscita del portiere ospite che serve Camara libero di segnare a porta vuota da quasi trenta metri. Al 70esimo, Debuchy prende la traversa. A dieci dalla fine Girou fa 5-2 dopo un rimpallo. Guebert allo scadere fissa il punteggio sul 5-3. Il Lione, torna alla vittoria battendo il Nancy sempre più ultimo. Al 26esimo,il tiro su punizione di Bastos aggira la barriera sorprendendo il portiere ed è 1-0. Dopo soli due minuti, contropiede da manuale del Lione, con Briand che serve Gomis a centro area libero di calciare a rete. Altri tre minuti e per l'arbitro Lemaitre commette fallo da rigore su Grenier (dubbio). Tira e segna il rigore Bastos. Allo scadere 3-1 di Jung che da 20 metri sorprende il portiere avversario. Un Lorient imbattuto da sei gare cade contro il Rennes.
Al decimo, il Rennes passa grazie a una punizione di Ekoko. Il portiere ospite si è dovuto suerare prima su tiro di Montano e poi su altra punizione di Ekoko. Di Sunu, l'unica vera occasione per il Lorient giustamente in svantaggio per il poco prodotto in fase offensiva. Al 63esimo, fallo da rigore su Ekoko e Pitroipa sigla il definitivo 2-0. 0-0 tra un Tolosa che perde terreno e un Marsiglia in perenne crisi. Ci provano diverse volte gli ospiti ma il gol non arriva. Prima Fanni impegna il portiere e poco dopo Cheyrou sfiora il gol dalla distanza. A inizio ripresa Cabore viene espulso per fallo su Braaten e il Marsiglia continua a premere. A dieci dalla fine, lunga azione di Aiew conclusa con un tiro di poco fuori di Gonzales. Un altra occasione per parte ma il risultato no si sblocca. A fine gara espulso pure Capoue.
Scala qualche posizione il Stetienne dopo la vittoria esterna sull'Evian. Al sedicesimo, Sako serve Lemoine, il cui tiro viene respinto da un difensore. Poco dopo Sako fa oltre 40 metri palla al piede in contropiede, ma viene fermato in modo pulito poco prima di entrare in area. Sulla ripartenza gol fantasma. Lancio lungo per Sagbo che a ventri metri calcia in porta. Il portiere tocca e la palla si inpenna cadendo verso la porta. Il portiere poi con la mano la spazza via. Gol o non gol?, per l'arbitro no e le immagini non chiariscono con la palla che non tocca terra. Khelifa al 40esimo, centra la parte alta della traversa da 20 metri. A inizio ripresa, Aubemaiong ruba palla a centrocampo, arriva quasi in area e poi crossa per Batlles che la mette dentro. Sei minuti dopo i due giocatori si scambiano di ruolo per il gol dello 0-2. Al 60esimo, colpo di testa di Sagbo respinto sulla linea (forse gol), ma il giocatore la ributta dentro ed è 1-2.
Vittoria pesante per il Nizza su un Bordeaux che non sa più vincere. Inizio gara caratterizzato dall'eccessivo uso di fumogeni da parte delle tifoserie e seri problemi nell'area ospite. Moulingai al decimo scatta sul filo del fuorigioco e segna l'1-0. Gol da annullare perchè Moulingai ha controllato con una mano. Al trentesimo, su una velocissima ripartenza, gli ospiti si fanno sorprendere nonostante la superiorità numerica nei pressi dell'area e Hellebuick fa 2-0. La ripresa comincia con la deviazione in angolo di Ospina su tiro da 25 metri di Sane. Un grave errore della terna arbitrale chiude la gara. Al 64esimo, Clerc sugli sviluppi di una punizione mette in rete. Peccato che era in netto fuorigioco. Stesso risultato per il Valenciennes sul Soscaux. Al 43esimo, Aboubakar, servito da Bong, controlla, si gira e sorprende il portiere avversario nonostante la marcatura stretta di Carlao. Intorno alla mezzora della ripresa, Kadir chiude la gara. Prima mette in rete un cross di Dosseivi e 4 minuti dopo serve fortuitamente Aboubakar che segna. Unico 1-1 di giornata tra Brest e Caen. All'ottavo minuto azione confusa davanti la porta del Brest ma senza un vero tiro in porta se non un quasi autogol di Martial. Un minuto dopo è Traorè a sprecare di testa una buona occasione. Allo scadere, Lesoimier subisce fallo ad un passo dall'area di rigore. Grougi invece di calciare di potenza la punizione, esegue un perfetto pallonetto che sorprende il portiere ospite per l'1-0. A inizio ripresa situazione identica per fallo su Lesoimier e Grougi cambia angolo ma questa volta il portiere ci arriva. Allo scadere punizione per gli ospiti di Nivet deviata in rete da Heartaux. In serie b situazioni pesanti per Monaco (0-4 contro il Guigiap) e Metz alla quarta sconfitta consecutiva. Nel prossimo turno, scontro diretto Lille-Lione. Chi perde faticherà a recuperare, mentre un pareggio farà comodo solo al Psg. Gara delicata per il Marsiglia a cui servono i tre punti contro l'Ajaccio per sganciarsi dalle ultime. Se perdesse Deshamp probabilmente salterebbe.
Stefano Lazzarato
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento