Ligue 1: analisi di tre gare in otto giorni

Ligue 1: analisi di tre gare in otto giorni

Di Stefano Lazzarato

Tre gare in otto giorni forniscono una chiave di lettura di un campionato diversa dal solito.
Meno tempo per recuperare energie e soprattutto infortunati., meno tempo per trovare soluzioni alternative ecc. Nessuna squadra ha fatto nove punti e tutte ne hanno fatto almeno 1. Prima vittoria stagionale per Nizza e Valenciennes e prima sconfitta per il Lione. Tra le note negative l’alto numero di espulsi che sta diventando una pessima moda.

Ajaccio. Voto 3.

Una delle peggiori. 1 solo punto e la pesante sconfitta contro il Nizza diretto concorrente per la salvezza. Contro il Montpellier si è trovato sotto di tre gol dopo solo 35 minuti. Possesso palla a favore solo contro il Montpellier, giustificato dal fatto che sul 3-0 gli ospiti non hanno spinto più di tanto. Unico punto con il Brest grazie al gol di Socrier. Ora è penultima con la seconda peggiore difesa del torneo. Imbarazzante Ochoa soprattutto contro il Montpellier.

Auxerre. 6,5.

Ci risiamo. La squadra che l’anno scorso ha pareggiato esattamente metà delle gare giocate, ha ricominciato a fare lo stesso. In questo trittico ha conquistato due pareggi e la vittoria contro il Sochaux. Ottima la prova di Oliech che ha segnato 4 gol e fatto un assist vincente nelle tre gare.
Nota stonata la gara contro il Lorient che ha dominato per possesso palla ed occasioni.

Bordeaux. 2

La peggiore considerato il potenziale della squadra rispetto le altre squadre che hanno fatto un punto in tre gare. Nella prima gara ha sprecato ben 2 gol di vantaggio contro il Tolosa prendendo il gol decisivo allo scadere. Nella seconda, nuovamente in vantaggio, è stato raggiunto da un Lille maggiormente in palla. Unica nota positiva i tre gol di Diabate che sono valsi un solo punto.
Brutta figura contro il Lione in cui ha centrato solamente due volte lo specchio della porta.
Sette gol incassati in tre gare sono troppi.

Brest. 4,5

Due pari ed una sconfitta per il Brest è il bilancio dopo Montpellier e due squadre sulla carta alla sua portata e concorrenti per la salvezza. Tre gare con possesso palla favorevole, ma la debole difesa ha rovinato il lavoro complessivo. Il fatto di aver terminato in dieci due gare su tre è un’ulteriore punto a sfavore del Brest in piena zona retrocessione.

Caen. 8.

7 punti in tre gare frutto della vena realizattiva di Nivet nelle prime due gare e del gioco di squadra nella trasferta contro l’Evian (4 gol segnati da quattro giocatori diversi). Nota stonata il possesso palla sempre a favore degli avversari ma finche arrivano i punti…….

Digione 6-

Buone la seconda e la terza gara, ma il disastroso secondo tempo contro il Valenciennes ha condizionato al ribasso il voto. Ha fatto più punti delle altre matricole messe insieme e a +4 sulla salvezza. Incassa troppi gol nel secondo tempo e non segnando Jovial, ha segnato su rigore e con un centrocampista.

Evian. 4,5

8 gol subiti e un solo punto sono il bilancio di tre gare non esaltanti. Aveva cominciato benino, sprecando due gol di vantaggio contro il colosso Psg, ma poi si è perso. Prima la doppietta di Remy ha sancito la prima vittoria del Marsiglia, poi ha perso malamente contro il Caen a causa anche di pasticci arbitrali ed un’espulsione per parte.

Lille 5.

Tre pareggi e le principali avversarie che si allontanano. Ottima prova complessiva del gioiellino Hazard (2gol e due assist). Nonostante ciò e il maggior numero di occasioni da gol in tutte e tre le gare la vittoria non è arrivata. Delle squadre sopra, solo il Rennes ha una difesa peggiore, e tutte hanno una differenza reti migliore. Manca di “cattiveria” in fase realizzativa.

Lione. 7-

Due ottime gare casalinghe intervallate dalla sconfitta esterna contro il Caen.
Il duo Bastos-Gomis cancella prima il Marsiglia e poi il Bordeaux. (5 gol e 2 assist), mentre a Caen, allo scadere del primo tempo Lloris commette fallo da rigore e viene espulso. IL gol di Nivet fissa il punteggio. Comunque in testa, ma il Psg cresce…..

Lorient. 6,5.

Buona prestazione contro l’Auxerre grazie ad Aliadirere (2 gol) e due pareggi combattuti.
Nel primo pareggia nonostante il possesso palla nettamente a favore, nelle gara contro il Lilla, pareggia allo scadere con Paquet.

Marsiglia 5/6

Voto più per il rapporto qualità potenziale/risultati che per le gare in se. Se le gare terminassero al 45esimo, sarebbe secondo. Poi nel secondo tempo sciupa troppo. Contro il Lione gara quasi a senso unico per gli avversari, mentre contro l’Evian, grazie ai due gol di Remy è arrivata la prima vittoria. Contro il Valenciennes, la beffa è arrivata al 92esimo con il gol di Saez che è costato due punti.

Montpellier. 6

Due buone trasferte rovinate dalla gara casalinga con il Psg. Inizio campionato al di sopra delle aspettative, ma lo scontro diretto ha messo in luce le differenze tra Montpellier e le altre “big”.
La difesa è il principale punto debole, cosa ampiamente dimostrata dalla rimonta del Brest nelle prima gara e dalla sconfitta interna con il Psg.

Nancy. 5/6

Situazione critica nonostante tre discrete gare. Due pareggi per 1-1 e la sconfitta contro il Tolosa lo relegano all’ultimo posto. Punti deboli della squadra sono il possesso palla sempre in mano agli avversari e il peggiore attacco della ligue1.

Nizza. 6,5

Quattro punti contro dirette concorrenti per la salvezza e una sconfitta di misura contro il Psg.
La gara con il Psg è stata segnata da ben tre calci di rigore tutti e tre realizzati. Anche contro L’Ajaccio 2 rigori hanno segnato la gara. Tutti e tre i penalty sono stati realizzati da Monzon che è stato espulso a cinque dalla fine con il Psg. Buona ripresa dopo le prime 5 gare senza vittorie e la solita difesa vulmerabile.

Psg 8,5

Sette punti e prima posizione raggiunta. Difesa ancora da perfezionare ma la squadra cresce. Sotto di due gol contro l’Evian dopo 20 minuti, impiega un’ora per recuperare con Pastore e Bodmer. Contro il Nizza ci vogliono due rigori per piegare gli ospiti. Vittoria netta infine con Montpellier grazie ad Gameiro e Pastore (2). Migliorasse in fase difensiva sarebbe dificcile da battere per chiunque.

Rennes 6,5

Due pari interni e la goleada al Sochaux. I due pareggi subiti in rimonta nonostante la superiorita di possesso palla. Avendo giocato in Europa, 4 gare in 11 giorni sono stati pesanti. Ottime prove di Hadij e Montano con tre gol e altrettanti assist in due.

St-Etienne 5

Altre tre gare non brillanti per il Stetienne. Netta sconfitta contro il Loriente di Aliadere e due pareggi contro Tolosa e Sochaux. Con soli 5 tiri nello specchio della porta nei due pareggi, ce poco da stare allegri. Salvezza si, di più sarà dura.

Soschaux 3,5

1 solo punto contro il Lille e due brutte figure contro Rennes ed Auxerre con 12 gol subiti.
Gara alla pari contro il Lille dopo l’espulsione di Debuchy, mentre nelle altre due gare ha retto solamente nel primo tempo. 10 dei dodici gol sono stati subiti nella ripresa

Tolosa.

In testa dopo i sette punti nelle tre gare. Roccambolesca vittoria al 92esimo contro il Bordeaux in vantaggio di due reti e vittoria per 1-0 sul Nancy che meritava di essere più ampia. In mezzo il pari a Stetienne subito a poco dalla fine. Ottime prove di Tabanau, mentre la difesa non è stata proprio perfetta.

Valenciennes.

Proveniente da un brutto inizio, si è un po risollevato con una vittoria e due pari. Vittoria netta sul Nizza e due pareggi strappati negli ultimi dieci minuti. Due risultati su tre facilitati dagli avversari rimasti in dieci, ma comunque squadra in ripresa dopo un solo punto in 5 gare.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia