Eredivisie: 8 giornata, analisi e commento

Eredivisie: 8 giornata, analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Importante successo dell’Az che grazie agli errori altrui si porta a +4 sulle inseguitrici. Che Feyenoord e Rkc non potessero tenere i ritmi delle primissime era noto, ma i tonfi con Ultrect e Ado sono comunque pesanti. Due punti sprecati dal Twente contro l’ultima che ha addirittura sfiorato la vittoria in una gara caratterizzata da tre gol negli ultimi cinque minuti. In coda vince il Roda nello scontro diretto contro il Nac.

Vince l’Az contro il traballante Vvv. Gara a senso unico con protagonista Elm autore del primo gol e del passaggio per Maher che ha segnato il secondo. Di Poulsen e Cullen allo scadere gli altri due gol.
Perde due punti il Twente. Nella prima mezzora una sola vera occasione per parte conclusa con tiri poco potenti e respinti dalle difese. Al 33esimo, John tra due difensori triangola con Janko e poi batte il portiere per l’1-0. Tre minuti dopo Oost si vede respingere il tiro dal portiere avversario dopo che il Vvv aveva preso in velocità la difesa avversaria. Oost si ripete al 43esimo colpendo il palo. Un minuto dopo Janko cerca il gol in acrobazia ma non trova la porta. Al 54esimo, sponda di Dejong per Janko il cui colpo di testa finisce alto. Al 65esimo, rischia il rosso (ammonito) Wisgerhof per fallo al limite dell’area su Vincken. Visto il tipo di fallo e che era l’ultimo uomo, il rosso ci stava, probabilmente non è arrivato per la posizione defilata dei giocatori rispetto alla porta. Inguardabile la punizione di Alberg. All’83esimo, Tiendalli sfiora il 2-0 ma il portiere respinge. Due minuti dopo, punizione per gli ospiti e palla che viene respinta fuori dall’area ma arriva Maatsen che realizza l’1-1. Lo stesso Maatsen solo in mezzo all’area segna su assist di Alberg. Allo scadere cross lungo di Rosales per il colpo di testa vincente di Dejong.
Gli recupera due punti il Psv con la vittoria sul Nec. Al decimo Toivonen cerca il gol dalla distanza ma il tiro finisce fuori. Al 15esimo è Wijnaldum a colpire il palo da breve distanza su passaggio di Strootman.
Risponde al 17esimo il Nec ma il pallonetto di Platie finisce a lato. Velden alla mezzora colpisce di testa a centroarea ma manda alto di un metro sopra la traversa. Zeefuik e Wijnaldum costringono i due portieri a due difficili parate intorno al 35esimo. Koolwijk a due nìminuti dalla pausa ha una incredibile occasione di segnare su svarione del Psv, supera due difensori e tenta un pallonetto che finisce alto.
Dopo un ora di gioco conclusione da fuori di Velden che si vede negare il meritato gol dal portiere.
Strootman sul conseguente calcio d’angolo rischia l’autogol di testa. Matavž e Nijland sfiorano il gol con tiri simili entrambi di poco a lato. Al minuto 83 è George a mancare clamorosamente il gol del vantaggio. A cinque dalla fine, Strootman ruba palla a George e serve Labyad che segna. Matavž due minuti dopo servito lungo da Mertens, resiste a Nuytinck e segna. Risultato bugiardo, ma la differenza l’hanno fatta la qualità dei singoli nel momento di tirare in porta e non a caso il Psv in 8 gare ha segnato 18 gol più del Nec. Perde l’Ajax contro il Groningen. All’ottavo minuto è Sulejmani a sfiorare il gol ma la conclusione termina a lato. Comico il retropassaggio da oltre trenta metri di Wiel che costringe il portiere alla deviazione in angolo al quindicesimo. Al 28esimo, rischia il rosso Wiel ma viene solo ammonito per fallo su Tadic. Kieftenbeld allo scadere prova il tiro da 20 metri ma il portiere respinge. Di Bacuna l’ultima occasione del primo tempo con un colpo di testa alto. Al 50esimo sulla linea di porta Bakuna in pochi secondi respinge due tiri dell’Ajax. Al 61esimo, Andersson entra in area, ma quasi a metà della linea dell’area piccola viene toccato da Wiel. L’arbitro espelle il giocatore per doppia ammonizione e concede il rigore che Bakuna realizza. L’Ajax rischia il tracollo immediato ma il pallonetto di Andersson non supera il portiere ospite. Bulykin al 75esimo sfiora il pari di testa ma ottiene solo un angolo. Pessima figura del Feyenoord contro l’Ado. Cabral al primo minuto viene toccato duro, ma l’arbitro concede solo la punizione senza estrarre il cartellino giallo. Lo stesso Cabral calcia la punizione direttamente in area per la deviazione di un compagno, ma la palla deviata fortuitamente on un braccio da Immers arriva innoqua tra le mani del portiere ospite. Per l’arbitro non è rigore. J. Verhoek al quindicesimo servito lungo da Fernandes sigloa lo 0-1. Al 22esimo è Cabron a sfiorare il gol dopo una serie di rimpalli, ma il portiere blocca a terra. El Ahmadi al 25esimo colpisce la traversa al termine di una azione personale. Al quarantesimo, fallo di kum (poi ammonito), l’arbitro concede il vantaggio e El Ahmadi sfiora il pari.
Allo scadere serie di errori di entrambe le squadre (almeno quattro), al termine dei quali W. Verhoek servito dal fratello, segna lo 0-2. A inizio ripresa in contropiede, Chery servito da Immers sigla lo 0-3.
Medesima sconfitta per l’Rkc ad Ultrect. Mulenga di testa sfiora il gol dopo pochi secondi. Al nono minuto contatto dubbio tra Ramos e Demouge che per l’arbitro non è rigore. Di Voorde che spara alto, l’unico tiro degli ospiti nei primi 10 minuti. Al quindicesimo brutta entrata di Duits su Ramos punita solo con il giallo. Sulla conseguente punizione Sneijder trova l’angolino per l’1-0. Castillion prende due gialli a centrocampo in sette minuti e viene espulso. Netto il primo giallo, più discutibile il secondo. Vorstermans (ammonito) rischia il rosso al cinquantesimo per fallo su Meijers
Dopo una bordata fuori misura per squadra, passa nuovamente l’Ultrect. Sno inciampa e perde palla. Ne approfitta Martens che al termine di una triangolazione con Mulenga raddoppia. Al settantesimo Ramos meriterebbe il rosso (nemmeno ammonito) su Mulenga per un bruttissimo calcio al petto. Vorstermans all’ottantesimo subisce fallo da rigore e Molenga si “vendica” dei troppi falli subiti siglando il 3-0 definitivo. Vince 2-0 l’Heracless sul Degraaf. All’undicesimo, assurdo errore della retroguardia ospite con Abdula che serve il liberissimo Plet che segna un comodo 1-0. Abdula viene poi ammonito per fallo su Armenteros al 28esimo. La ripresa comincia con il portiere dell’Heracles che interviene sui piedi di Rose trovando la palla ma mancando di un niente rigore ed espulsione. Poepon e Plet sfiorano il gol in contropiede, tirando però addosso al portiere. Allo scadere ultima occasione per il Degraaf che spreca. Sulla ripartenza, contropiede da manuale dell’Heerenveen che segna il definitivo 2-0 con Pedro.
Gioca meglio il Vitesse più volte pericoloso con Bony e Chanturia. Al 26esimo, 0-1 annullato per fuorigioco di Dost. Al termine di un velocissimo contropiede, Bony cade in area e per l’arbitro è simulazione e il giocatore viene ammonito. Janmaat a inizio ripresa centra la traversa da 25 metri. Al 71esimo, è Bony a sprecare calciando debolmente, l’occasione dell’1-0. Dalla stessa posizione si riscatta all’88esimo su passaggio di Chanturia. Allo scadere, Gouweleeuw in spaccata mette dentro una palla vagante in area per il definitivo 1-1. Goleada tra Roda e Nac. Al decimo, il portiere compie un miracolo sul tocco ravvicinato di Junker, ma sulla palla arriva Malki che segna. Al 27esimo, da dieci metri, Delorge servito da Junker realizza il 2-0. Al 31esimo punizione battuta velocemente dagli ospiti e Bayram sorprende la difesa del Roda per il gol del 2-1. Al trentacinquesimo, Malki fa bis con un gran tiro da 20 metri, ma l’azione del gol è viziata da un fallo a centrocampo. Al nono della ripresa Gudelj mette in rete un’assist di Schalk per il 3-2. Vormer che poco prima aveva sfiorato il gol su punizione, al 63esimo quasi sul vertice dell’area grande sorprendendo il portiere. 4-3 definitivo di Schalk a dieci dalla fine che di testa devia una punizione di Lasnik. In serie b da segnalare i tre gol di Van Der Sloot per l’Oss e la sesta sconfitta consecutiva dell’Emen sempre più ultimo.

Pagelle.

10 Alla sequenza di vittorie dell’Az.

9 A Maatsen per i due gol.

8 All’onnipresente Chanturia sia in fase offensiva che di copertura.

7 Alla tripletta di Van Der Sloot.

6 + Alla difesa dell’Rkc. Nonostante la giornata storta, resta la seconda migliore difesa del torneo anche seè una matricola.

5 All’arbitro di Roda per aver convalidato il terzo e quarto gol della gara.

4 A George. Due suoi errori sono costati la gara ad un buon Nec.

3 A Ramos e Castillion per la pessima gara.

2 All’arbitro di Ultrect. Il rosso di Castilion può starci, ma il rosso mancato a Ramos autore di due falli da rosso diretto e almeno altri due falli da giallo è un grave errore.

1 A Wiel. Gara disastrosa piena di errori conclusa con il fallo da rigore ed espulsione.

0 Alla retroguardia del Psv. Troppe le occasioni concesse ad uno dei peggiori attacchi dell’Eredivisie.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia