Serie A: Derby alla Roma, Juve e Milan calano il tris

Serie A: Derby alla Roma, Juve e Milan calano il tris

Di Matteo Opisso

Si ferma la striscia positiva della Lazio sconfitta nel derby dalla Roma. Vincono Juventus e Milan non senza qualche affanno, solo pari per l’Inter che perde i pezzi. Successi importanti anche per Napoli e Palermo.
La Lazio perde e lo fa nel modo peggiore: perde il derby della capitale 0-2 contro una Roma più brava, lucida e anche fortunata. I giallorossi portano a casa l’intera posta in palio grazie a due rigori trasformati da Borriello, Muslera intuisce ma non riesce a bloccare il tiro dal dischetto, e Vucinic. I biancocelesti si lamentano per un arbitraggio, a loro modo di vedere, scandaloso. Vero è che agli uomini di Reja viene negato un rigore solare per una trattenuta ai danni di Mauri, ma è altre tanto vero che la Roma è stata più decisa nei momenti importanti. Al contrario la Lazio è sembrata nervosa, quasi si stesse giocando lo scudetto in questa partita. Ranieri l’aveva detto sabato che la pressione sarebbe stata tutta sulla capolista, e così è stato. La difesa biancoceleste si è squagliata come neve al sole, con un Dias irriconoscibile e un Lichtsteiner in bambola, il centrocampo ha retto bene ma senza riuscire ad innescare Floccari e Rocchi troppo soli. Per la Roma una partita con tanta sostanza e personalità, e ora i tifosi della lupa sognano una rimonta come quella dell’anno passato. La Lazio tiene la testa della classifica, già mercoledì Mauri e compagni proveranno a voltar pagine per continuare a volare alto.
Vince la Juventus, soffrendo contro un Cesena gagliardo. I romagnoli partono forte e passano con Jimenez, ma i bianconeri non demordono e pareggiano con Del Piero che trasforma su calcio di rigore con il numero 180 con la maglia della Juventus.Gli uomini di Del Neri non si accontentano e passano ancora prima dell’intervallo con Quagliarella. Nella ripresa il Cesena rimane in dieci per l’espulsione di Pellegrino e la partita si chiude con il definitivo 3-1 di Iaquinta. Risultato fin troppo pesante per i cesenati che hanno ben figurato. La Juventus incerottata, falcidiata dagli infortuni vince ancora, soffrendo, con il carattere delle grandi squadre.
Tre punti d’oro anche per il Milan di Massimiliano Allegri contro un Bari che si sveglia quando i giochi sono ormai fatti. Non è spettacolare questo Milan, non a caso vanno a segno i gregari Ambrosini e Flamini, nel giorno in cui torna al gol Pato. Il Bari spaventa i rossoneri con i gol di Kutuzov e Barreto. Finisce 2-3 con il Milan che supera l’Inter e si mette all’inseguimento della Lazio. Quinta sconfitta di fila per un Bari che è tutt’altra cosa rispetto a quello della scorsa stagione e se non è crisi questa, poco ci manca. Potrà non piacere, non galvanizzare i suoi tifosi, non essere esaltante, ma il Milan è vincente ed Allegri gongola.
Solo pari per l’Inter nel anticipo di sabato contro il Brescia. A Caracciolo risponde Eto’o su calcio di rigore discutibile. I nerazzurri perdono due punti importanti, un’occasione d’oro per rilanciarsi in classifica ma soprattutto perde i pezzi. La gara contro le rondinelle porta in dote gli infortuni di Samuel, stagione finita per lui, e Maicon che vanno ad aggiungersi a quelli di Cambiasso, Muntari, Stankovic, Julio Cesar, Thiago Motta e Mariga. Che non possono essere un alibi per l’Inter ma che sono sicuramente un’anormalità. Per il Brescia un punto d’oro e una vittoria assaporata a lungo.

Nel posticipo delle 20:30, al Barbera vittoria per il Palermo contro un Genoa battuto da un super Pinilla e che esonera Gasperini, si apre per il grifone l’era Ballardini. Torna alla vittoria anche la Fiorentina che si impone di misura sul Chievo grazie al gol di Cerci all’80’. Pareggio tra Udinese e Cagliari al Friuli, in una partita piacevole illuminata dalla prodezza di Conti a cui risponde, in chiusura di primo tempo Floro Flores. Vince il Napoli grazie alla doppietta del matador Cavani, sempre più idolo dei tifosi azzurri, che stende un Parma troppo brutto per essere vero. Pareggio a reti inviolate tra Sampdoria e Catania, mentre il Bologna di Malesani batte 2-0 il Lecce con i gol di Di Vaio e Gimenez che in poco più di un minuto stendono i salentini.

Miglior formazione: Boruc, Britos, Bonucci, Burdisso, Cerci, Conti, Flamini, Gimenez, DiVaio, Caracciolo, Cavani
Miglior allenatore: Massimiliano Allegri
Miglior gol: Daniele Conti (Udinese – Cagliari 1-1)

Matteo Opisso

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia