Eredivisie: Il punto dopo la 10° Giornata

Eredivisie: Il punto dopo la 10° Giornata

Di Stefano Lazzarato

Importante successo dell’Az che guadagna due punti sulle sei squadre sotto di lei che hanno tutte pareggiato. In coda continua la crisi del Nec alla sesta sconfitta consecutiva. Prima vittoria stagionale del Vvv che lascia l’Excelsior solo a 0 vittorie.
Vince e allunga l’Az. Dopo un primo tempo avaro di occasioni, nel secondo è emersa la differenza tra le due squadre.
Al 51esimo poco dopo un gol sfiorato da Beerens, segna Elm. Fledderus ammonito durante il primo tempo, viene espulso per eccessive proteste sulla validità del gol. L’Az controlla la gara e gli ospiti hanno una sola vera occasione con Biemans che centra il palo. Per l’Az due gol annullati per fuorigioco (piuttosto dubbio il secondo) e testa della classifica mantenuta. Per il Roda 14esima gara ufficiale consecutiva in cui subisce almeno un gol.
Parità tra Ajax e Feyenoord. Succede tutto a metà ripresa. Al 61esimo, calcio d’angolo battuto dagli ospiti e dopo 5-6 rimpalli la palla arriva a Vrij il cui tiro è toccato dal portiere ma finisce lo stesso in rete. Sei minuti dopo, angolo battuto da Jannsen per la zuccata vincente di Vertonghen. Identico punteggio per altre due squadre di vertice. Il Psv pareggia 1-1 a Vitesse. Un Psv con meno energie sulla carta avendo giocato tre giorni prima in Europa League, parte male con Struijk che si vede negare il gol dal portiere al secondo minuto. Buttner poco dopo ci riprova con lo stesso esito. Alla loro seconda azione pericolosa, passano però gli ospiti con Matavž . Grave leggerezza difensiva di Buttner che serve un avversario, Labyad, il quale a sua volta serve Matavz che da due metri non fatica a metterla dentro. A cavallo dei due tempi un’occasione per parte con Labyad e Ginkel neutralizzate dalle due difese. Al 58esimo, un errore del portiere e di Manolev favorisce Boni che insacca da pochi metri. Il resto della gara è stato caratterizzato da molta confusioni e un occasione per parte. Prima Marcelo ha sfiorato l’autogol, poi Toivonen manda a lato un colpo di testa che valeva i tre punti. Il Twente fa 1-1 a Groningen. Parte meglio il Groningen con Tadic e Texeira, ma le conclusioni sono imprecise nonostante la buona posizione dei due al momento di tirare. Al 18esimo, John servito da Dejong, mira all’angolino e un impreciso portiere non riesce ad evitare il gol. Il Groningen non ci sta e sfiora il pari con Andersson (2 volte) a cui risponde Janko. A metà ripresa, il portiere ospite nega il gol a Texeira, ma sulla respinta arriva Suk che pareggia. Nel finale il portiere del Groningen si riscatta negando il gol dell’1-2 prima a Chadli e poi a Landzat.
Dopo 4 buone gare casalinghe (8 punti), alla quinta l’Ultrect crolla contro l’Heracles. Un palo colpito da Zullo ha innescato la ripartenza ospite finalizzata da Kums dopo 18 minuti di gioco. Due tentativi di Asare non raddrizzano la situazione e il primo tempo termina 0-1. Nel secondo tempo gli ospiti dilagano. Dost ha due occasioni in pochi minuti. La prima volta servito da Assaidi calcia a lato, la seconda servito da Narsingh segna lo 0-2. Ultrect sfortunato quando Bovenberg centra il palo poco dopo e subisce anche lo 0-3. Dost serve a Ðuricic la palla per un tiro all’angolino che batte il portiere. Accorcia le distanze Sneijder a dieci dalla fine ma gli risponde subito Assaidi servito da Parra.
Contro una squadra in completa crisi ( sesta sconfitta consecutiva), l’Ado vince 1-0. I fratelli Vertoken hanno lasciato il segno su tutta la gara. John Verhoek sfiora il gol già al primo minuto servito da Toornstra. Al diciottesimo azione simile a quella precedente con John Verhoek che supera un difensore e un portiere e segna. Allo scadere, John Verhoek manca il 2-0 non sfruttando una respinta del portiere avversario. Di Platje che prova il tiro dai venti metri l’unica vera occasione per il Nec nel primo tempo. W. Verhoek e Morec a inizio ripresa sfiorano a loro volta il 2-0, ma la loro mira nonè all’altezza delle azioni corali. Nijland su punizione prova a tenere i suoi in partita, ma è solo il portiere ospite che impedisce all’Ado di dilagare con i fratelli Verhoek e Toornstra.
In coda, importante vittoria esterna dell’Heracles sul sempre più ultimo Excelsior. Graaf a inizio gara potrebbe portare in vantaggio l’Excelsior ad inizio gara ma la sua conclusione termina a lato. L’Excelsior continua a provare e meriterebbe il gol ma non riesce a superare il portiere ospite. Alla secondo occasione, gli ospiti passano in vantaggio. Azione confusa in area a seguito di un angolo battuto da Overtoom. Everton cerca il tiro in porta che Scheimann devia in autogol. Vrede di testa sfiora il pari a inizio ripresa ma il portiere ospite ci arriva. Dopo il pari cercato da Oost dalla distanza, Armenteros ha due occasioni per segnare. La prima conclusione al termine di una azione personale finisce a lato, la seconda (deviazione di un cross di Plet) finisce in rete a tredici dalla fine e la gara termina 0-2.
Prima vittoria stagionale del Vvv sull’Rkc. Vvv subito pericoloso con il portiere ospite che alza sopra la traversa un tiro da trenta metri di Linssen. Poi diventa protagonista Yoshida. Al decimo in negativo dando a Voorde la possibilità di calciare in porta, poi segnando l’1-0. Al 16esimo, su angolo di Linsenn mette la palla in rete per il gol del vantaggio.
Wildschut alla seconda occasione in tre minuti segna il 2-0. Al trentottesimo, nessun compagna il suo assist in area e al 41esimo fa tutto da solo calciando dal limite segnando il 2-0. A inizio ripresa i cambi effettuati dagli ospiti sembrano funzionare con il neo entrato Bridji che sfiora il gol due volte. Uchebo cerca di chiudere la gara ma le sue due occasioni sono neutralizzate dalla difesa ospite. Al ventesimo della ripresa, Braber sevito lungo da Peppen trova il 2-1 dal limite dell’area. Nemmeno 10 minuti e la coppia Linsenn-Nwofor realizza il 3-1 in contropiede. Chiude Linsenn poco dopo su passaggio di Wildschut. Seconda vittoria consecutiva del Degraaf sul Nac. Gara a viso aperto tra due squadre bisognose di punti. Nei primi venti minuti, due occasioni per parte. A rompere l’equilibrio ci pensa dopo 29 minuti Pavert su passaggio di Rose. Al decimo della ripresa, il molto attivo Schilder pareggia su passaggio di Bayram.
Kujala pero segna immediatamente il 2-1 e venti minuti dopo Peppen che di testa devia il cross di Rose per il 3-1.
In settimana è stato giocato il secondo turno di coppa nazionale. Oltre alle solite goleade sono da registrare alcuni risultati importanti. Tra le formazioni di A sono state eliminate: Roda e Ado, ma soprattutto l’Excelsior eliminato da una formazione di serie C. J. Vertonghen conferma il suo buon periodo segnando due dei quattro gol dell’Ajax sul Roda. Il Feyenoord schierando quattro riserve tra cui il portiere è stato eliminato 2-1 dal Go Ahead (serie b) e l’Az solo ai supplementari. Il Nec passa il turno sul Volendam.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia