Premier League: Il Liverpool torna grande e riapre la Premier
Pubblicato da
Andrea
on martedì 9 novembre 2010
Etichette:
Premier League,
Rubrica Premier League
Premier League: Il Liverpool torna grande e riapre la Premier
Di Fabio Scognamiglio
L’11° giornata della Premier League, regala emozioni e sorprese, ma su tutte spicca la vittoria del Liverpool ad Anfield, contro un Chelsea che già nelle scorse settimane aveva dato segnali di un piccolo calo. Il risultato è invece un grande innesto di fiducia per i Reds, che partiti male, ora sono a quota tre vittorie consecutive. La classifica si accorcia e si rifà sotto il Manchester United, vittorioso all’ultimo minuti, insieme al Manchester City che torna a vincere nel “derby italiano” tra Mancini e Di Matteo. Rallenta solo l’Arsenal, sconfitta in casa dal Newcastle per 1-0.
Il sabato tocca al Manchester United, che consacra, in una giornata difficile, la stella di Park Ji Sung. E’ lui infatti a regalare al 93’ la vittoria per 2-1 sul Wolverhampton. Una gara difficile per i Red Devils, che soffrono per gran parte dell’incontro. Per Ferguson l’attenuante, come per molti allenatori d’Europa, può essere quella degli infortuni, avendo fuori tanti nomi eccellenti come Rooney, Nani e Giggs. Allo scadere del primo tempo e Park a siglare il vantaggio, nella ripresa Ebanks-Blake, ex di turno, regala il pareggio ma i Wolves, ma Park si ripete al 93’. Di certo non incanta il Manchester, ma trova tre punti preziosi.
Torna sulla terra invece il Tottenham, che dopo l’esaltante vittoria in Champions contro l’Inter, perde contro il Bolton fuori casa. Al Reebok Stadium finisce 4-2: una doppietta di Davies (con un rigore) e un gol di Steinsson mandano i Trotters addirittura sul 3-0, poi Hutton e Pavlyuchenko riportano sotto il Tottenham nel quarto d'ora finale, ma Petrov chiude i conti per i padroni di casa.
Nel derby tra allenatori italiani, Roberto Di Matteo contro Roberto Mancini, la spunta l’ex allenatore dell’Inter, grazie alla doppietta di un altro ex giocatore dell’Inter. Balotelli realizza il primo gol in Premier, seguito subito dal secondo. La doppietta dell’italiano però è oscurata dall’espulsione che rimedia per doppia ammonizione, dopo un bruttissimo intervento su un avversario. Come dire, il lupo perde il pelo ma non il vizio (sia quello del gol, che quello del comportamento). Il risultato di 2-0 permette al City di rilanciarsi in classifica, mentre cade un po’ la sorpresa West Bromwich, a quota due sconfitte consecutive.
Nella sfida tra Arsenal e Newcastle, colpo a sorpresa della squadra di Hughton, che passa 1-0 all'Emirates Stadium grazie ad un gol di Carroll. Con questo risultato, Magpies addirittura al quinto posto, mentre i Gunners vengono raggiunti dal Manchester City in terza posizione. E' la seconda sconfitta interna per i londinesi contro una neopromossa, in precedenza erano stati sorpresi dal West Bromwich: punti persi che alla fine potrebbero pesare molto.
L'ultimo match di questo turno era anche il più atteso: e la partitissima di Anfield Liverpool-Chelsea non delude le attese. Prova d'orgoglio dei Reds, che si riportano nei quartieri alti della Premier League e soprattutto fermano la corsa della capolista, che si presentava al fischio d'inizio con 13 punti di margine sugli uomini di Hodgson. Dopo aver sconfitto il Napoli in Europa League, il Liverpool si prende la sua prima grande soddisfazione in questa stagione di sofferenza e piega i Blues per 2-0. Merito soprattutto di un grandissimo Torres, finalmente tornato a un livello di forma accettabile dopo i mille problemi fisici subiti. Lo spagnolo è infatti l'autore di entrambi i gol del big match. E se il primo arriva anche grazie a uno splendido lancio di Kuyt che taglia fuori Terry, il secondo è una prodezza da applausi dell'ex stella dell'Atletico Madrid, che con un destro a giro non dà scampo a Cech. Il portiere del Chelsea dovrà poi intervenire per evitare che le dimensioni della disfatta s'ingrossino, mentre l'occasione migliore dei Blues è una traversa nel finale su un mezzo liscio di Reina. Ma il successo dei Reds non fa una piega e il Chelsea vede assottigliarsi a due soli punti il vantaggio sul Manchester Utd secondo in classifica.
Nelle altre partite il Sunderland si impone per 2-0 sullo Stoke City, mentre il Blackburn passa per 2-1 sul Wigan. Terminano tutte in parità le altre sfide: Blackpool-Everton 2-2, Birmingham City-West Ham 2-2 e Fulham-Aston Villa 1-1.
La Premier tornerà in campo già martedì con due anticipi e poi il resto della 12° giornata mercoledì; tra tutte le gare in programma spicca il derby di Manchester, che torna ad essere anche decisivo ai fini della classifica, il Chelsea sarà impegnato in casa nel derby col Fulham mentre Wigan e Wolverhampton, attendono rispettivamente Liverpool e Arsenal. Martedì sarà in anticipo Tottenham- Sunderland e Stoke City-Birmingham City. Completano la giornata: Aston Villa-Blackpool, Newcastle-Blackburn, West Ham-West Bromwich ed Everton-Bolton.
Fabio Scognamiglio
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!






0 commenti:
Posta un commento